photo4u.it

wide gamut e spyder3 pro
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato qualche mese fa il monitor NEC PA241 widegamut .. qualità pari se non superiore ai CG EIZO. Per calibrare questo monitor.. tutti e dico tutti i siti che ho letto consigliano lo spyder3 pro che ho comprato.
Al momento per calibrare il monitor uso il software nativo NEC Spectra View II che mi sembra abbia fatto egregiamento il suo lavoro.. ma non ho ancora stampato nulla.
Ho un mac pro di ultimissima generazione .
Dopo aver letto quanto scritto sopra.. devo preoccuparmi? Devo mettere in dubbio il funzionamento dello spyder3 pro? Che prove mi consigliate di fare per valutare l'effettiva calibrazione del monitor?
Al momento vedo dei rossi molto accesi.. ad esempio sulla scritta di photo4u-

Grazie

Zila

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZILA ha scritto:

Dopo aver letto quanto scritto sopra.. devo preoccuparmi? Devo mettere in dubbio il funzionamento dello spyder3 pro? Che prove mi consigliate di fare per valutare l'effettiva calibrazione del monitor?
Al momento vedo dei rossi molto accesi.. ad esempio sulla scritta di photo4u-

Grazie

Zila

No non ti devi preoccupare.

Non bisogna mai dare troppo peso a quello che si legge sui forum, soprattutto perchè non si possono verificare le credenziali di chi scrive (comprese le mie) Smile .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL Massimo una domanda semplice: cosa ci stai a fare sul forum? Nessuno pretende di avere la verirtà in tasca, ma affermare a priori di "non preoccuparsi" credo sia più dannoso di un po' di sana preoccupazione, se motivata.

Per Zila: in più di un caso lo Spyder 3 lavora correttamente, tuttavia ti suggerirei di fare una controprova con uno strumento più affidabile, come un EyeOne Pro (soprattutto a vedere quanto hai speso per il tuo corredo e conoscendo il costo di un Mac Pro di ultima generazione non credo che affittare uno spettrofotometro di qualità sia per te un problema).

Le due motivazioni principali per cui è bene diffidare dello Spyder3 sono:

1) Come già spiegato e documentato un colorimetro necessita di una "matrice di calibrazione" per funzionare corettamente. Il tuo dispositivo, in pratica, dovrebbe essere a sua volta "calibrato" prima di poter calibrare il monitor correttamente. Ci sono svariati esperti qualificati che hanno affermato quanto è stato già detto.

2) Come da questo link: http://lists.apple.com/archives/colorsync-users/2009/Nov/msg00175.html puoi verirficare che lo Spyder 3 (tra l'altro la versione Elite) può presentare un errore piuttosto elevato nella "rilevazione dei colori". Anche dispositivi più "blasonati" e costosi come l'EyeOne pro, come puoi vedere, non sono perfettamente "omogenei" tra loro. La discussione del precendente link inizia qui: http://lists.apple.com/archives/colorsync-users/2009/Nov/msg00147.html

Indipendentemente dal discorso widegamut lo Spyder3 può (e sottolineo può, magari è perfetto, ma personalmente preferisco fare una prova in più per essere sicuro che non esserlo) non essere in grado di rilevare i colori correttamente.

Per le mie personalissime esigenze non adottereri uno Spyder 3 Pro come dispositivo su cui fare affidamento senza aver prima la certezza che funzioni correttamente (quindi confrontandolo con uno spettrofotometro affidabile).

Io stesso ho fatto una prova (che puoi trovare qui: http://www.luminous-landscape.com/forum/index.php?topic=50214.0) in cui ho usato un EyeOne Pro ed un ColorMunki e, nonostante siano tutti e due spettrofotometri, sono anche loro "non perfettamente allineati" nelle misurazioni.

Il mio consiglio è sicuramente quello di valutare l'acquisto (puoi sempre affittarlo o fartelo prestare) di uno spettrofotometro di buona qualità, in particolare se le tue foto sono destinate a far parte di un workflow che non gestisci interamente (le mandi a stampare, le fai vedere ad altre persone su altri monitor e altri casi simili).

Una nota conclusiva: se hai fatto le tue prove e sei soddisfatto allora tutto il discorso non ha senso. Per un fotografo il fine della gestione del colore è quello di avere la maggiore corrispondenza possibile tra vari monitor e varie stampanti. Poi più si va avanti più ci si rende conto di quanto può essere difficile avere questa corrispondenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
LOL Massimo una domanda semplice: cosa ci stai a fare sul forum? Nessuno pretende di avere la verirtà in tasca, ma affermare a priori di "non preoccuparsi" credo sia più dannoso di un po' di sana preoccupazione, se motivata.

Me lo chiedo anch'io cosa ci sto a fare qui...

Pensa che in studio al momento ho 9 monitor wide gamuth e uno spider 3 Elite (non pro) e tutto funziona che è una meraviglia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrivere di non dare peso a quello che si legge sul forum dopo che qualcuno ha passato del tempo a scrivere documentando ciò che è stato detto mi pare un inutile insulto.

Cosa vuol dire che hai nove monitor wide gamut?

1) Comprare nove monitor non è impresa difficile: basta avere i soldi per poterlo fare. Spiattellare i propri averi come credenziale è molto peggio che non mettere nessuna credenziale, a mio modo di vedere.

2) "Wide gamut" può voler dire tutto e nulla. Un po' come "HD". Stai parlando di monitor con gamut superiore in volume a sRGB? Oppure parli di monitor con coperutra quasi totale di AdobeRGB? O, ipotesi più triste, l'hai scritto solo per fare scena? Sono sicuro di no.

3) Hai letto vero già la conclusione del messaggio precedente: "se hai fatto le tue prove e sei soddisfatto allora tutto il discorso non ha senso". Era da intendere proprio per le persone come te che sono già soddisfatte di quello che hanno.

4) A rigore di logica se calibri tutti i monitor con lo stesso dispositivo avrai, trai i vari monitor, una corrispondenza da "molto buono" ad "ottimo/eccellente" (dipendentemente dalle caratteristiche dei monitor rin oggetto). Il problema può sorgere (e ancora una volta sottolineamo "può") se usi dispositivi diversi che tra loro non sono omogenei. Puoi avere 10 monitor "calibrati" con un dispositivo unico che tra loro riproducono gli stessi colori. Ne puoi avere 2 "calibrati" con dispositivi diversi che riproducono colori diversi. Hai mai provato ad usare un EyeOne e a valutare le differenze?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lithos77
utente

Iscritto: 21 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un eizo s2243, mi sono fatto prestare lo spyder 3 elite, ma ho visto che la v. software è la 3 e non la 4.
La calibrazione mi è sembrata un disastro, dominante magenta.
Ho scaricato dal sito eizo il loro software easypix ma purtroppo non mi riconosce la sonda spyder.
Qualcuno ha provato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
woodstock-
utente

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2011 2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la dominante magenta è un errore comune con lo spyder, sotto win 7 ogni tanto me lo fa, e devo rieseguirla. Mi sono dato una spiegazione, quando qualcosa va storto nella gestione degli accessi ai files da parte del sistema operativo, il software di calibrazione per qualche ragione sbroca e la calibrazione è falsata. Prova ad eseguirla dall'account di amministratore, non da utente, se non l'hai già fatto.

Altra cosa, dal sito datacolor scarica e installa l'ultimo driver per la sonda che stai usando. Attenzione, non il software aggiornato, ma il driver aggiornato.
Anzi aggiorna pure il software, vah Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: