Benvenuto! |
 |
|
|
Login |
 |
|
|
|
photo4u.it - Eventi
|
|
Mostra Fotografica di Anna Paola Pizzocaro – "Il tempo di mai"
dal 3 al 31 agosto 2012
presso:
Associazione Culturale Fienil Arte
Piazza della Repubblica, 3 Pietrasanta (LU)
orari
Dal martedì alla domenica: 18.30 – 23.30
Chiuso il lunedì
Inaugurazione: 3 agosto dalle 18.30
Ingresso libero
---
Vi segnaliamo che dal 03 al 31 agosto 2012, presso lo spazio Fienilarte a Pietrasanta (LU), si terrà la prima internazionale de “Il tempo di mai”, secondo progetto della fotografa Anna Paola Pizzocaro. L’evento s’inserisce nel programma di promozione di artisti emergenti dell’Associazione culturale senza fini di lucro Fienilarte.
“Il Tempo di mai” si pone come il seguito del progetto “Preghiere non Risposte” esposto nel rinomato Museo di Arte Contemporanea di Lucca nel Marzo 2012.
Nella mia riflessione sulle conseguenze climatiche del nostro pianeta, che ispirano la mia produzione artistica, avevo immaginato un possibile Diluvio ambientato a New York dove in un appartamento uomini e animali cercano salvezza e rifugio come in un’ipotetica arca di Noe’.
Nel seguito qui proposto esploriamo una terra lontana, chiamata Neverland, dove gli Indigeni, abitanti di tale terra, vivevano sereni nel rispetto della natura e dei propri simili, lontani dalla catastrofe del Diluvio che ha invaso New York.
I pochi superstiti del diluvio cittadino hanno imparato a volare per salvarsi, e vagando, planarono sempre sperando di salvarsi nell’oasi di pace e di serenità di questa popolazione, che li accoglie gentilmente, come nelle loro tradizioni.
I nuovi arrivati , nonostante l’ottima accoglienza, faticano ad apprendere subito le usanze degli indigeni, non si sentono in sintonia con loro, e si innervosiscono.
I buoni indiani lo capiscono, e cercano di venir incontro agli esuberanti ospiti, preparando loro un battello con cui farli ritornare nella loro terra, ormai sommersa dall’acqua, ma mentre stanno lavorando alacremente, una forte bufera di neve si abbatte su di loro.
Ma gli indigeni sono abituati a tutte le condizioni climatiche del loro habitat, e continuano a lavorare e a pregare, sotto la neve ,per preparare il battello che riporterà gli ospiti alle loro case lontane, lontano dalla loro amara terra. Sanno che per loro tutto tornerà come prima, a primavera.
Anna Paola Pizzocaro
Note Biografiche
Nata e cresciuta a Milano, fin da giovane ha una spiccata tendenza artistica che la porta a frequentare prima l’Accademia di Belle Arti di Milano (NABA) e in seguito a conseguire a 24 anni un Master all’Ensad (Ecole Nationale Superieure Des Arts Decoratifs) a Parigi dove si perfeziona in elaborazioni digitali improntate sul lavoro di post-produzione e effetti scenografici.Finiti gli studi rimane a Parigi e lavora per vari anni per Mikros Image e Duboi curando gli effetti speciali prima dei film: “La nona porta” di Polanski e “Asterix e Obelix Contro Cesare” di Claude Zidi, e “Giovanna D’Arco” di Luc Besson, per poi dedicarsi a diversi spot pubblicitari. In concomitanza con il suo lavoro in post-produzione, consegue una Laurea in Estetica&Storia dell’Arte presso la prestigiosa Università della Sorbonne a Parigi (Paris1), e inizia un Dottorato in Estetica del Cinema presso la stessa Università. In quegli anni l’interesse per la fotografia cresce sempre di più e decide di approfondire questo mezzo artistico anche una volta trasferitasi in America. A New York lavora per numerose campagne pubblicitarie ed entra nella cerchia di David LaChapelle come Web Advisor, diventa in seguito digital director, e ha anche il privilegio di seguirlo durante i suoi lavori quando questo è a New York. Da lui impara la scelta dei colori e della composizione, e la volontà di poter osare nel messaggio anche di quella che può essere una semplice foto. A New York respira e assimila l’energia di una città che non si arrende, aperta e di carattere internazionale.
Per maggiori informazioni:
Tel: 0381.70530
Fax: 0381.691121
Email: info@fienilarte.com
|
 |
|
|