photo4u.it

Aspect Ratio 3:2 su micro 4/3
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visualizzatore uso faststone. Lavoro con camera raw
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora è probabile che ACR non legga le informazioni del rapporto d'aspetto. Farei una prova, ma il mio Photoshop è troppo vecchio.

Ti consiglio di provare Olympus Viewer 2, essendo proprietario riconosce l'impostazione e ti chiede se vuoi tagliare l'immagine con il rapporto lati scelto. Non è un fulmine, ma è completo e converte bene.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi risulta un raw 3:2 su m4/3. Il jpeg è un formato di uscita ma in entrata c'è solo il raw 4/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mareblu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per evitare pezzi mancanti sulle foto cosa bisogna fare? Esempio ho effettuato della street photography e mi ritrovo i jpg con composizioni esatta mentre quando vado ad intervenire sul raw della stessa foto mi ritrovo pali persone ecc tagliati.
efron
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi fare poi tu un ritaglio. Potresti ulteriormente migliorarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efron ha scritto:
Non mi risulta un raw 3:2 su m4/3. Il jpeg è un formato di uscita ma in entrata c'è solo il raw 4/3.

ti sbagli. Su m4/3 panasonic taglia proprio il raw. Invece olympus da (almeno la e-p2 mi faceva così) il raw completo con le info di ritaglio negli exif, che alcuni software leggono ed altri no

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mareblu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
ti sbagli. Su m4/3 panasonic taglia proprio il raw. Invece olympus da (almeno la e-p2 mi faceva così) il raw completo con le info di ritaglio negli exif, che alcuni software leggono ed altri no

Ragazzi mi sto confondendo..calma calma.
Esempio olympus pl2 scatto in jpg+raw (formato impostato 3:2)
il jpg mi viene 3:2 invece il file raw lavorato e salvato in jpg mi viene nel formato 4:3. A questo punto conviene scattare nel formato 4:3 per evitare errori di composizioni che ti da il raw dopo averlo convertito?
Esempio vedi foto...........

photo1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  163.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2212 volta(e)

photo1.jpg

photo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2212 volta(e)

photo.jpg

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è normale... sulle Pen il raw è integrale, conserva tutto. Però porta con sé l'informazione del rapporto selezionato.

Io ad esempio scatto molto in formato quadrato (6:6 sulla Pen). Il jpeg è quadrato. Il raw, una volta aperto in Olympus Viewer 2, mi chiede innanzitutto se voglio tagliare l'immagine secondo il formato scelto per il jpeg (quadrato in questo caso). Se rispondo si, taglia l'immagine come il jpeg. Se rispondo no, lascia l'immagine ma appone un riquadro giallo che mostra come nel jpeg avevo composto il quadrato. Successivamente posso anche tagliare, o scegliere un altro rapporto d'aspetto come il 16:9.

Da quello che scrivi, evidentemente Camera Raw non è in grado di pescare nel raw l'informazione del rapporto usato, quindi converte tutta l'immagine 4:3.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mareblu ha scritto:
Quindi per evitare pezzi mancanti sulle foto cosa bisogna fare? Esempio ho effettuato della street photography e mi ritrovo i jpg con composizioni esatta mentre quando vado ad intervenire sul raw della stessa foto mi ritrovo pali persone ecc tagliati.

Non capisco come sia possibile che ti possa ritrovare i RAW "tagliati": o ereditano il formato croppato a 3:2 dei jpg, oppure mantengono il formato pieno 4:3.

Mi sembra impossibile che possano mancare delle parti rispetto ai corrispondenti jpg.

efron
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:

Hai ragione, non mi risultava, io ho olympus. Ho verificato ed è come dici tu.
Personalmente preferisco olympus come metodo.

Domanda, ma con una panasonic si può tornare al file m4/3?
Io trovo comodo scattare jpeg+raw con jpeg in 3:2. Poi trovo comodo, eventualmente, aggiustare il taglio un po' più su o giù.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efron ha scritto:
Hai ragione, non mi risultava, io ho olympus. Ho verificato ed è come dici tu.
Personalmente preferisco olympus come metodo.

Domanda, ma con una panasonic si può tornare al file m4/3?
Io trovo comodo scattare jpeg+raw con jpeg in 3:2. Poi trovo comodo, eventualmente, aggiustare il taglio un po' più su o giù.

no, non si può, il raw risulta più piccolo infatti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: