Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 6:33 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | OK interessante, è più del doppio della Velvia (170 lp/mm secondo lo stesso sito). Ma come viene fuori il gigapixel e rotti sul 35 mm, ammettendo che poi la lente ce la fa:
moltiplico 24mm X 36mm X 400 lp/mm X 400 lp/mm=138 megapixel contro circa 25 Megapixel facendo lo stesso calcolo per la Velvia 100F? E' giusto? Ma non ci arriverei comunque al Gigapixel o sbaglio qualcosa?
Comunque sia è abbastanza impressionante! |
Anche considerando il dato migliore che mettono nel pdf del 24x36, circa 492 lp/mm arriviamo a 210 megapixel...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 7:58 pm Oggetto: |
|
|
A distanza di 1 anno mi risulta difficile poterti recuperare la fonte, comunque era un forum inglese o tedesco di maniaci che avevano fatto prove con scanner a tamburo.
Lungi da me l'intenzione di far cadere in pixel una discussione su Gigabitfilm. Credimi, non mi interessa minimamente la possibilità di raggiungere o superare certe definizioni (a parte il fatto che linee e pixel c'azzeccano come patate e pompelmi). Questi sono scatti analogici e basta e non è possibile tramutarli in pixel perchè senò perdono ogni ragione d'essere. Le scansioni postate rendono l'idea ma non rispecchiano la realtà, il rumore (ma come si fa a parlare di rumore uff che fatica) che vedi è dovuto alla pessima qualità dello scanner e della pellicola e alla compressione voluta dal web
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Resta il fatto che è un gran bel prodotto...  |
|
|
 |
|
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
non c'è speranza che le producano anche da 120 ? _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Paolo, non dubito che sia una buona pellicola, anzi ottima per chi cerca elevate definizioni.
Semplicemente, per curiosità più che altro intellettuale, cercavamo di capire, senza peraltro riuscirci, come fosse uscita la valutazione di 1,2 gigapixel. A questo punto francamente sono convinto che sia una valutazione eccessiva, anche se è solo la mia opinione e non certo definitiva.
Comunque il valore di qualsiasi analisi di questo tipo è essenzialmente teorico e comparativo e non ne deriva un giudizio sulla pellicola. Tra l'altro sappiamo tutti che se fosse vero sarebbe comunque un dato inutile, visto che mettere più di un gigapixel dentro un formato 35mm, analogico o digitale che sia, sarebbe oltre che impossibile anche inutile.
Invece le 400 lp/mm quelle sì, sono un dato significativo, anche se lo scanner come giustamente osservi non è in grado di riportarle. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
darkfire utente
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 11:45 pm Oggetto: |
|
|
gran belle foto.
Nelle note tecniche ho trovato che i singoli granuli sono da 0.2micron.
Pazzesco pensare che, salvolo obiettivi estremamente aperti e di focale opportuna, questa pellicola sovracampioni il potere risolutivo strumentale.
Esempio1: 50 mm noctilux f/0.95. Potere risolutivo obiettivo 2.28 arcosecondi
Campionamento Gigabitfilm: 0.82... in pratica oltre il 2.7 volte più denso. Oltre il criterio di Nyquish del corretto campionamento.
Esempio2: Leica 180 APO Telyt f3.4 Potere risolutivo 2.26arcosecondi. Campionamento Gigabitfilm: 0.22arcosecondi. Ben 10 volte più profondo!
Esempio3: 35mm f/2.8. Potere risolutivo 9.6arcosecondi
Campionamento Gigabitfilm: 1.17arcosecondi.
Ben poche ottiche possono starle dietro.... peraltro solo a piena apertura, temo, anzi, che si possano notare in casi particolari, effetti diffrattivi. _________________ FujiFilm Finepix S5Pro; Leica M4-2; Summicron M35, M50, Elmarit 135 f2.8; Nikon FM2; F80; FZ18.
Nikon AF 24;28;35;50; AF Micro 60; Zoom 75-300 (brrr); C8. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 10:02 am Oggetto: |
|
|
La discussione è del 2006, ne è passato di tempo ...
Sposto in Camera Oscura _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|