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Dudanski nuovo utente
Iscritto: 07 Ott 2012 Messaggi: 39 Località: Italia
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Inviato: Mer 10 Ott, 2012 8:36 pm Oggetto: AIUTO DOPPIE ESPOSIZIONI |
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ciao a tutti! volevo sapere se c'è qualcuno in grado di spiegarmi bene come fare delle doppie esposizioni (di qualità). Come regolare gli iso e tutto il resto...! grazie |
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twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
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Inviato: Gio 11 Ott, 2012 8:59 am Oggetto: |
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Non sono un seper esperto in doppie esposizioni, ma ne feci, a suo tempo, su pellicola...
Gli ISO, ovviamente, erano settati allo stesso modo per le varie esposizioni: la pellicola era sempre quella. Onestamente, non immagino quali doppie esposizioni richiedano impostazioni ISO diverse. Ma probabilmente sono io che non ho fantasia.
Per me, la cosa più importante è il progetto: devi sapere molto bene cosa vuoi ottenere, e magari anche come. ricordo che personalmente scattai in notturna, così che lo sfondo (il cielo) fosse nero, e utilizzai vetri diversi (un 400 duplicato per la luna piena, correttamente esposta, e un 50 e/o un 100 a seconda dei casi per la modella), con un flash per la seconda esposizione. Il risultato fu di mio gradimento, ma forse oggi lo criticherei aspramente: 20 anni non passano invano.
Ricorda di "fissare" bene le POSIZIONI degli elementi del primo scatto, per evitare sovrapposizioni indesiderate nei successivi.
Ti auguro che altri, sicuramente più esperti di me, possano aiutarti maggiormanete, e mi dispiace di poterti aiutare così poco.
In bocca al lupo!
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
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Dudanski nuovo utente
Iscritto: 07 Ott 2012 Messaggi: 39 Località: Italia
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Inviato: Gio 11 Ott, 2012 3:11 pm Oggetto: |
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il problema mio è che fino ad adesso (per mia convinzione) ho sempre creduto che il primo scatto fosse quello che resta meglio impresso (e dev'essere tendenzialmente chiaro) mentre il secondo lo si vede meno. Quando parlo di doppia esposizione non intendo finire il rullino e per poi avvolgerlo e scattarci di nuovo sopra ma semplicemente scattare due volte di fila caricando senza far avanzare il rullino. Prima parlavo degli iso perchè se il primo scatto lo faccio con iso 100, per dire, il secondo credo dovrei farlo con iso 400 per far si che la pellicola sia più sensibile.
Ma forse qua potrei avere delle lacune di partenza sugli iso
il ragionamento che faccio io è: ho un rullino da 100 iso, c'è sole, setterò gli iso della macchina molto bassi. Inizia a diventare buio alzo gli iso della macchina.
Con un rullino da 400iso, col sole se la macchina non ha tempi veloci potrei avere delle difficoltà per il resto è uguale a quello sopra.
nel senso rullino 100iso con 100 iso sulla macchina avrò una foto nitida in condizioni di luce che lo permettono. sempre 100 iso rullino con 800 sulla macchina la foto sarà con grana e meno definita e con il rullino da 400 iso è più o meno uguale.
è possibile stia facendo una marea di confusione! scusate ma non scatto da molto in analogico e vorrei essere in grado di capire bene cosa succede e perchè succede, cosa che prima faceva la macchina da sola! Grazie |
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twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
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Inviato: Gio 11 Ott, 2012 10:40 pm Oggetto: |
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Dudanski ha scritto: | il problema mio è che fino ad adesso (per mia convinzione) ho sempre creduto che il primo scatto fosse quello che resta meglio impresso (e dev'essere tendenzialmente chiaro) mentre il secondo lo si vede meno.
Mah? A me non risulta, ma come ti ho detto ho sempre fatto in modo di avere lo sfondo nero...
Quando parlo di doppia esposizione non intendo finire il rullino e per poi avvolgerlo e scattarci di nuovo sopra ma semplicemente scattare due volte di fila caricando senza far avanzare il rullino.
OK, fino a qui parliamo della stessa cosa (io usavo una Pentax LX, che permetteva di riavvolgere il rullino mentre il contascatti andava all'indietro e "ritrovare" i fotogrammi con precisione pressoché assoluta... ma ho fatto anche come dici tu.
Prima parlavo degli iso perchè se il primo scatto lo faccio con iso 100, per dire, il secondo credo dovrei farlo con iso 400 per far si che la pellicola sia più sensibile.
Un attimo... Se usi la PELLICOLA, scattare impostando l'esposimetro a 400 ISO te la fa sottoesporre di due stop rispetto all'esposizione a ISO 100...
Ma forse qua potrei avere delle lacune di partenza sugli iso
il ragionamento che faccio io è: ho un rullino da 100 iso, c'è sole, setterò gli iso della macchina molto bassi. Inizia a diventare buio alzo gli iso della macchina.
Scusa un attimo... quanto tempo vuoi far passare fra il primo scatto e il secondo??
Con un rullino da 400iso, col sole se la macchina non ha tempi veloci potrei avere delle difficoltà per il resto è uguale a quello sopra.
Comincio ad avere la sensazione che parliamo di cose diverse proprio...
nel senso rullino 100iso con 100 iso sulla macchina avrò una foto nitida in condizioni di luce che lo permettono. sempre 100 iso rullino con 800 sulla macchina la foto sarà con grana e meno definita e con il rullino da 400 iso è più o meno uguale.
Senti... sarò io che non capisco. Ma il rullino resta lo stesso per tutte le foto, quindi che problema c'è?
è possibile stia facendo una marea di confusione! scusate ma non scatto da molto in analogico e vorrei essere in grado di capire bene cosa succede e perchè succede, cosa che prima faceva la macchina da sola! Grazie |
Guarda... comincio a pensare che sia meglio che aspetti qualcuno che cosnoca meglio l'argomento. Io mi sto effettivamente "perdendo", e non capisco bene cosa tu abbia in mente di fare.
Buona fortuna
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
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Dudanski nuovo utente
Iscritto: 07 Ott 2012 Messaggi: 39 Località: Italia
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Inviato: Ven 12 Ott, 2012 1:35 am Oggetto: |
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Allora no, tu hai capito, sono io che mi sono espresso male! Per farle di solito le scatto subito dopo, senza riavvolgere. Mi sa che non ho ben capito il funzionamento degli iso invece
se ho una pellicola da 100 iso io credevo che tenendola a 100 anche sulla macchina la sensibilità fosse minima, e più io alzo il numero degli iso sulla macchina più aumento la sensibilità facendo si che la pellicola si venga sovraesposta (più sensibile alla luce) ma si vede che non è così, ti prego di spiegarmi come funziona. Più che altro mi rendo conto che i ragionamenti che ho fatto fino ad adesso sono sbagliati
ti faccio un esempio:
mi è capitato di dover fare delle foto in una casa, c'erano le luci della stanza, una finestra grande e luminosa quindi pur essendo dentro c'era una bella luce. Dentro alla mia macchina, una pentax me super c'era un rullino da 100 iso del giorno prima ed essendo da 36 l'ho dovuto continuare ad utilizzare. In quel caso la il rullino da 100 non mi sembrava adatto perchè penso vada bene per l'aperto con tanta luce, quindi là la cosa che ho fatto io è stata scattare impostando 400 iso prima e 800 poi sulla macchina facendo questo ragionamento (sulla mio rullino da 100 che va bene con tanta luce io setto iso alti in modo da renderlo più sensibile alla luce che c'è e schiarire l'immagine che con 100 sarebbe venuta buia) ora mentre l'ho scritto mi è venuto in mente che settando gli iso alti riduco il tempo e quindi anche la luce, mentre magari con gli iso bassi l'otturatore sarebbe rimasto aperto più tempo dando un immagine chiara (il problema è che non avevo il cavalletto e anche avendolo avuto la modella si sarebbe mossa almeno un pò)
scusa se sono stato nuovamente confuso nell'esporre il mio problema, ma non mi è affatto chiaro l'argomento, come appunto emerge da sopra! ti ringrazio per la pazienza |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Ven 12 Ott, 2012 7:53 am Oggetto: |
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Dudanski ha scritto: | Allora no, tu hai capito, sono io che mi sono espresso male! Per farle di solito le scatto subito dopo, senza riavvolgere. Mi sa che non ho ben capito il funzionamento degli iso invece
se ho una pellicola da 100 iso io credevo che tenendola a 100 anche sulla macchina la sensibilità fosse minima, e più io alzo il numero degli iso sulla macchina più aumento la sensibilità facendo si che la pellicola si venga sovraesposta (più sensibile alla luce) ma si vede che non è così, ti prego di spiegarmi come funziona. Più che altro mi rendo conto che i ragionamenti che ho fatto fino ad adesso sono sbagliati
ti faccio un esempio:
mi è capitato di dover fare delle foto in una casa, c'erano le luci della stanza, una finestra grande e luminosa quindi pur essendo dentro c'era una bella luce. Dentro alla mia macchina, una pentax me super c'era un rullino da 100 iso del giorno prima ed essendo da 36 l'ho dovuto continuare ad utilizzare. In quel caso la il rullino da 100 non mi sembrava adatto perchè penso vada bene per l'aperto con tanta luce, quindi là la cosa che ho fatto io è stata scattare impostando 400 iso prima e 800 poi sulla macchina facendo questo ragionamento (sulla mio rullino da 100 che va bene con tanta luce io setto iso alti in modo da renderlo più sensibile alla luce che c'è e schiarire l'immagine che con 100 sarebbe venuta buia) ora mentre l'ho scritto mi è venuto in mente che settando gli iso alti riduco il tempo e quindi anche la luce, mentre magari con gli iso bassi l'otturatore sarebbe rimasto aperto più tempo dando un immagine chiara (il problema è che non avevo il cavalletto e anche avendolo avuto la modella si sarebbe mossa almeno un pò)
scusa se sono stato nuovamente confuso nell'esporre il mio problema, ma non mi è affatto chiaro l'argomento, come appunto emerge da sopra! ti ringrazio per la pazienza |
Io al tuo posto prenderei un bel manuale di fotografia lo studierei e poi riprenderei a scattare.
Gli ISO di una pellicola indicano la rapidità in base alla quale la pellicola stesse viene impressionata dalla luce e questo influenza anche i tempi di sviluppo del rullino stesso, ne consegue che se inizi a scattare con un rullino da 100 ISO DEVI esporre tutto il rullino a 100 ISO oppure variare l'esposizione accettando di compromettere tutte le fotto scattate precedentemente.
Tempi, diaframma e iso sono i tre elementi, concatenati fra loro, che influenzano l'esposizione, variando uno dei parametri inevitabilmente, a parità di esposizione, variano anche gli altri. |
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twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
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Inviato: Sab 13 Ott, 2012 10:29 am Oggetto: |
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Dudanski ha scritto: | Allora no, tu hai capito, sono io che mi sono espresso male! Per farle di solito le scatto subito dopo, senza riavvolgere. Mi sa che non ho ben capito il funzionamento degli iso invece
se ho una pellicola da 100 iso io credevo che tenendola a 100 anche sulla macchina la sensibilità fosse minima, e più io alzo il numero degli iso sulla macchina più aumento la sensibilità facendo si che la pellicola si venga sovraesposta (più sensibile alla luce) ma si vede che non è così, ti prego di spiegarmi come funziona. Più che altro mi rendo conto che i ragionamenti che ho fatto fino ad adesso sono sbagliati |
Allora, tu ragioni come se disponessi di un sensore digitale, che ti permette, in effetti, di scattare una esposizione a 100 ISO e un'altra, sullo stesso fotogramma, a 800. Nel sensore digitale, tu vari la sensibilità del sensore. Con la pellicola, questo non accade: la pellicola rimane a 100 (o 400, o 800, o quel che é) ISO, e impostando una sensibilità diversa cambi il tempo/diaframma. Più "alzi gli ISO", più SOTTOesposta sarà l'immagine, perché la sensibilità REALE del "sensore" (cioé della pellicola) resta la stessa.
Quindi il ragionamento da fare è diverso.
A proposito... usare un flash, no, eh?
Citazione: | ti faccio un esempio:
mi è capitato di dover fare delle foto in una casa, c'erano le luci della stanza, una finestra grande e luminosa quindi pur essendo dentro c'era una bella luce. Dentro alla mia macchina, una pentax me super c'era un rullino da 100 iso del giorno prima ed essendo da 36 l'ho dovuto continuare ad utilizzare. In quel caso la il rullino da 100 non mi sembrava adatto perchè penso vada bene per l'aperto con tanta luce, quindi là la cosa che ho fatto io è stata scattare impostando 400 iso prima e 800 poi sulla macchina facendo questo ragionamento (sulla mio rullino da 100 che va bene con tanta luce io setto iso alti in modo da renderlo più sensibile alla luce che c'è e schiarire l'immagine che con 100 sarebbe venuta buia) ora mentre l'ho scritto mi è venuto in mente che settando gli iso alti riduco il tempo e quindi anche la luce, mentre magari con gli iso bassi l'otturatore sarebbe rimasto aperto più tempo dando un immagine chiara (il problema è che non avevo il cavalletto e anche avendolo avuto la modella si sarebbe mossa almeno un pò) |
Appunto... Se fossi stato in te, avrei o sacrificato il rullino da 100 (nel senso che avrei accettato di avere solo gli scatti già effettuati) e l'avrei tolto per montarne uno più sensibile, o avrei utilizzato una luce artificiale, tipo un flash ben calcolato, per "compensare" la luminosità mancante... oppure mi sarei portato un cavalletto, anzi questo lo avrei fatto in ogni caso. Molto dipende dalle foto che avevi intenzione di realizzare. Una cosa che mi sembra sfugga a tanti è che "si ha in mente il progetto PRIMA, e si usa l'attrezzatura adatta a realizzare quel progetto".
In ogni caso, il consiglio del Signor Mario è perfettamente azzeccato, e te lo rinnovo. Un libro di tecnica fotografica in cui si tratti anche questo argomento è probabilmente l'investimento migliore che tu possa fare.
Citazione: | scusa se sono stato nuovamente confuso nell'esporre il mio problema, ma non mi è affatto chiaro l'argomento, come appunto emerge da sopra! ti ringrazio per la pazienza |
Tranquillo, tutto ok.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
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