Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ficofico utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2008 Messaggi: 968
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Diranno solo che le stanno facendo.
Sono curioso di sapere il prezzo del 32 f1,2..... a rigore di logica dovrebbe piazzarsi sullo stesso prezzo del 45 f1,8 olympus per essere appetibile commercialmente, in ogni caso mancando di stabilizzatore sarà penalizzato fronte video rispetto a sony e olympus... dal punto di vista prettamente fotografico bisogna aspettare di vedere come andrà ovviamente...
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 1:03 pm Oggetto: |
|
|
ficofico ha scritto: | Sono curioso di sapere il prezzo del 32 f1,2..... a rigore di logica dovrebbe piazzarsi sullo stesso prezzo del 45 f1,8 olympus per essere appetibile commercialmente |
C'è un diaframma di differenza di luminosità a favore del Nikon. La PDC è inferiore di 1/3 di diaframma sempre a vantaggio del Nikon.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ficofico utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | C'è un diaframma di differenza a favore del Nikon. |
Bisogna vedere il complesso macchina lente.
Costo di una EM5 col 45 f1,8 vs costo della V2 col 32 f1,2.... Se è paragonabile allora ci siamo...
equivalenze alla mano, in termini di capacità di sfocare, lo zuiko è un 90 f3,6 mentre il nikon è un 86,6 f3,24 rapportando tutto al formato 135, c'è 1/3 di stop di differenza a fronte di 4mm in meno... poca roba....
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 10:13 am Oggetto: |
|
|
Oggi Nikon ha presentato la V2 ed un flash esterno. Annunciato anche lo sviluppo delle 3 nuove ottiche. Il sistema 1 cresce e incomincia ad avere una certa completezza, guardando ora anche a chi cerca qualcosa di più di una semplice punta e scatta.
La nuova V2 dotata di flash incorporato, si caratterizza per una serie di pulsanti e di ghiere che mancavano sulla V1, oltre ad una impugnatura ben pronunciata, su cui è alloggiato il pulsante di scatto. Il tutto renderà l'uso di questa macchina molto più comodo rispetto alla V1. La larghezza diminuisce di 5mm, l'altezza aumenta di 5.5mm (a causa del flash incorporato), il peso scende di 46g.
Il prezzo di listino rimane invariato rispetto alla V1 ($899 con il 10-30mm). Disponibile a fine Novembre.
Il nuovo flash esterno SB-N7 Speedlight avrà un numero guida 18 a 100 ISO, contro gli 8.5 dell'attuale modello SB-N5.
Tutti e tre i nuovi obiettivi si preannunciano molto interessanti:
- il piccolo tele da ritratti 32mm (86mm equiv.) f/1.2 per la grande luminosità unita al trattamento Nanocristal;
- lo zoom grandangolare 6.7-13mm (18-35 equiv.) perché è il primo serie 1 ad estendere l'angolo fino a 100°, oltre ad avere lo stabilizzatore VR;
- il tuttofare 10-100mm con zoom manuale perché sembra essere MOLTO più piccolo rispetto all'attuale versione pensata per il video:
http://nikonrumors.com/2012/10/24/nikon-announces-the-future-development-of-10-100mm-f4-5-6-6-7-13mm-f3-5-5-6-and-32mm-f1-2-lenses.aspx/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+NikonRumors+%28NikonRumors.com%29
Descrizione: |
|
Dimensione: |
39.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4472 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 04 Nov, 2012 12:07 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
ficofico utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Sul nuovo sensore da 14 megapixel della nikon v2, il grandangolare e il tele zoom sono diffraction limited quando si supera l'apertura di f4,6. Il tele oltretutto a giudicare da quanto scritto, è privo di stabilizzatore d'immagine, una grave omissione secondo me dati gli alti iso possibili della serie 1.
L'unica lente attraente è il 32 f1,2 che però, come già detto, non offre molto di più di quanto offrano già gli altri brand attualmente e non essendo stabilizzato, non offre i vantaggi che offre il sistema sony e olympus con i loro 50 f1,8 oss e lo zuiko 45 f1,8 usato su m4/3 olympus.
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Il tele è stabilizzato (non è poi un tele ma è un superzoom 27-270 eq.).
Il 32 1.2 è più rapido permettendo tempi di sicurezza in condizioni di bassa luce con un guadagno di quasi uno stop nella tripletta tempi/diaframmi/iso (scegliere dove avere il guadagno) rispetto alle soluzioni della concorrenza. Vedremo poi come vanno...
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ficofico utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Sei sicuro che sia stabilizzato? Non lo leggo da nessuna parte.
Sul fatto che la lente 1,2 sia più veloce non ve dubbio, sul fatto che le macchine con sensore più grande reggano meglio gli alti iso anche, non c'è nessun vantaggio sui tempi e credo che tu lo sappia senza che te lo ricordi io. Potrebbe avere un lieve vantaggio su m4/3 con il 45 f1,8, ma si tratta di 1/3 di stop a fronte della perdita dello stabilizzatore.
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 9:58 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente non è scritto che è stabilizzato, vediamo. Mentre è stabilizzato lo zoom wide.
Abbi pazienza fico a parità di iso un obiettivo f1.2 a TA mi permetterà un tempo più rapido di quasi uno stop rispetto a uno 1.8 sempre a TA, queste non sono opinioni sono fatti. Quindi sul fronte dei tempi a parità di iso sono in vantaggio questo è indiscutibile e inopinabile. Poi se alzi gli iso per pareggiare è un altro fatto, cosa c'entra e cosa c'entra lo stabilizzatore che non mi permetterà, a parità di iso, un tempo più rapido, quindi a parità di iso-repetita iuvant- la cosa sta così.
Poi calcola meglio la scala dei diaframmi e logaritmica e tra 1,2 e 1.8 non c'è affatto un terzo di stop, per un'approssimazione attendibile non devi moltiplicare per 2 ma per 1.4 e avrai la differenza di uno stop (ripeto è un'approssimazione). Mi riferisco sempore ad una situazione a parità di iso dove è il solo diaframma a determinare la differeza del tempo di esposizione.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ficofico utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 10:38 am Oggetto: |
|
|
male interpretato il mio messaggio. Tu dici che a parità di iso hai un tempo più breve, vero, ma al contempo hai anche un file più brutto che su un sensore più grande.
Il sensore della nikon 1 è più piccolo del m4/3, che è più piccolo di apsc che è più piccolo di full frame etc etc.
A parità di qualità, gli iso selezionabili sulle macchine sono diversi, quindi tu potrai permetterti 1/250s a f1,2 mentre io potrò avere gli 1/250s a f1,8 impostando un valore iso più alto senza avere un file dalla qualità peggiore.
Concorderai che è lapalissiano quello che sto scrivendo?
Dimmi se trovi corretto questo, nel caso vado avanti, altrimenti mi fermo
|
|
|
 |
mastino utente
Iscritto: 10 Dic 2009 Messaggi: 207
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 11:02 am Oggetto: |
|
|
Capisco l'intenzione di Nikon di diversificare maggiormente la J e la V.
Tra l'altro gli hanno aggiunto molte cose di cui gli utenti lamentavano l'assenza...
La V si avvicina di più ad una mini-reflex, mentre l'altra privilegia la portabilità s capito dei comandi.
Quello che non capisco è, vabbè che i forum servono anche a questo, ma perchè scrivere in continuazione post di critiche e dubbi sul prodotto?
Basta una volta, cioè chiarito il pensiero che senso ha continuare a cercare spunti per denigrare un prodotto?
Non capisco, sembra che uno sia stipendiato per farlo.. o si cercano ulteriori conferme della bontà delle proprie scelte?
Noto a volte alcuni utenti che hanno questo comportamento e francamente, per chi come me legge molto più di ciò che scrive, può essere fastidioso.
Era giusto una considerazione, Chiudo OT
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 11:25 am Oggetto: |
|
|
ficofico ha scritto: | male interpretato il mio messaggio. Tu dici che a parità di iso hai un tempo più breve, vero, ma al contempo hai anche un file più brutto che su un sensore più grande.
Concorderai che è lapalissiano quello che sto scrivendo?
Dimmi se trovi corretto questo, nel caso vado avanti, altrimenti mi fermo |
Non concordo affatto cosa c'entra posso alzare gli iso? E' un'opzione ma falsa la prova. Inutile tu vada avanti infatti. Cosa c'entra il file più brutto? Ripeto poi che uno stop sui diaframmi varia con progressione circa 1,4 mentre sugli iso 2.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 25 Ott, 2012 2:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ficofico utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 11:29 am Oggetto: |
|
|
Ma di quale prova parli? Ok, non vado avanti, si discute solo se c'è vera volontà di farlo in modo obiettivo.
P. S. La scala iso la conosco alla perfezione, semplicemente non hai capito cosa volevo dire.
Alla prossima..
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Speravo che nella V2 mettessero una normale slitta flash, così da non dover essere legati a quel cesso di flash, che oltretutto non è compatibile con il CLS...
Se ci mettessero una slitta per gli SB, la comprerei subito...
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Si conosci la scala iso ma evidentemtne ignori lqa scala dei diaframmi, chiusa qui la storia. Detto questo concordo con Matteo che l'assenza di una slitta flash standard è assurda.
|
|
 |
ficofico utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Si conosci la scala iso ma evidentemtne ignori lqa scala dei diaframmi, chiusa qui la storia. |
Ma ci credi davvero a questa affermazione? dai...
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2012 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Carina. Questa V2 comincia a rendere giustizia al marchio che porta. Finalmente le hanno messo una ghiera dei modi e il design squadrato non è affatto male.
Sono curioso di vedere qualche foto scattata col tele da ritratto.
La butto lì: una vera chicca sarebbe vedere una Nikonos 1...
croc
|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2012 11:34 am Oggetto: |
|
|
Mi interessa molto il 18-35 equivalente. E' una focale puttosto rara da trovare in dimensioni compatte. E l'obiettivo non sembra un mastodonde.
Anche sulle reflex di punta, l'unico obiettivo di quella fascia con dimensioni umane è il vecchio 18-35 F3,5-4,5, che però è veramente datato.
Ho provato con le compatte di lusso che hanno coprono i 24mm equivalenti, ma non mi trovo per niente bene.
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2012 1:16 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Mi interessa molto il 18-35 equivalente. E' una focale puttosto rara da trovare in dimensioni compatte. E l'obiettivo non sembra un mastodonde.
Anche sulle reflex di punta, l'unico obiettivo di quella fascia con dimensioni umane è il vecchio 18-35 F3,5-4,5, che però è veramente datato.
Ho provato con le compatte di lusso che hanno coprono i 24mm equivalenti, ma non mi trovo per niente bene. |
Olympus e Panasonic hanno rispettivamente un 9-18 f/4-5.6 e un 7-14 f/4 compatti e di ottima qualità.
croc
|
|
|
 |
|