| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
cordes utente

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 156 Località: Carsoli (Aq)
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2011 12:04 pm Oggetto: |
|
|
| cordes ha scritto: | Anche io credo proprio che l' U2410 non abbia una LUT modificabile mentre la Nvidia 8800 gt dovrebbe averla con la possibilità di agire sui tre canali RGB. Questo potrebbe far pensare che possa andare bene anche una calibrazione/profilazione partendo dal preset custom. Comunque quando arriverà il monitor farò delle prove con lo Spyder 3 pro per vedere quale sia la migliore.
Intanto incrocio le dita e spero che il monitor arrivi privo dei difetti di cui tanto si parla nei forum e non solo. Ultimo articolo solo pochi giorni fà e non tanto
rassicurante
http://www.digitalversus.com/dell-u2410-dell-keeps-mum-news-21252.html
Grazie ancora per i vostri consigli  |
Arrivato U2410 REV A08 produzione Agosto 2011 Made in China. Direi ottimo nonostante un leggero colorshifting con la parte dx un pelo più calda rispetto alla sx. Si nota ovviamente solo con schermate di colore chiaro (bianco, grigio chiaro) ed omogenee tipo le pagine di questo forum.
Comunque sia non credo sia il caso entrare nella spirale infinita delle sostituzioni, diciamo che per 400 euro spedito meglio di così tra i 24'' wide gamut non si può chiedere. Certo se il difetto fosse stato più pronunciato allora la richiesta di sostituzione sarebbe stata d' obbligo.
L'ho calibrato profilato con lo Spyder 3 pro partendo dal preset STD e impostando gamma 2.2 bianco 6500k e luminosità 120cd senza la misurazione luce ambiente. Per rispettare la luminosità di 120cd avrei dovuto portare a zero la luminosità e a 40 il contrasto quindi ho preferito lasciare il contrasto a 50 e portare la luminosità a 12 in modo da ottenere 140cd. Sembra che sia andato tutto a buon fine.
Una curiosità: di solito utilizzo per la visualizzazione delle foto Faststone image viewer e stranamente nonostante la spunta sulla scheda CMS gestione colore le immagini continuano a vedersi ipersature, mah! In photoshop invece tutto ok.
Li per lì pensavo il contrario e cioè che in photoshop le immagini fossero visualizzate con i colori sbiaditi ma in realtà, provando a stampare, mi sono reso conto che erano a posto. Come mai in Faststone si vedono ipersature nonostante la spunta della gestione colore? Qualcuno ha notato questa cosa? Per vederle con i colori non sparati dovrei mettere il monitor sul preset Srgb. Peccato perché con Fastone mi trovo bene. C'è un visualizzatore, a parte Lightroom, da utilizzare con l' U2410 e che gestisca bene il colore?
Grazie in anticipo  _________________ Fuji s6500fd; Fuji F30; Nikon d90; 16-85vr f3.5-5.6; 70-300vr f4.5-5.6; Nikkor 50mm f1.8; Nikkor 85mm f1.8; Sigma Macro 150mm f2.8; Tokina 11-16 f2.8; |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dott_DoppiaW utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2009 Messaggi: 624
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2011 1:10 pm Oggetto: |
|
|
| cordes ha scritto: | Arrivato U2410 REV A08 produzione Agosto 2011 Made in China. Direi ottimo nonostante un leggero colorshifting con la parte dx un pelo più calda rispetto alla sx. Si nota ovviamente solo con schermate di colore chiaro (bianco, grigio chiaro) ed omogenee tipo le pagine di questo forum.
Comunque sia non credo sia il caso entrare nella spirale infinita delle sostituzioni, diciamo che per 400 euro spedito meglio di così tra i 24'' wide gamut non si può chiedere. Certo se il difetto fosse stato più pronunciato allora la richiesta di sostituzione sarebbe stata d' obbligo.
L'ho calibrato profilato con lo Spyder 3 pro partendo dal preset STD e impostando gamma 2.2 bianco 6500k e luminosità 120cd senza la misurazione luce ambiente. Per rispettare la luminosità di 120cd avrei dovuto portare a zero la luminosità e a 40 il contrasto quindi ho preferito lasciare il contrasto a 50 e portare la luminosità a 12 in modo da ottenere 140cd. Sembra che sia andato tutto a buon fine.
Una curiosità: di solito utilizzo per la visualizzazione delle foto Faststone image viewer e stranamente nonostante la spunta sulla scheda CMS gestione colore le immagini continuano a vedersi ipersature, mah! In photoshop invece tutto ok.
Li per lì pensavo il contrario e cioè che in photoshop le immagini fossero visualizzate con i colori sbiaditi ma in realtà, provando a stampare, mi sono reso conto che erano a posto. Come mai in Faststone si vedono ipersature nonostante la spunta della gestione colore? Qualcuno ha notato questa cosa? Per vederle con i colori non sparati dovrei mettere il monitor sul preset Srgb. Peccato perché con Fastone mi trovo bene. C'è un visualizzatore, a parte Lightroom, da utilizzare con l' U2410 e che gestisca bene il colore?
Grazie in anticipo  |
Ciao! Posso chiederti dove l'hai trovato a 400 €? Grazie!  _________________ Fujifilm X-T1 | X-E1 | XF 14 f/2.8 R | XF 27 f/2.8 | XF 35 f/1.4 R | XF 18-55 f/2.8-4 | XF 60 f/2.4 R Macro | XC 50-230 f/4.5-6.7 | Treppiede Benro A-500 EX C | Testa a 2 leve Benro HD-18
Il mio Flickr |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
| cordes ha scritto: | | Come mai in Faststone si vedono ipersature nonostante la spunta della gestione colore? |
Non conosco a fondo Faststone ma tieni conto che "gestire il colore" è un concetto generico.
Il software deve fare due cose: 1) leggere il profilo colore dell'immagine; 2) pilotare il monitor attraverso il suo profilo colore.
Non è detto che un sw che dichiara di gestire il colore faccia entrambe le cose... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
cordes utente

|
Inviato: Dom 09 Ott, 2011 2:54 pm Oggetto: |
|
|
| Dott_DoppiaW ha scritto: | Ciao! Posso chiederti dove l'hai trovato a 400 €? Grazie!  |
E' un pò da ridere: il prezzo sul sito DELL Italia è come tutti sanno 538 escluso spedizione. Io lo avevo visto on line mi pare su Ebay a 450 + 13 per la spedizione.
Poiché non convinto della garanzia ho telefonato alla DELL Italia per chiedere se acquistando on line da negozio italiano la garanzia premium fosse valida. Anziché rispondere alla mia domanda mi hanno chiesto a quale prezzo l'avessi trovato e mi hanno fatto la proposta a 400 euro compresa spedizione purché acquistato con partita iva. Ho utilizzato quella di mia moglie ben sapendo che in tal modo avrei perso la possibilità di avvalermi del diritto di recesso. Comunque è andata bene visto che mi è arrivata l'ultima revisione. Per il leggero color shifting pazienza si può sopravvivere, nelle foto è praticamente invisibile.
A proposito di visualizzatore da utilizzare al posto di Faststone e che gestisca fedelmente il colore con monitor wide gamut senza dover utilizzare preset Srgb ho risolto, almeno mi sembra, con XnWiev. Più o meno stesse funzionalità di Faststone ma che gestisce correttamente il colore.
Per qualsiasi altra informazione non esitate
Per la calibrazione invece sono graditi consigli dai più esperti  _________________ Fuji s6500fd; Fuji F30; Nikon d90; 16-85vr f3.5-5.6; 70-300vr f4.5-5.6; Nikkor 50mm f1.8; Nikkor 85mm f1.8; Sigma Macro 150mm f2.8; Tokina 11-16 f2.8; |
|
|
 |
TodboT utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Valtellina
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2011 5:52 pm Oggetto: |
|
|
| cordes ha scritto: | | Arrivato U2410 REV A08 produzione Agosto 2011 Made in China. |
ma cambiano rev ogni 3 gg?
Dove si può trovare? io ho la rev07 e l'ho comperato 15gg fa. cosa hanno cambiato? |
|
|
 |
cordes utente

|
Inviato: Dom 09 Ott, 2011 7:05 pm Oggetto: |
|
|
| TodboT ha scritto: | ma cambiano rev ogni 3 gg?
Dove si può trovare? io ho la rev07 e l'ho comperato 15gg fa. cosa hanno cambiato? |
Che vuoi che abbiano cambiato, praticamente nulla. Da quanto ho capito il cambiamento sostanziale dovrebbe essere stato dalla REV A00 alla REV A01 dopodiché solo piccoli aggiustamenti ma niente di fondamentale. A dimostrarlo c' è anche il fatto che ci sono utenti che pur avendo REV A00 non lamentano difetti particolarmente evidenti. Certo è che acquistare direttamente da DELL ora e vedersi arrivare una REV A00 di produzione 2009, indipendentemente dall'essere difettosa o meno, potrebbe dar fastidio. Certo meglio una REV A00 perfetta che una REV A08 difettosa. Meglio ancora, come diceva il professor Catalano (penso che quelli sopra gli ....anta lo ricordino), una REV A08 perfetta che una REV A00 difettosa!  _________________ Fuji s6500fd; Fuji F30; Nikon d90; 16-85vr f3.5-5.6; 70-300vr f4.5-5.6; Nikkor 50mm f1.8; Nikkor 85mm f1.8; Sigma Macro 150mm f2.8; Tokina 11-16 f2.8; |
|
|
 |
cordes utente

|
Inviato: Dom 09 Ott, 2011 9:38 pm Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | Non conosco a fondo Faststone ma tieni conto che "gestire il colore" è un concetto generico.
Il software deve fare due cose: 1) leggere il profilo colore dell'immagine; 2) pilotare il monitor attraverso il suo profilo colore.
Non è detto che un sw che dichiara di gestire il colore faccia entrambe le cose... |
Grazie per la precisazione.
Infatti Faststone fà la prima delle due ma non la seconda. Diversamente XnView che le fà entrambe.
Dunque, al di là di Photoshop oppure Lightroom, a chi possieda un monitor widegamut mi sento di consigliare come visualizzatore e non solo, l'ottimo XnView che tra le altre cose è pure gratuito
Ovviamente c'è da andare a strumenti/opzioni evidenziare Generale poi tab ICC quindi mettere la spunta su Usa prfilo ICC incorporato e poi nella finestra inserire il percorso del profilo colore in uso del monitor
ciao  _________________ Fuji s6500fd; Fuji F30; Nikon d90; 16-85vr f3.5-5.6; 70-300vr f4.5-5.6; Nikkor 50mm f1.8; Nikkor 85mm f1.8; Sigma Macro 150mm f2.8; Tokina 11-16 f2.8; |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2011 9:18 am Oggetto: |
|
|
ma come sono i monitor degli all-in pc?
stavo guardando sia mac sia dell... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
cordes utente

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 8:08 pm Oggetto: |
|
|
| cordes ha scritto: | Per la calibrazione invece sono graditi consigli dai più esperti  |
Volevo solo condividere il fatto che a me i profili di fabbrica del mio U2410 non dispiacciono per nulla e infatti ho preferito ristabilirli.
Dopo aver provato a calibrare-profilare con Spyder 3 pro e provati alcuni profili presi da Tft devo dire che poi i controlli visivi su Eizo Test e altri test online riguardo ad esempio le scale di grigio sono risultati peggiori di quelli effettuati con i profili di fabbrica
Sicuramente sono da sperimentare altri settaggi in fase di calibrazione ma a me sembra che già così come è, almeno nei preset Srgb, Adobe Rgb e Std, questo monitor arrivi già ben equilibrato di suo, a patto di abbassare notevolmente la luminosità.
Qualcun altro ha avuto le mie stesse impressioni? _________________ Fuji s6500fd; Fuji F30; Nikon d90; 16-85vr f3.5-5.6; 70-300vr f4.5-5.6; Nikkor 50mm f1.8; Nikkor 85mm f1.8; Sigma Macro 150mm f2.8; Tokina 11-16 f2.8; |
|
|
 |
marakid utente

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 196 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 27 Nov, 2011 6:38 pm Oggetto: Syncmaster 920N |
|
|
@alezan:
Ho letto nei post precedenti che hai avuto un Syncmaster 920N.
Sto cercando di calibrarlo con uno spyder3pro: quello che mi lascia perplesso è che, durante la calibrazione, viene richiesto di regolare la temperatura colore a 6500K, ma le impostazioni colore del monitor sono solo espresse in termini generici (Freddo, Normale, Caldo), oppure posso regolare singolarmente Rosso, Verde e Blu.
Ma l'ultima versione rilasciata del software Spyder3Pro non ha la funzione di settaggio fine della temperatura tramite questi tre parametri...
(EDIT: le hanno nascoste bene, ma le ho trovate!) stay tuned
Ne approfitto per un'altra domanda: che fare della regolazione di gamma? Anche in questo caso, ho tre modalità "anonime" senza indicazione della gamma effettiva (niente in documentazione, niente in su Internet). Sto ottenendo risultati pessimi in calibrazione e mi chiedevo: tu che hai fatto? Tutte le impostazioni sul default di fabbrica?
Grazie in anticipo _________________ ...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 27 Nov, 2011 7:04 pm Oggetto: Re: Syncmaster 920N |
|
|
| marakid ha scritto: | | tu che hai fatto? Tutte le impostazioni sul default di fabbrica? |
Esatto
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marakid utente

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 196 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 27 Nov, 2011 10:29 pm Oggetto: Re: Syncmaster 920N |
|
|
| AleZan ha scritto: | Esatto
 |
Per la cronaca, il problema era che stavo seguendo una cattiva guida (mi aveva fatto mettere in Photoshop il profilo del monitor come spazio di lavoro, e ovviamente la resa finale era strampalata).
Ho impostato la tonalità colore del monitor su Calda (che, misurato con lo Spyder, corrisponde a 6300K), l'ho aggiustata a 6500 coi controlli RGB, e ho calibrato. Risultato: mettendo fianco a fianco Photoshop aperto su di una foto, e la sua stampa effettuata su DigitalPix, la somiglianza è abbastanza buona, sicuramente meglio di prima.
 _________________ ...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 28 Nov, 2011 12:22 am Oggetto: |
|
|
1) nello spazio di lavoro di Photoshop devi mettere uno spazio RGB standard, come ad esempio sRGB o AdobeRGB.
Per quanto riguarda la tonalità del monitor la cosa non dovrebbe essere rilevante in quanto lo Spyder dovrebbe caratterizzare il monitor indipendentemente dal punto di bianco da cui si parte.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|