Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antoniomllzz utente
Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 59 Località: Carbonera
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 9:21 am Oggetto: Controllo diaframma dell'obiettivo Pentax M 50mm F2 |
|
|
Ciao,
mi rivolgo alla comunità Pentax per chiedere un aiuto nell'utilizzo dell'obiettivo datato Pentax M 50mm F2 sulla mia K-5.
Per avere un maggior rendimento nei video/foto (luminosità/minor rumore delle scene) ho pensato di acquistare un obiettivo usato Pentax M 50mm F2.
I problemi che sto riscontrando con tale obiettivo sono:
- quando innesto l'obiettivo sul corpo macchina il diaframma si apre tutto e non vi è modo di chiuderlo nemmeno con la sua ghiera. La macchina mostra in modo fisso F--, calcola correttamente i tempi di scatto in base alla misurazione della luce ma non posso chiudere il diaframma;
- la fotocamera va forzatamente in modalità AV qualunque sia la mia modalità scelta;
- non riesco a fare il blocco AE per riportare tali impostazioni nella modalità video. Praticamente dopo il blocco AE nel passare alla modalità video l'asterisco scompare. Sarà dovuto all'aggiornamento del firmware?
- a differenza della canon 550D non riesco a trovare il level meter dell'esposizione che faccia capire se la scena è sotto/sopra o correttamente esposta.
P.S. Sapete dove posso trovare i vecchi firmware, giusto per fare qualche prova?
Scusatemi per le tante domande.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 9:34 am Oggetto: |
|
|
Il modo migliore con un obiettivo M è quello di impostare la macchina in manuale, impostare il diaframma clito, pigiare il tasto verde e la macchina imposta il tempo di posa corrispondente _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
antoniomllzz utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 9:39 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Il modo migliore con un obiettivo M è quello di impostare la macchina in manuale, impostare il diaframma clito, pigiare il tasto verde e la macchina imposta il tempo di posa corrispondente |
Con la mia K-5 la modalità viene impostata forzatamente in AV e non posso passare alla modalità M. Non so perchè fa così. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 1:41 pm Oggetto: |
|
|
In av però funziona solo a diaframma aperto. Hai attivato l'apposita funzione da menù per poter utilizzare obiettivi manuali? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
antoniomllzz utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 3:28 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | In av però funziona solo a diaframma aperto. Hai attivato l'apposita funzione da menù per poter utilizzare obiettivi manuali? |
Pardon avevo visto male.... si in modalità M riesco a cambiare l'apertura del diaframma con la pressione del pulsante verde... che però è scomodo ma funziona.
grazie |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 4:03 pm Oggetto: |
|
|
È l'unico modo. Chi dice che pentax ha tenuto la piena compatibilità con le vecchie ottche non ha mai usato le nikon, l'unica che le fa usa che è un piacere _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Antoniomllzz ha scritto:
Citazione: | - quando innesto l'obiettivo sul corpo macchina il diaframma si apre tutto e non vi è modo di chiuderlo nemmeno con la sua ghiera. La macchina mostra in modo fisso F--, calcola correttamente i tempi di scatto in base alla misurazione della luce ma non posso chiudere il diaframma;
|
è normale si chiuderà al momento dello scatto, così l'immagine nel mirino rimane luminosa.
Citazione: | Pardon avevo visto male.... si in modalità M riesco a cambiare l'apertura del diaframma con la pressione del pulsante verde... che però è scomodo ma funziona.
grazie |
Per cambiare l’apertura devi utilizzare la ghiera dell’obiettivo.
Il pulsante verde chiude il diaframma al valore prescelto e permette alla macchina di acquisire il tempo di posa corretto. _________________ labrador |
|
|
 |
|