photo4u.it

mi converto al micro43... o non ancora??
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2011 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non trovo così pessimo il caf, come operatività del corpo si non siamo a livelli ottimi, ma solo buoni, d'altronde se si vuole tutto al meglio tocca restare in campo reflex Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2011 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non capisco perchè uno debba usare una m 4/3 per far foto sportive... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2011 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Sinceramente non trovo così pessimo il caf, come operatività del corpo si non siamo a livelli ottimi, ma solo buoni, d'altronde se si vuole tutto al meglio tocca restare in campo reflex Wink

Reflex di fascia alta ovviamente. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
io non capisco perchè uno debba usare una m 4/3 per far foto sportive... Very Happy

Per mettere in crisi il CAF della ep3 non c'é bisogno di dedicarsi alla foto sportiva basta tentare di fotografare un soggetto in movimento che sia unpò piu
veloce di una tartaruga

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be' ora non esageriamo, magari la E-P3 non sarà veloce come la G3 (e questo comunque è da vedere), ma se si riesce a fare questo con la Panasonic....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2011 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ci sono fior fior di utenti che usano le m4/3 per fotografare eventi sportivi, certamente non a livello professionistico, e con ottimi risultati perciò non bisogna fermarsi agli stereotipi usuali. Come dimostrato dalle foto sopra.
E' evidente che il m4/3 ha dei limiti, come tutti, ma non esageriamo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2011 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
Per mettere in crisi il CAF della ep3 non c'é bisogno di dedicarsi alla foto sportiva basta tentare di fotografare un soggetto in movimento che sia unpò piu
veloce di una tartaruga

saluti Alessio

prova a dare un occhio al sito di steve huff e le foto fatte all'incontro di boxe.
Non è possibile che la tua e-p3 abbia dei problemini?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
Be' ora non esageriamo, magari la E-P3 non sarà veloce come la G3 (e questo comunque è da vedere), ma se si riesce a fare questo con la Panasonic....

ciao posso sapere che lente hai usato per qeste immagini? Belle davvero! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="JCD"]Be' ora non esageriamo, magari la E-P3 non sarà veloce come la G3 (e questo comunque è da vedere), ma se si riesce a fare questo con la Panasonic....

Ecco appunto quello che si riesce a fare con la panasonic in campo sportivo non si fà con la ep3 o per ,lo meno si fatica molto di più e gli scatti da buttare sono molti di più, vorrei farti notare che ti piace vincere facile, le auto le inquadri da lontano non frontalmente hanno una traiettoria prevedibile, prova a fotografare una partita di pallone o di rugby e vedrai come aumentano le difficoltà anche se con panasonic qualche risultato si ottiene (ho una gh2 con il 14-140 e il 100-300) anche la gf2 se la cava anche se l'ergonomia con i tele montati non aiuta sicuramente, ma la ep3 in CAF và proprio male, l'autofocus fatica a tenere a fuoco il soggetto desiderato specialmente se la distanza tra soggetto e macchina varia repentinamente poi se si setta la macchina che scatti solo se c'è la conferma dell'autofocus lo scatto avviene quasi sempre
con un piccolo ritardo che ti fà perdere l'attimo, il CAF migliora decisamente se si sceglie il CAF tracking ma è un sistema non sempre utilizzabile, diciamo che funziona abbstanza bene nel caso si debbano fotografare soggetti in movimento ma isolati da altri soggetti simili e con colori simili (per le auto funziona abbastanza bene)
Comunque non pretendo di fare foto sportive con la ep3, quando l'ho presa ero perfettamente cosciente dei limiti di funzionamento ho avuto ep2 e epl1 che sono identiche nel funzionamento dell'autofocus ma sono solo più lente

Nulla da ridire sul funzionamento della ep3 in SAF

p.s se vado a un evento sportivo con l'intenzione di fare foto ovviamente mi porto la reflex o al limite la gh2

saluti Alessio

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elandel ha scritto:
Ragazzi ci sono fior fior di utenti che usano le m4/3 per fotografare eventi sportivi, certamente non a livello professionistico, e con ottimi risultati perciò non bisogna fermarsi agli stereotipi usuali. Come dimostrato dalle foto sopra.
E' evidente che il m4/3 ha dei limiti, come tutti, ma non esageriamo...

Sai la definizione di evento sportivo è molto generica e spazia dal golf a sport tipo il basket il calcio il rugby che sono un pò più movimentati, per il golf non serve nemmeno il CAF và benissimo il SAF per gli altri che ho menzionato le cose si comlpicano.

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
Sai la definizione di evento sportivo è molto generica e spazia dal golf a sport tipo il basket il calcio il rugby che sono un pò più movimentati, per il golf non serve nemmeno il CAF và benissimo il SAF per gli altri che ho menzionato le cose si comlpicano.

saluti Alessio

Guarda quello che dici è esattamente quello che penso, cioè c'è evento sportivo ed evento sportivo. Per quelli più estremi (movimento con scatti repentini o cambi di traiettoria improvvisi) con la m4/3 non si porta a casa molto, se niente proprio. Ma, appunto, non tutti vanno a scattare ai bordi di un campo di calcio ecc. Diciamo che in questi casi con un pò di tecnica e strumentazione adatta si riesce a scattarre bene. Quest'estate ho ripreso e fatto foto agli allenamenti dell'Atalanta perchè mi trovavo nello stesso paese, con una GF1 e 45-200, e devo dire che sono venute tutte. Poi è chiaro che se fossi un professionista userei una reflex, ma non entry-level, ovviamente una di quelle che in questi casi funzionano bene; e tutti sappiamo quali sono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
prova a dare un occhio al sito di steve huff e le foto fatte all'incontro di boxe.
Non è possibile che la tua e-p3 abbia dei problemini?

quelle foto dell'incontro di boxe non sono indicative per avere una idea di come si comporta la CAF della fotocamera
la PDC è ampia e probabilmente è stato usato un diaframma chiuso

impossibile capire se l'AF agganciava rapido nel punto desiderato dal fotografo!

anzi per quel che ne sappiamo quelle foto potrebbero essere state scattate in iperfocale senza AF con diaframma abbastanza chiuso e ISO molto alti

ci vorrebbero degli scatti su soggetti in movimento fotografati con una lente luminosa e diaframma tutto aperto e magari in ambiente non troppo luminoso
ecco questa sarebbe una prova per mettere alla frusta la CAF di una fotocamera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
ciao posso sapere che lente hai usato per qeste immagini? Belle davvero! Ok!

Magari fossero le mie; sono di un utente di un forum straniero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:

Ecco appunto quello che si riesce a fare con la panasonic in campo sportivo non si fà con la ep3 o per ,lo meno si fatica molto di più e gli scatti da buttare sono molti di più, vorrei farti notare che ti piace vincere facile, le auto le inquadri da lontano non frontalmente hanno una traiettoria prevedibile, prova a fotografare una partita di pallone o di rugby e vedrai come aumentano le difficoltà anche se con panasonic qualche risultato si ottiene (ho una gh2 con il 14-140 e il 100-300) anche la gf2 se la cava anche se l'ergonomia con i tele montati non aiuta sicuramente, ma la ep3 in CAF và proprio male, l'autofocus fatica a tenere a fuoco il soggetto desiderato specialmente se la distanza tra soggetto e macchina varia repentinamente poi se si setta la macchina che scatti solo se c'è la conferma dell'autofocus lo scatto avviene quasi sempre
con un piccolo ritardo che ti fà perdere l'attimo, il CAF migliora decisamente se si sceglie il CAF tracking ma è un sistema non sempre utilizzabile, diciamo che funziona abbstanza bene nel caso si debbano fotografare soggetti in movimento ma isolati da altri soggetti simili e con colori simili (per le auto funziona abbastanza bene)
Comunque non pretendo di fare foto sportive con la ep3, quando l'ho presa ero perfettamente cosciente dei limiti di funzionamento ho avuto ep2 e epl1 che sono identiche nel funzionamento dell'autofocus ma sono solo più lente

Nulla da ridire sul funzionamento della ep3 in SAF

p.s se vado a un evento sportivo con l'intenzione di fare foto ovviamente mi porto la reflex o al limite la gh2

saluti Alessio

saluti Alessio

Ma infatti nessuno vuole vincere facile e nessuno sta affermando il contrario: io ho semplicemente risposto ad un'affermazione generica e cioè che con le micro4/3 non si possano fare foto di eventi sportivi. Ora, una gara di automobili mi sembra di poterla ricondurre ad un evento sportivo e, nonostante la lontananza e quello che vuoi, queste automobili viaggiano ad una certa velocità; di sicuro sarà più agevole portare a casa qualcosa grazie al panning, ma sono strasicuro che tanta gente dotata di signore reflex non sia in grado di fare altrettanto. Con ciò non voglio certo negare l'evidenza o affermare il contrario, le reflex in certi contesti sono sempre il riferimento (e lo saranno ancora per un bel po') e l'AF a contrasto deve ancora essere sviluppato come si deve per avere prestazioni paragonabili; detto questo, è chiaro che la cosa importante rimane sempre quelle di acquistare in maniera consapevole, e se c'è chi acquista una E-P3 o altro per fotografarci il superbowl sono problemi suoi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
quelle foto dell'incontro di boxe non sono indicative per avere una idea di come si comporta la CAF della fotocamera

impossibile capire se l'AF agganciava rapido nel punto desiderato dal fotografo!

anzi per quel che ne sappiamo quelle foto potrebbero essere state scattate in iperfocale senza AF con diaframma abbastanza chiuso e ISO molto alti

Se leggi l'articolo, anche conn google translate, vedrai che si dice che :

I already know what to expect from the E-P3 and while it may not excel in areas like low light color and big fat smooth files it does do one thing extremely well and that is AUTO FOCUS, and it works so well with the touch scree

Chiaro, non è come andare con una d700 e 70-200vr, ma il suo lavoro lo fa, e come ho detto non credo che le mirrorless di adesso possano essere le sostitute di una reflex pro, ma tenendo conto di costi e prestazioni possono essere delle buone sostitute per le entry level e forse anche per qualcosa di più, se uno scatta prevalentemente foto sportive o in zone di scarsa luce non capisco perchè dovrebbe acquistare una mirrorless e brontolare che non riesce a portare a casa tutte le foto Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:

I already know what to expect from the E-P3 and while it may not excel in areas like low light color and big fat smooth files it does do one thing extremely well and that is AUTO FOCUS, and it works so well with the touch scree

Chiaro, non è come andare con una d700 e 70-200vr, ma il suo lavoro lo fa, e come ho detto non credo che le mirrorless di adesso possano essere le sostitute di una reflex pro, ma tenendo conto di costi e prestazioni possono essere delle buone sostitute per le entry level e forse anche per qualcosa di più, se uno scatta prevalentemente foto sportive o in zone di scarsa luce non capisco perchè dovrebbe acquistare una mirrorless e brontolare che non riesce a portare a casa tutte le foto Mah

Quoto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:

io ho solo detto che guardando quelle foto non si riesce a trarre nessuna conclusione
tutto qui
detto questo non posso giudicare l'AF della Oly EPx perchè non l'ho mai provata

ps. bambini che giocano correndo per esempio sono una situazione facile da trovare e difficile da scattare
in questo caso un veloce AF aiuta davvero
non ci sono solo eventi sportivi per gradire un veloce AF

un saluto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
io ho solo detto che guardando quelle foto non si riesce a trarre nessuna conclusione
tutto qui
detto questo non posso giudicare l'AF della Oly EPx perchè non l'ho mai provata

ps. bambini che giocano correndo per esempio sono una situazione facile da trovare e difficile da scattare

un saluto Smile

Quella dei bambini, motivo per cui si comprano tante fotocamere, è effettivamente un tasto dolente per l'AF ed anche chi fotografa animali domestici (senza pensare al safari) ha lo stesso problema dell'AF. Credo che le ultime m4/3 tipo G3 ecc. risolvano il problema o quantomeno lo riducano di molto. In ogni caso anche con la generazione precedente si portava a casa lo scatto. con più difficoltà, ma si portava a casa. Certo una bella reflex da xxxxxx euro risolve egregiamente il problema...se si sa usare. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:

un saluto Smile

Sono d'accordo, ma l'importante è essere consapevoli di cosa si acquista per non trovarsi poi con qualcosa non corrisponde alle proprie aspettative; io comunque è da un anno abbondante che faccio foto anche a mio figlio (che adesso ha quattro anni), prima ancora con una D60 e con una D200 e quando comincia a correre per casa non c'è AF a rilevazione di fase che tenga Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...concordo al 100% con entrambi gli ultimi due post Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: