Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Baldino utente attivo
Iscritto: 11 Set 2008 Messaggi: 2160
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 9:38 am Oggetto: Fotografare persone per strada. |
|
|
Cari amici fotografi, vorrei raccontarvi quanto mi è successo ieri Domenica 26 Febbraio: mi trovavo in quel di Alghero lungo i Bastioni ed insieme ad un mio amico facevamo qulche scatto con le nostre reflex. Ad un certo punto, mi passa davanti un bambino a bordo di una bicicletta e nello scattare decido di includerlo nella composizione. Il risultato è stato che con il 10-20 che avevo montato, il bambino si vedeva a malapena ed oltretutto di spalle. Mi sento chiamare da una donna: "Scusi ha fotografato per caso il bambino?", io in buona fede rispondo di si e questa signora pretende di vedere la foto. Un po' meravigliato della richiesta comunuque non le nego il favore, ma appena vista la foto, la donna mi aggredisce verbalmente pretendendo che io cancellassi immediatamente la foto altrimenti avrebbe chiamato i carabinieri. Premesso che la minaccio non mi fa ne caldo ne freddo; so benissimo di poter fotografare le persone in pubblico sopratutto se non riconoscibili; per tagliare corto sulla discussione e continuare il mio giro, le faccio vedere che cancello le foto, ma non contenta continua ad aggredirmi verbalmente con frasi tipo "che cazzo vuoi vai a fotografare tuo nipote" e ad insinuare qualcosa sull'uso che avrei fatto delle foto, oltretutto ad alta voce davanti a numerosi passanti. A questo punto ero fermamente convinto a chiamare io i Carabinieri e per farla identificare e sporgere denuncia nei suoi confronti per diffamazione. Mi convince a lasciar perdere solo l'atteggiamento del marito della donna che con tono molto gentile mi ringrazia per la disponibilita ad aver cancellato le foto e si scusa portando via la moglie per un braccio. La prossima volta che qualcuno mi chiederà con quel tono di fargli vedere la foto sicuramente dirò di no, visto che ad essere disponibili ci si perde sempre. Farò chiamare i Carabinieri o Polizia che, se riterranno oppurtuno perquisirmi potranno farlo a termini di legge e poi prenderò le contromisure. Si trova della gente strana al mondo non dategli confidenza......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 10:12 am Oggetto: |
|
|
Realismo, ci vuole...
Invece che partire per le Crociate dei Diritti Fotografici Negati, impara a non puntare la macchina verso bambini che non siano i tuoi.
Non è più aria.
Potrai avere tutte le ragioni del mondo, ma se il genitore ti disintegra la macchina e ti gonfia come una cornamusa vaglieli a spiegare i termini di legge.
Ringraziamo la internet e i videofonini, ma la percezione pubblica del fotografo ormai è questa. Si fotografano gatti, mantidi e archi di trionfo.
Oppure, paradossalmente, gnoccone ignude, ma nell' apposita Sezione.  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 10:25 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | Realismo, ci vuole...
Invece che partire per le Crociate dei Diritti Fotografici Negati, impara a non puntare la macchina verso bambini che non siano i tuoi.
Non è più aria.
Potrai avere tutte le ragioni del mondo, ma se il genitore ti disintegra la macchina e ti gonfia come una cornamusa vaglieli a spiegare i termini di legge.
Ringraziamo la internet e i videofonini, ma la percezione pubblica del fotografo ormai è questa. Si fotografano gatti, mantidi e archi di trionfo.
Oppure, paradossalmente, gnoccone ignude, ma nell' apposita Sezione.  |
Io non parto per nessuna crociata per i diritti dei fotografi faccio tutt'altro lavoro ....io difendo la mia posizione di persona rispettabile che viene etichettata con male parole dalla prima che passa per strada. A me di fotografare il bambino non interessava, altrimenti avrei chiesto il permesso come di regola faccio. In centinaia di foto paesaggistiche che vedo sui forum o su internet compaiono bambini riconoscibili e non. Ho fatto una foto paesaggistica dove era incluso un bambino che a malapena si vedeva ed in buona fede gliel'ho fatta vedere giusto per tranquillizzarla. Capisco la preoccupazione delle madri, ma qui siamo al paradosso. La prossima volta mi regolo di conseguenza ma per tutelare me stesso. |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 2:19 pm Oggetto: |
|
|
È il motivo per cui
1) rifiuto categoricamente di fotografare bambini
2) me ne sto in studio
Mi dà fastidio perfino sentirmi osservato solo perché uso la reflex come una reflex e non come una compatta.
Alberto ha ragione: la percezione del fotografo, in Italia, è "piacione, porco, maniaco, pedofilo". Triste ma vero. Aspettiamo tempi migliori o cerchiamo Paesi migliori.
Dovessi voler sporgere denuncia, sarebbe per ingiurie (594 c.p.) non per diffamazione (596 c.p.).  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 2:47 pm Oggetto: |
|
|
mi è successo anche a me ed oltrettutto per caso che passasse in quel momento il bambino ma, alla richiesta di cancellare la foto e la miaccia di chiamare i carabinieri, le ho risposto di fare pure che poi avremmo visto il tutto in tribunale con richiesta di danni morali da parte mia visto il modo che mi aveva aggredito appunto, come con te, urlando e me ne sono andato!
Comunque questi sono casi in cui si puo' avere ragione ma, anche se siamo in luogo publico, i bambini non possono essere fotografati!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Siete sicuri che si possano fotografare minori senza il permesso dei genitori? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 3:57 pm Oggetto: |
|
|
ho scritto sopra che non si possono fotografare minori anche se in luoghi pubblici a meno che non siano riconoscibili, per esempio se un bambino fosse di schiena  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Non è una questione solo legale è anche di buon senso, non si fotografano i bambini altrui, non perché sia proibito, non mi pare lo sia fra l'altro, ma proprio per quello che diceva Alberto, il rischio non è l'arrivo dei carabinieri, quello non è un rischio anzi potrebbe essere la salvezza, il rischio è che ti gonfino "come una zampogna".
Se invece della donna il folle fosse stato il marito probabilmente le cose sarebbero andate peggio e siccome al peggio non c'è mai fine c'è anche il rischio che i passanti intervengano a "proteggere il bambino". |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 3:11 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Non è una questione solo legale è anche di buon senso, non si fotografano i bambini altrui, non perché sia proibito, non mi pare lo sia fra l'altro, ma proprio per quello che diceva Alberto, il rischio non è l'arrivo dei carabinieri, quello non è un rischio anzi potrebbe essere la salvezza, il rischio è che ti gonfino "come una zampogna".
Se invece della donna il folle fosse stato il marito probabilmente le cose sarebbero andate peggio e siccome al peggio non c'è mai fine c'è anche il rischio che i passanti intervengano a "proteggere il bambino". |
Grazie, ma il buon senso credo non manchi. Non penso che nessuno di noi abbia bisogno di lezioni di morale . Ripeto era una foto prettamente paesaggistica dove era inserito un bambino che a malapena si vedeva (di spalle) . Se io dovessi vedere uno che fotografa mio figlio e se volessi chiedergli di visionare le foto, lo farei in modo più educato e sicuramente non plateale, perchè prima di fare un'accusa infamante verso qualcuno ci penserei due volte, perchè un'azione del genere può far passare un brutto quarto d'ora a chi ci sta davanti senza che ve ne sia motivo (senza contare le conseguenze che ne scaturiscono). Quindi il buon senso lo dobbiamo avere tutti anche chi sta dall'altra parte. Ho visto migliaia di reportage e di foto street con bambini qui su photo4u.....non mi pare che ci si sia mai posti il problema. La malizia non si può vedere dove non c'è. Purtroppo capita di trovare la persona sbagliata al momento sbagliato. Io l'ho trovata..... |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Santiago81 ha scritto: | È il motivo per cui
1) rifiuto categoricamente di fotografare bambini
2) me ne sto in studio
Mi dà fastidio perfino sentirmi osservato solo perché uso la reflex come una reflex e non come una compatta.
Alberto ha ragione: la percezione del fotografo, in Italia, è "piacione, porco, maniaco, pedofilo". Triste ma vero. Aspettiamo tempi migliori o cerchiamo Paesi migliori.
Dovessi voler sporgere denuncia, sarebbe per ingiurie (594 c.p.) non per diffamazione (596 c.p.).  |
Scusa ma se qualcuno sulla pubblica via in presenza di altre persone mi accusa esplicitamente di fare delle foto per farne un uso non legale, offende la mia reputazione incorrendo nel reato di diffamazione. Io da Agente di Polizia, quale sono, procederei in tal modo.  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che non ho parlato di di lezioni di morale quello che voglio dire, e il tuo caso ne è un esempio, è che ormai siamo arrivati al punto che è meglio lasciar perdere, fare in modo di evitare di inquadrare bambini, se possibile, nei nostri scatti.
Il problema, e in questo senso intendevo buon senso, non è nel fatto di cosa faresti tu ma cosa realmente fanno molte altre persone, il rischio è questo.
Le foto di bambini su P4U, sì è vero ce ne sono moltissime ma un po' di tempo fa lessi, non ricordo se su questo un altro forum di fotografia, di uno che prese dei sonori ceffoni per una foto come la tua.
Alla fine perché rischiare?
"Quindi il buon senso lo dobbiamo avere tutti anche chi sta dall'altra parte." Questa tua affermazione pienamente condivisibile sotto l'aspetto morale purtroppo è molto illusoria, indice di una corretta educazione ma illusoria, la realtà purtroppo è un'altra. E tutto ciò è abbastanza triste. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 3:25 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Guarda che non ho parlato di di lezioni di morale quello che voglio dire, e il tuo caso ne è un esempio, è che ormai siamo arrivati al punto che è meglio lasciar perdere, fare in modo di evitare di inquadrare bambini, se possibile, nei nostri scatti.
Il problema, e in questo senso intendevo buon senso, non è nel fatto di cosa faresti tu ma cosa realmente fanno molte altre persone, il rischio è questo.
Le foto di bambini su P4U, sì è vero ce ne sono moltissime ma un po' di tempo fa lessi, non ricordo se su questo un altro forum di fotografia, di uno che prese dei sonori ceffoni per una foto come la tua.
Alla fine perché rischiare?
"Quindi il buon senso lo dobbiamo avere tutti anche chi sta dall'altra parte." Questa tua affermazione pienamente condivisibile sotto l'aspetto morale purtroppo è molto illusoria, indice di una corretta educazione ma illusoria, la realtà purtroppo è un'altra. E tutto ciò è abbastanza triste. |
Infatti volevo solo raccontate un episodio di vita vissuta, che può essere utile ad altri. La prossima volta mi regolo di conseguenza.... |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, sei un Agente di Polizia e chiameresti i Carabinieri?
Chiamavi i colleghi e le facevi passare i guai. O facevi vedere il tesserino alla signora che magari si calmava...
Se parliamo di paranoie, a me fecero storie per aver fatto fotografie dal Gianicolo (!). I Carabinieri, in modo assai poco garbato, dolo aver preso i miei dati mi intimarono di andarmene in quanto ero vicino ad un "obiettivo sensibile". E siccome la macchina era nuova e non avevo voglia di farmela fare a pezzi e di farmi pestare, ho chinato il capo, ho detto sissignore e ho alzato i tacchi. Altro che mamme isteriche... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 5:33 pm Oggetto: |
|
|
collega78 ha scritto: | Scusa ma se qualcuno sulla pubblica via in presenza di altre persone mi accusa esplicitamente di fare delle foto per farne un uso non legale, offende la mia reputazione incorrendo nel reato di diffamazione. Io da Agente di Polizia, quale sono, procederei in tal modo.  |
....tutto sacrosanto...
Però se ti trovi in mezzo a una dozzina di madri e padri inferociti che al grido di "sto zozzone stava a fotografasse i regazzini" ti sfondano di mazzate, tutti questi ragionamenti non li fai (più).
Non è una faccenda di giustizia, codice, regolamenti, usi legali e tesserini, tu hai ragione ma loro ti "corcano" lo stesso. Se sei un agente sai come (non) ragiona la folla.
Domanda: ne vale la pena?
Tutto qui. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ....tutto sacrosanto...
Però se ti trovi in mezzo a una dozzina di madri e padri inferociti che al grido di "sto zozzone stava a fotografasse i regazzini" ti sfondano di mazzate, tutti questi ragionamenti non li fai (più).
Non è una faccenda di giustizia, codice, regolamenti, usi legali e tesserini, tu hai ragione ma loro ti "corcano" lo stesso. Se sei un agente sai come (non) ragiona la folla.
Tutto qui. |
Esattamente ciò che intendo con passanti che "proteggono il bambino" |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | tu hai ragione ma loro ti "corcano" lo stesso.
(...)
|
|
|
|
 |
|