photo4u.it

Diapositive 6x6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oppip1970
utente

Iscritto: 23 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 7:25 pm    Oggetto: Diapositive 6x6 Rispondi con citazione

ciao a tutti, quest'anno durante le ferie di settembre ho fatto alcuni rulli di diapositive con la mia Rolleiflex 3.5.
L'ho comprata un paio di anni fà e da allora ho usato prevalentemente pellicole in B/W e qualche rullo di negativo colore, ora mi è venuta una terribile curiosità di provare a proiettare le dia e cercando in rete un proiettore Rollei P11 volevo chiedere a chi l'ho possiede o l'ha già utlizzato se è preferibile acquistarne uno il più completo possibile (per esempio i caricatori per i telaietti si rimediano altrove?) e se è un oggetto rivendibile con facilità in caso di inutilizzo.
Ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i caricatori si trovano abbastanza facilmente su ebay, il P11 é poi abbastanza diffuso, costa poco e quando lo si rivende, visto la cifra esigua che richiede l'acquisto, il guadagno o la perdita sono molto limitati.

Per quanto ne so é uno dei pochi prodotti Rollei non indistruttibili, vedi di farti dare le necessarie garanzie al momento dell'acquisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, il Rollei P 11 è un ottimo proiettore perchè fa anche il formato leica con i telaietti 5x5 .
Quello un po' più difficile da trovare sono i caricatori per i telaietti 7x7 .
Domenica 9 settembre ho trovato al mercatino di Castel Sangiovanni un proiettore Malinverno per 80 euro , quello per i telaietti 5x5 ce l'ho già.

biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se puo' interessare devo averne qualcuno in qualche armadio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oppip1970
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
se puo' interessare devo averne qualcuno in qualche armadio...

non ho capito se hai dei caricatori da qualche parte o il proiettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i caricatori, il proiettore no.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oppip1970
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato un proiettore che però ha il trascinamento del carrello che non funziona, è possibile il trascinamento manuale?
dimenticavo mi sto riferendo sempre a un Rollei P11
grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, non so cosa intendi per trascinamento del carrello.
Forse è il servomeccanismo che non funziona perchè anche cambiando la diapositiva a mano il carrello va avanti lostesso.
Controlla se lo fa in ambedue i formati è il servomeccanismo rotto non si dovrebbe sentire il CLAK .
In quel caso se è una rottura meccanica la si può riparare se invece è elettrica costerebbe troppo ribobinare il servo.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oppip1970
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il proiettore non l'ho acquistato, il venditore con cui sono in trattativa mi ha riferito di questo difetto, se l'avanzamento è possibile farlo anche manualmente potrei anche comprarlo, non ho molte dia 6x6 e scatto prevalentemente in B/W...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, vedo di spiegarmi ; il carrello contiene de dias inserisci la numero 1 con il braccetto .
Per cambiare la diapositiva o premi il pulsante oppure lo fai a mano tirando fuori il braccetto , a questo punto il carrello dovrebbe andare avanti e reinserendo il braccetto dovrebbe entrare la diapositiva 2.
Tutto questo è il procedimento normale, se il tutto non funziona ...perchè...
Dovresti farti dire il perchè non funziona se premento il pulsante non va avanti e non si sente il rumore dello scatto del servomeccanismo oppure se proprio è inchiodato.
Se ti dice che è il meccanismo che non va per entrambi i formati lascia perdere se ti dice che è inchiodato lostesso.
Quel proiettore funzionante e in buono stato lo trovi fra i 150 e i 200 euro
valuta tu .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente quell'apparecchio difetta del blocco di un elettromagnete che dovrebbe far partire un motore. Varie le cause.... grasso vecchio.... contatti ossidati.... molle lasche.... elasticità dei contatti mobili..... insomma sono problemi solitamente facilmente risolvibili da un fotoriparatore che conosca la macchina (Giussani o Gabas lo riparerebbero a occhi chiusi). Il problema sta nel costo della eventuale riparazione.

Tieni presente che:
Nel P11 la possibilità del doppio formato è una chimera.... se proietti il 35mm hai un risultato orrendo, inferiore al più economico proiettore dedicato al 35mm. Ciò è dovuto al condensatore che "spreca" la luce per illuminare il formato ben maggiore. Se cambi il condensatore è tutto ok ma dove lo trovi il condensatore per il 35mm?
Poi per proiettare il 35mm occorrerebbe un 85 o 90mm con l'apposito allungo. Proiettare il 35mm con il 150 o peggio con l'acrobatico zoom 110-160 dà come risultato un'immagine piccola (se non hai un salone) e poco luminosa (che si aggiunge al condensatore non idoneo) per via dell'apertura ridotta dell'ottica.
Altra cosa importante è la lampada pressochè introvabile.... generalmente si modifica spostando il portalampada originale e montando un portalampada per alogena. Il risultato si legge in giro sia buono ma ti assicuro che dopo essere impazzito e aver perso parte della vista a centrare la nuova lampada il risultato è assolutamente scadente rispetto alla lampada originale.
L'unico proiettore multiformato che funziona egregiamente è il 66 dual P. Questo ti assicuro che è spettacolare: silenziosissimo, programmabile, dissolvente, con otturatore a due tendine, indistruttibile. Io l'ho preso con tutti gli accessori per proiettare i due formati.... il condensatore per il 35mm m'è arrivato dopo più di un anno.

Se non vuoi spendere pazzie un proiettore affidabile per il solo 6x6 è il Rollei P66 S. Non ha le tendine ed è un po' rumoroso ma è un mulo. Cercalo con almeno Heidosmat 150 2.8, l'Heidosmat 150 3.5 è scandaloso.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oppip1970
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie per i consigli, penso propio di aspettare per l'acquisto e magari se trovo l'occasione orientarmi sul P66 come consigliato da Paolo....
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: