x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico

photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica Personale “Lo Sguardo di Lei” (RE)

Mostra Fotografica “Lo Sguardo di Lei”

Presso "Sali & Tabacchi"
Via Albert Einstein, 26
42122 Reggio Emilia

Dal 01 Novembre al 01 Dicembre 2012.

La nostra Viola Lorenza Savarese ci presenta una sua personale, dal 01 novembre al 01 dicembre 2012, presso l'interessante location Sali & Tabacchi di Reggio Emilia, ospitante un singolare percorso di fotografia di nudo attraverso alcune prestigiose stampe dal portfolio "lo sguardo di lei".

L'esposizione è allestita nella fantastica sala ristorante del locale "Sali & Tabacchi", e saranno presenti 14 foto di nudo, stampate su carta Fine Art Smooth Hahnemuhle Bright White 310 gr con tecnologia Piezo Carbon Print, pure Black & White on Epson, in serie limitata 1/5. Due stampe si potranno gustare nel formato 50x50cm, una sarà nel formato quadrato 30x30cm, un dittico 13x20cm, mentre le altre 50x70cm.

Fotografare il Nudo ammiccando il più possibile all'erotismo è fatto relativamente poco comune se il punto di vista è quello di una donna-fotografo. Io ho sempre creduto che fosse il punto di vista migliore...

Ci si libera di quell'antagonismo dei ruoli che a volte tende a dividere il fotografo dalla donna che posa per lui, c'è meno tensione e osare diventa sempre più facile; nei loro occhi questa sicurezza traspare e buca l'obiettivo.

Penso che mentre un uomo cerca di ottenere nei suoi scatti quella sensualità che cerca in una donna che idealmente desidera, quando è una donna dietro alla reflex, questa veda l'erotismo femminile che sta rappresentando come lo specchio del proprio personale eros, desiderio, gioco o piacere, ribaltando i ruoli. La modella stà rappresentando ciò che io sto sentendo, mostrandosi a volte più sofisticata, a volte più sussurrata ed intimista, a volte più aggressiva ed esibizionista, audace..

Cerco quindi di giocare con l'erotismo attraverso piccoli segni o espliciti inviti, mescolando innocenza e accessori d'effetto, generosità e ritrosia esattamente come io, Viola, giocherei davanti ad un uomo che vorrei sedurre. La modella diviene la proiezione dei miei atteggiamenti.

Penso che in fin dei conti noi siamo ciò che fotografiamo, e che il modo di fotografare possa svelare molto di una persona. A maggior ragione nella fotografia di nudo erotico.

L'utilizzo della luce naturale è una scelta che potrei definire emotiva e rientra in questo mio modo di vedere ciò che stò cercando di raccontare. Quando chiedi ad una persona di spogliarsi devi essere in grado avere attorno meno “rumore possibile”.. a volte i tecnicismi sono nemici di questa intimità. E sempre per questo reale cerca di essere anche la mia ambientazione, quasi sempre fuori dagli studi fotografici, evitando che gli atteggiamenti si confezionino all'ambiente dello sterile “modelling”.

Forse perchè influenzata da letture adolescenziali come Milo Manara, Hugo Pratt e Serpieri, nelle mie foto cerco sempre di illustrare storie: mi piace creare piccoli mondi racchiusi in una o poche immagini, in poche “vignette”, cercando di caratterizzare il personaggio, di far interpretare qualcuno piuttosto che stare in posa per qualcuno...
….cercando sempre di regalare illusioni.

“Lo Sguardo di Lei” raccoglie tutte le mie illustrazioni.

Viola Lorenza Savarese

organizzazione e direzione artistica: Lorenzo Fontanesi http://lorenzofontanesi.jimdo.com/

Info evento (e-mail) | Sito web Viola Lorenza Savarese | Sali & Tabacchi
Autore: Viola Lorenza Savarese - Inviato: Lun 05 Nov, 2012 8:45 pm
Grazie troppo gentili.. ^_^ sempre bello essere in home con un evento.
Autore: gloriaG - Inviato: Lun 05 Nov, 2012 9:44 pm
sei bravissima viola!
Autore: larossadiKlimt - Inviato: Lun 17 Dic, 2012 2:50 pm
Ammazza che soddisfazione Viola! Ok!

Generalmente ancora percepisco la passione fotografica sempre molto come maschile, piuttosto che anche come femminile...e vedere che anche le donne si stanno facendo una buona strada in relazione a ciò, mi rende molto orgogliosa!

Se eri più vicino, senz'altro venivo a vederti!

Congratulazioni!
Autore: Viola Lorenza Savarese - Inviato: Lun 17 Dic, 2012 3:07 pm
quando ti cercano è sempre una bella cosa ^__^
anche se un locale non è equiparabile ad altri spazi dediti all'arte fotografica dove - per fortuna!!!!!!- ho avuto altrettanta soddisfazione!
sì.. sgomito... per forza... stò autoproducendomi da capo a piedi, distribuzione compresa, il mio libro! Che se aspetto gli altri... Wink
Grazie cara... Smile

posting.php?mode=reply&t=565516

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi