x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico

photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica "The Magic Eye" (LE)
Mostra Fotografica "The Magic Eye" di Knulp Malevich

Dal 15 al 29 Aprile 2012 - dalle 8 alle 20
Officine Cantelmo - Lecce

Vernissage: domenica 15 aprile - ore 18.30

Ingresso gratuito

Siamo lieti di segnalarvi “The Magic Eye”, un'originale mostra fotografica di Knulp Malevich, che propone i ritratti di alcuni maestri della fotografia mondiale visti attraverso una lente.

Domenica 15 aprile (ore 18.30 - ingresso gratuito) le Officine Cantelmo di Lecce, in collaborazione con FotoScuolaLecce, ospitano il vernissage della mostra fotografica di Knulp Malevich dal titolo The magic eye a cura di Alessandra de Donatis che resterà aperta sino al 29 aprile.

Nelle foto in mostra vengono ritratti alcuni maestri della fotografia italiana e internazionale. Bernard Plossu, Chiara Samugheo, Ferdinando Scianna, Francesco Cito, Gabriele Basilico, Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Gastel, Letizia Battaglia, Mario De Blasi, Robert Frank, Massimo Vitali, Rino Barillari, Ernesto Bazan, Tano D'Amico, Nino Migliori sono "famosi artisti dell’otturatore e del diaframma, disposti a reggere un pezzo di vetro, quasi fosse la lente cristallina del loro occhio, e come in un film di Bunuel, ci giocano, quasi fosse una protesi distaccatasi dal loro corpo", come precisa la presentazione del critico Pippo Pappalardo.

Nell'ambito del vernissage sarà anche presentato al pubblico "The Magic Eye", il libro edito da Il Raggio Verde curato da Ulderico Tramacere con il progetto grafico di Bruno Barillari.

"L’osservazione dei particolari ci spinge a vedere ciò che prima ci sfuggiva, ovvero l’anima di ogni maestro magicamente rappresentata dall’ingrandimento dell’occhio prodotto dalla lente", sottolinea Maurizio Lupi nell'introduzione del catalogo. "L’espansione dell’occhio, simbolo della visione dell’uomo sul mondo, mette in nuce in maniera così forte le diverse e molteplici sensibilità umane dei fotografi tanto da rendere unico ogni singolo ritratto. In ognuno di quegli occhi ingranditi c’è un mondo di amore per gli altri e per la vita stessa".

"Ho sottoposto al “gioco” i grandi protagonisti della fatale invenzione (la fotografia) ed ognuno di loro mi ha donato una possibile risposta (un immagine)", sottolinea l'autore. "A volte era umile, talvolta provocante, spesso sorridente (persino ironica), talaltra contraddittoria, quasi a volermi dire: “cosa vai cercando”? Ho capito, da questa esperienza, che neanche un cliché, una cornice, un espediente riesce ad imprigionare la complessità di un volto, per chi vuol guardare, per chi vuol farsi guardare. Ed io, dietro il mio pezzo di vetro (la macchina fotografica) - sempre più luminoso, sempre più artefatto - io resto ancora nascosto, guardando come un bambino, dentro l’occhio magico del mio strumento, confidando di aver indovinato la giusta sintonia, la registrazione di un’autentica presenza" (Knulp Malevich).

Link ufficiale dell'evento: clicca quì
L'artista: www.knulpmalevich.com

posting.php?mode=reply&t=542130

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi