|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 8:25 pm Oggetto: Consiglio ai cari vecchi e nuovi amici di fuji e non |
|
|
Ciao a tutti ragazzi. Avrei bisogno del vostro aiuto. Avrei occasione di acquistare una fuji S3Pro preaticamente seminuova, con otturatore nuovo con circa 300 - 400 scatti all'attivo. Considerando che faccio foto nel 90% dei casi tipo cerimoniali (battesimi - feste, lauree. eventuali matrimoni ad amici) vale la pena aquistarla? La cifra non raggiunge le 250€. Grazie a chi mi può dare una mano.
Ciao a tutti e buona luce. _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2012 7:11 am Oggetto: |
|
|
Non è facile dare una risposta precisa.
La S3 è stata la mia prima digitale, mi ha dato tantissime soddisfazioni, e ancora oggi è in grado di fornire una qualità di immagine molto elevata anche per un uso professionale.
Bisogna perà aver presente anche i difetti, cerco di elencarli in ordine di importanza
- E' lenta, proprio un gatto di marmo, se si scatta in RAW; l'unico modo per velocizzarla un poco è usare, anzichè le CF, le schede XD tipo H, ma sono sempre 5 secondi per memorizzare uno scatto, con un buffer che ne contiene 3. (col le CF diventano 15 secondi a scatto)
- La resa ad alti ISO, strepitosa un tempo, oggi rimane dignitosa ma non paragonabile alle Nikon con il CMOS (D300, e seguenti)
- Il sistema flash è il vecchio Nikon D-TTL, che funziona benissimo ma non in wireless, e che è pienamente compatibile SOLO con i flash Nikon (SB28dx, SB80DX, SB600, SB800), e non sempre con gli universali (scrissi alla Metz e mi risposero che malgrado un loro flash fosse Dttl non funzionava con la S3 per problemi di comunicazione).
Insomma OGGI la S3 la vedo più una macchina da paesaggio-macro-viaggio, situazioni nelle quali la sua strepitosa qualità per l'epoca ha molto da dire ancora oggi a bassi iso (gamma dinamica insuperata, resa del colore eccellente, ergonomia come non ne ho più trovata, silenziosità di scatto, alimentazione con pile 1,5 volt).
E poi per gli scatti "spensierati" sforna un jpeg pronto per la stampa di alta qualità senza nessun passagio dal PC, e scusa se è poco.
Circa il numero di scatti, o conosci bene chi te la vende, o chiedi la fattura di riparazione dell'otturatore, perchè per quello che so non è possibile risalire al numero di scatti della macchina tramite i normali programmini tipo Opanda (lo stesso per la Nikon D100), e dubito (ma è solo un dubbio) che qualcuno in Italia metta le mani su questa macchina per cambiare l'otturatore, l'unico laboratorio Fuji ufficiale che assiste le reflex è in Inghilterra _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Apr, 2012 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Francesco, grazie per lr risposte. Ovviamente non era proprio questa ad oggi la reale chrysler avrei voluto comprare anche nell'usato, mi sarei orientato minimo su s5 o d300 sono innamorato dei colori fuji ma posseggo una 9500 che non posso più spremere .Pur avendo avuto per le mani diverse reflex , questa sarebbe la mia prima e purtroppo situazioni della vita mi portano ad avere un budget davvero limitato per macchina e obbiettivo. Avevo pensato di affiancare il 17-50 tamron così starei sotto i 500. La macchina appartiene ad un amico di un mio amico e per quel che riguarda l' tiratore ha mandato la macchina in Inghilterra ed ha con se la relazione e fattura della riparazione. Cia Francesco e grazie per i tuoi consigli e info. _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2012 7:55 am Oggetto: |
|
|
Francesco grazie ancora per il tuo passaggio. Grazie per il consiglio di d3000 ma preferisco un corpo più professional/semiprefessionale. Vedo se posso arrivare a prendere una s5 con un buon prezzo altrimenti mi butto su la s3 e magari risparmio qualcosa per un'altra lente tipo un 85 f2.8 e poi si vedrà sperando che le cose inizino ad andare meglio così da poter fare acquisti un pò meno costretti dal budget. Grazie ancora. _________________
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23668 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2012 8:38 am Oggetto: |
|
|
Ciao Giuseppe,
capisco il tuo problema ma se proprio devi fare un acquisto per una fotocamera, cerca di farlo bene.
Mi spiego meglio...spendere 250€ che capisco che non siano pochi in certi momenti, e spendere 450€ (poi lo capirai del perchè di questa cifra) non ti cambia la vita, piuttosto trova il sistema di avere la differenza, ma spendere 250€ per poi non essere completamente soddisfatto allora lascia stare e aspetta di avere la differenza.
Qui puoi trovare la S5 a 450€
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=540530&highlight=fuji
Magari riesci a spuntare 50€ oppure anche solo la spedizione... vedi tu.
Se hai bisogno di sapere qualcosa chiedi pure e in bocca al lupo!
Ciao carissimo  _________________
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2012 9:08 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Ciao Giuseppe,
capisco il tuo problema ma se proprio devi fare un acquisto per una fotocamera, cerca di farlo bene.
Mi spiego meglio...spendere 250€ che capisco che non siano pochi in certi momenti, e spendere 450€ (poi lo capirai del perchè di questa cifra) non ti cambia la vita, piuttosto trova il sistema di avere la differenza, ma spendere 250€ per poi non essere completamente soddisfatto allora lascia stare e aspetta di avere la differenza.
Qui puoi trovare la S5 a 450€
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=540530&highlight=fuji
Magari riesci a spuntare 50€ oppure anche solo la spedizione... vedi tu.
Se hai bisogno di sapere qualcosa chiedi pure e in bocca al lupo!
Ciao carissimo  |
Ciao FAbio, grazie per la segnalazione, si lo tengo d'occhio questo annuncio, infatti è l'altra mia scelta, ora vediamo. Grazie ancora. _________________
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 2:40 pm Oggetto: |
|
|
250 euro per una S3 con pochi scatti? Io la prenderei, l'anno scorso ne ho comperata una a meno di 300 euro (come secondo corpo Fuji) e sforna foto meravigliose, Jpeg perfetti pronti per la stampa, ritratti da favola ... ci ho montato un mirino ingranditore, uso CF veloci da 4 giga scattando in JPEG a 6 mpixel -massimo 800 ISO- ed impiego batterie ricaricabili Sanyo Eneloop per non restare a piedi!
E' piuttosto lenta se paragonata alla reflex attuali ma se non devi scattare raffiche di foto, prendila senza indugio. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|