photo4u.it

Flash in Discoteca

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pirlo.armando
non più registrato

Iscritto: 31 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2011 3:25 pm    Oggetto: Flash in Discoteca Rispondi con citazione

salve a tutti, sto facendo alcuni scatti in discoteca ed utilizzo una canon 350D con un flash montato su slitta che non comunica con la macchina. ora lo utilizzo in manuale agendo solo sulla potenza e dovendo scattare a 1-2 metri massimo e dovendo prendere un pò di sfondo uso tempi lenti, diaframmi aperti e un colpetto di flash.

i problemi grossi sono la messa a fuoco impossibile in un ambiente come la discoteca e quindi sono sempre andato a occhio e molte foto sono venute sfocate. ma anche andando ad occhio è difficile la messa a fuoco perchè non si vede comunque nulla. se aggiungiamo anche il fatto che ho sempre lasciato l'AF il fuoco manuale è difficile da gestire.

quindi senza spendere tanto avevo pensato ad un metz 36 dedicato a canon per risolvere i problemi di comunicabilità con la macchina ma non so quanto posso migliorare in termini di messa a fuoco.

mi sono fatto qualche calcolo con la pdc e ho visto che restando su i 55 mm di focale riesco ad avere qualcosa di accettabile solo a f8/f11. sto parlando di 1/2 metri di pdc.

quindi cosa mi conviene fare? aumentare fino a quel punto il diaframma non mi permette di avere un grande sfondo però evito di avere i fuori fuoco.
non esiste un modo per aumentare l'affidabilità dell'AF?

grazie e scusate per quanto mi sono dilungato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con un dedicato hai l'assistenza all'af e nn ti serve tutta quella pdc...quindi puoi pensare benissimo ad un dedicato e anche al kit base da usare spesso a TA e diaframma apertisimo con iso molto alti...anzi direi a 1600 fissi!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pirlo.armando
non più registrato

Iscritto: 31 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille. ho preso il metz e infatti si è rilevato un ottimo acquisto.
l'unica cosa che non capisco bene è il fatto che mi sottoesponeva. ho usato priorità tempi. ho bilanciato di +1/+2 stop e per gestire l'esposizione agivo sugli iso.
invece quando usavo priorità diaframma non c'era verso di esporre correttamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente xkè usi un diaframma troppo chiuso oppure degli iso bassi...la potenza magari nn è altissima e n nci arriva...poi un ultima cosa con canon se vuoi avere espo flash corrette ci vogliono i propri fash come in tutte le marche poi...xkè ha dei brevetti proprietari che nn rilascia e che talvolta fanno la differenza!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
David3
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io proverei anche con un bel 24mm o 28mm possibilmente 2,8 almeno gestisci meglio la messa a fuoco e hai qualche stop in più dell'ottica di base..ma non hai la luce af? quella aiuta molto in casi come quelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: