Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2004 10:47 pm Oggetto: Riviste e siti |
|
|
Sarei curioso di sapere se leggete delle riviste di fotografia, magari elencandone le caratteristiche (esempio : elenco dettagliato dei modelli in commercio, oppure, tratta in modo dettagliato come eseguire gli scatti, oppure, aiuta ad usare programmi di fotoritocco).
Io ne ho viste due: una è "Foto Computer" (letti due numeri, caratteristiche : analisi di tre/quattro macchine per numero, in fondo vi sono delle pagine su come usare alcune funzioni di PS, gli articoli all'interno sono molto semplici ed a volte lasciano dei punti oscuri) e l'altro è "fotografare" (ma onestamete sono passati diversi anni dai numeri che avevo letto, per cui non lasci nessuna nota - anche perchìè la mia memoria si resetta spesso e volentieri)
Ora tocca a voi ... Vediamo se riusciamo a fare una lista guida (anche se credo che di riviste di fotografia non ne esistano centinaia) ...
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2004 11:13 pm Oggetto: |
|
|
E' da qualche mese che compro e leggo costantemente il National Geographic ... in cui vedo tante belle foto e leggo buoni articoli di reportage!
Penso di poterla definire una rivista di fotografia, anzi sulla fotografia!
Ho letto "fotografare" e dato una sbirciata a qualche atra rivista ... ma in realtà ho scoperto di non aver nessun interesse ad essere informato minuto per minuto su tutte le nuove uscite di oggetti fotografici!
Preferisco guardare belle fotografia da cui apprendere qualche cosa!
Ciao
 _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2004 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Sono abbonato, da un sacco di anni, a Tutti Fotografi. Poi ogni tanto leggo anche altre riviste, ma a questa ormai mi ci sono affezionato.
In ogni numero ci sono recensioni di una o due ottiche con test MTF (con una certa preponderanza verso le Sigma ), e di una o due macchine fotografiche sia analogiche che digitali.
Non mancano articoli istruttivi di tecnica fotografica, o portfoli di autori affermati ed emergenti, sia in digitale che in analogico.
Tra le rubriche, imperdibile per me è 'compito a casa' dove vengono pubblicate le foto dei lettori che si impegnano su temi specifici. Poi ci sono anche risposte ai quesiti tecnici dei lettori e una sezione di recente introduzione che fa un po' da FAQ della rivista.
Insomma, una rivista fotografia a 360°, di facile lettura indirizzata ad un pubblico appassionato di fotografia ma non esasperatamente tecnico.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2004 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | E' da qualche mese che compro e leggo costantemente il National Geographic ... in cui vedo tante belle foto e leggo buoni articoli di reportage!
Ho letto "fotografare" e dato una sbirciata a qualche atra rivista ... ma in realtà ho scoperto di non aver nessun interesse ad essere informato minuto per minuto su tutte le nuove uscite di oggetti fotografici!
Preferisco guardare belle fotografia da cui apprendere qualche cosa!
Ciao
 |
Bel consiglio
Finora ne ho comprato un paio e devo dire di essere rimasto molto deluso.Le prove ed i vari articoli sono molto deludenti e devo dire non all' altezza di quello che si puo' trovare in internet(anche se per la maggior parte in inglese,purtroppo).Tanto da spingermi a non comprarne piu'.
Ma domani seguiro' il tuo consiglio e prendero' una copia del national.Era un po' di tempo che pensavo di farlo,ma questo tuo intervento mi ha dato la spintarella finale.
Poi ti faro' sapere.  |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 2:12 pm Oggetto: |
|
|
National Geographic (abbonato dal primo numero in italiano e un paio d'anni alla versione inglese durante l'universita')
e poi ho girato un po' di riviste del settore: la passione mi e' nata guardando quelle foto
Fotografia Reflex: scoperto da poco, ed e' quello che leggo attualmente, recenzioni varie, articoli di tecnica e composizione e recensioni di libri e mostre ben fatti, buona la sezione di critica
Fotografare: hanno un po' di repulsione verso il digitale, ma si stanno ricredendo, molto in gamba ma non sopporto le 8 pagine (10% della rivista e quindi 40centesimi) di delirio di onomanzia o come di chiama
Tutti fotografi: interessante e simpaticissimo il tipo che critica le foto, ma non la leggo piu' (ne compro una sola
PC Photo: stessa casa editrice della precedente e mai comprata dopo il cambio di nome; prima era Progresso fotografico e vantava di essere la prima rivista di foto italiana, poi in nome di non so quale miglioramento si e' prostituita per stare vicino al riviste che di fotorafia non ne sanno niente tipo PC Worls e PC Prof..., prima aveva molti articoli simili alla sorella, adesso non so
Il Fotografo anche questa comprata qualche volta... ma non posso parlarne male, devo stare attento a photorepetto (che questo mese ha scritto un articolo) . Un po' stringate le prove, ma simpatico e giustamente caustico il commentatore delle foto*
Photo computer l'ho letta solo in biblioteca e mi sembra interessante, soprattutto gli articoli scritti da Max Ferrero (e' stato mio maestro in un corso sulla composizione... sono di parte)
Forse ho dimenticato qualcuna ma mi sembra di non averne letta nessun'altra
Ciao
Max
* ha commentato una foto un po' flou di un cavallo in un campo di fiori dicendo che poteva benissimo essere una copertina per un quaderno da adolescente cerebrolesa ... un mito!!! E insieme a quello di Tutti Fotografi dei maestri: sapete chi mi ispira...  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 2:33 pm Oggetto: |
|
|
consiglio playboy, per la qualità degli scatti
ho iniziato da poco a prendere photografare (in digitale)
la rivista si presenta bene, come contenuti devo farmi un'idea
anche perchè non ho ancora un confronto |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 2:41 pm Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | National Geographic (abbonato dal primo numero in italiano e un paio d'anni alla versione inglese durante l'universita')
e poi ho girato un po' di riviste del settore: la passione mi e' nata guardando quelle foto
Fotografia Reflex: scoperto da poco, ed e' quello che leggo attualmente, recenzioni varie, articoli di tecnica e composizione e recensioni di libri e mostre ben fatti, buona la sezione di critica
Fotografare: hanno un po' di repulsione verso il digitale, ma si stanno ricredendo, molto in gamba ma non sopporto le 8 pagine (10% della rivista e quindi 40centesimi) di delirio di onomanzia o come di chiama
Tutti fotografi: interessante e simpaticissimo il tipo che critica le foto, ma non la leggo piu' (ne compro una sola
PC Photo: stessa casa editrice della precedente e mai comprata dopo il cambio di nome; prima era Progresso fotografico e vantava di essere la prima rivista di foto italiana, poi in nome di non so quale miglioramento si e' prostituita per stare vicino al riviste che di fotorafia non ne sanno niente tipo PC Worls e PC Prof..., prima aveva molti articoli simili alla sorella, adesso non so
Il Fotografo anche questa comprata qualche volta... ma non posso parlarne male, devo stare attento a photorepetto (che questo mese ha scritto un articolo) . Un po' stringate le prove, ma simpatico e giustamente caustico il commentatore delle foto*
Photo computer l'ho letta solo in biblioteca e mi sembra interessante, soprattutto gli articoli scritti da Max Ferrero (e' stato mio maestro in un corso sulla composizione... sono di parte)
Forse ho dimenticato qualcuna ma mi sembra di non averne letta nessun'altra
Ciao
Max
* ha commentato una foto un po' flou di un cavallo in un campo di fiori dicendo che poteva benissimo essere una copertina per un quaderno da adolescente cerebrolesa ... un mito!!! E insieme a quello di Tutti Fotografi dei maestri: sapete chi mi ispira...  |
Sfogliavo quasi sempre più o meno tutte quelle citate da jlh.
Poi mi sono accorto, frequentando P4U, INternet, Watanabe e amici appassionati, che tutto quello che leggevo sulle suddette, già lo sapevo.
Inoltre ritengo che le prove di componenti di tali riviste NON siano per nulla esaustive chiare e sufficientemente "oggettive". Per intenderci sono ben lontane dalle prove di dpreview.com!!!!
Perciò non le leggo quasi più, mentre leggo:
* Chasseur d'Images, rivista francese, molto seria, ha le prove più complete e strutturate tra le riviste cartacee. Ottimi articoli su fotografi e ottime immagini. Eccellenti articoli "guida" per i fotografi sull'inquadratura e la tecnica di ripresa:
http://www.photim.com/Arrive/Sommaire.asp
* Reponse Photo, altra rivista francese che alterno alla precedente, di pari livello.
* B&W Photography, rivista dedicata al BN. Fantastica, eccellenti immagini e tutorial, anche sul BN in digitale. Indispensabile.
* B&W Magazine: rivista "edonistica" che pubblica ogni 2 mesi (per fortuna perchè costa come un libro) servizi fotografici in BN di una bellezza pazzesca e stampate "fine art". Il 40% delle pagine sono inserzioni di gallerie d'arte americane che trattano foto d'arte, ma il livello è INCREDIBILE!!!! Provatene un numero per credere!!!
Ciao EDGar |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Vediamo io compro tutti i mesi Tutti Fotografi, Zoom è bimestrale e poi prendo spesso Fotografia Reflex.
Ciao.
Andrea |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 10:23 pm Oggetto: Re - Riviste |
|
|
Grazie a tutti .... continuate pure ad elencare le riviste che avete o leggete e i vostri giudizi.
Sono daccordo con Edgar, quando scrive :
Citazione: | frequentando P4U, |
che con tutti quanti voi, si riescono ad avere ottimi consigli ed informazioni.
Avrei un'altra proposta : oltre alla lista di riviste, estenderei la lista anche ai siti di vostro interesse.
Io incomincio ad elencarne uno che per molti di voi (se non tutti non è una novità :
- www.photo4U.it : ottimo sito, frequentato da appassionati della fotografia, sempre pronti ad analizzare criticamente le foto postate e dar consigli su come eventualmente migliorarsi. Ottimo anche per chi cerca informazioni su "come fare foto". A quasi dimenticavo : fate molta attenzione voi che vi entrate, crea dipendenza, ma quella buona.
ps agli amministgratori : se si aggiungerà anche una lista di siti, si può editare il mio primo messaggio e modificare l'oggetto del 3d da <riviste> a <rivisti & siti>? Potrei anche provare ... be vediamo se la lista si amplia.
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 8:22 am Oggetto: |
|
|
Io leggo spesso Tutti fotografi, me ne sono ritrovato in mano qualke numero gratis e da allora se ne devo comprare una compro quest'ultima, le riviste sul digitale mi arrivano spesso dai vicini di casa e dagli amici e non ne ho una in particolare.
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 1:40 pm Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | Fotografare: hanno un po' di repulsione verso il digitale, ma si stanno ricredendo, molto in gamba ma non sopporto le 8 pagine (10% della rivista e quindi 40centesimi) di delirio di onomanzia o come di chiama
|
Il vecchio Cesco continua ancora con questa storia?!?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
miky utente attivo
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1357 Località: bologna
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 1:47 pm Oggetto: |
|
|
io leggo zoom, la trovo una rivista molto interessante anche per capire le varie tecniche utilizzata dai fotografi piu' famosi e bravi, e provo a rubare qualche loro ispirazione, laltra rivista che mi piace tantissimo a cui sono molto legata è national geographic da cui si ispirano le foto dei miei viaggi  |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 3:07 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: |
* Chasseur d'Images, rivista francese, molto seria, ha le prove più complete e strutturate tra le riviste cartacee. Ottimi articoli su fotografi e ottime immagini. Eccellenti articoli "guida" per i fotografi sull'inquadratura e la tecnica di ripresa:
http://www.photim.com/Arrive/Sommaire.asp
|
bella, ha anche molti articoli interessanti, pero' è solo in francese.
dopo aver tentato di decifrare a naso un articolo che mi interessava ho desistito  _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
giangi utente

Iscritto: 10 Mar 2004 Messaggi: 285 Località: aprilia
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 6:02 pm Oggetto: |
|
|
prima qualcuna...... adesso per i motivi gia' indicati da edgar quasi solo internet...E' anche colpa vostra... si voi di photo4u.... quello che vado a leggere gia' e' qui!!!!!!!! _________________ eos 300d+550ex+28/135 IS usm+75/300+50 1.8
|
|
|
 |
Marina Vercy utente

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 251 Località: Torino
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 9:21 pm Oggetto: |
|
|
in casa entrano classic camera, magazine leica, a volte zoom e ultimamente photografare in digitale, ma soprattutto ci piace andare nelle librerie e comprare libri di immagine; l'ultimo acquisto è stato Newton.
adesso prenderemo Vanni Calanca
dimenticavo l'idea di abbonarsi anche a fotographia di Rebuzzini
comunque le pagine tecniche le sorvolo abbastanza, e anche sulle riviste alla fine ciò che guardo sono le foto. _________________ ciao, le mie foto sono qui:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=799 |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mer 02 Giu, 2004 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho lette molte negli ultimi due mesi, ma tutte mi sembrano poco esaustive: prove tecniche non a livello del materiale presente su internet (aggiornato in tempo reale), foto pubblicate molto spesso senza dati di scatto (cosa che mi piacerebbe indicato su ogni scatto proposto anche qui), pagine inutili di posta. Fotografia reflex mi piace per il mercatino
Insomma in edicola na delusione, anche se in metro, qualcosa ogni tanto la leggo _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
mauro utente
Iscritto: 05 Gen 2004 Messaggi: 311
|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che esistono tantissime riviste di fotografia, che hanno scarsa diffusione od addirittura sono disponibili solo per abbonamento. Mi sono capitete tra le mani diverse riviste anche in francese ed in inglese e devo dire che in italia abbiamo delle sconosciute testate che non hanno nulla da invidiare, una delle quali e' Gente di Fotografia.
Pubblico qui i risultati della mia indagine
Vi rimando comunque al sito di [urlhttp://www.gentedifotografia.it/] Gente di Fotografia [/url] al link per effettuare [urlhttp://www.mauroruscelli.com/dblog/articolo.asp?articolo=924] l'abbonamento a FotoGraphia [/url] ed al sito di una bella testata gratuita online che e': Leicapassion destinata ed istruttiva per tutti, non solo per gli appassionati leica.
Buona Lettura |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | E' da qualche mese che compro e leggo costantemente il National Geographic ... in cui vedo tante belle foto e leggo buoni articoli di reportage!
|
per questo c'era Photo, ma adesso non fanno piu' la versione italiana.
si puo' sempre abbonarsi alla versione in inglese (o francese)
Personalmente leggo FotoCult (scoperta grazie al forum) e di tanto in tanto Digital Camera Magazine. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 8:24 am Oggetto: |
|
|
Anche io leggo, ormai da qualche mese, fotocult. Poi se passo in edicole in cui è possibile sbirciare in pace e trovo qualche rivista con articoli interessanti allora la compro. Per il resto, vai col forum  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|