photo4u.it

Monitor e scheda grafica
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2011 10:23 am    Oggetto: Monitor e scheda grafica Rispondi con citazione

Buona domenica a tutti.
Ho un paio di domande probabilmente stupidine dettate da profonda ignoranza in materia, abbiate pazienza Smile

Sul desktop ci sara' una scheda grafica Nvidia GForce GTX 560 Ti che ha i seguenti connettori: Mini HDMI, Two Dual Link DVI.
Per quanto riguarda il monitor sto pensando ad un Iiyama PLE2473HDS LED che ha i seguenti connettori: D-Sub, DVI-D, 2 x HDMI.

Da un punto di vista fotografico (gireranno Photoshop, Photomatix):
1- e' un buon monitor?
2- meglio connettere via HDMI o DVI?

Cheerio Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzitutto ho montato da poco la scheda grafica uguale alla tua. Per me perfetta.
Ho il video samsung SyncMaster 245B che funziona benissimo, ma non è retro illuminato.
Photoshop Cs5 funziona perfettamente, non ho installato ancora Photomatix perchè un pò alla volta sto reinstallando i software applicativi perchè si è rotto un banco di memoria.
Il collegamento al monitor lo ho fatto sulle prese digitale (quella bianca, ne ha 2).
Spero di esserti stata utile. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2011 4:07 pm    Oggetto: Re: Monitor e scheda grafica Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Da un punto di vista fotografico (gireranno Photoshop, Photomatix):
1- e' un buon monitor?
2- meglio connettere via HDMI o DVI?

In realtà il monitor non sembra proprio il più adatto alla fotografia, in ogni caso da quello che ho potuto vedere il prezzo è irrisorio, se è quello il tuo budget allora non si può far molto.

DVI e HDMI alla fine sono la stessa cosa, quindi è indifferente. I cavi DVI generalmente hanno una qualità superiore ma su un monitor del genere anche con un cavo della peggior fattura non noteresti differenze

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2011 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Liliana e Ale, grazie per le vostre risposte Smile

@Ale: potresti suggerirmi un paio di Monitor piu' adatti alla fotografia? Quali sono le caratteristiche principali che bisogna controllare leggendo le varie specs per distinguere un buon monitor per la fotografia rispetto agli altri?
Cheers Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2011 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono diverse scuole di pensiero riguardo ai monitor per la fotografia, l'ideale è avere un dot pitch molto basso, per esempio un 21,5" con risoluzione 1920 o 23" con risoluzione 2560px. Tuttavia un monitor con questa risoluzione potrebbe risultare scomodo nell'uso comune (navigazione internet, documenti etc)

Per un utilizzo fotografico inoltre il monitor non dovrebbe essere glare poichè falsa i colori e l'ideale sarebbe avere un pannello di tipo IPS anzichè TN.

Se il monitor deve essere multifunzione quindi ti consiglierei questi due esempi che non sono legati strettamente alla fotografia ma sicuramente sono una spanna sopra a quello da te segnalato

Dell UltraSharp U2410
24" 1920 x 1200 16:10 con pannello IPS

che è una soluzione davvero ottima ma ha un prezzo notevoltemte superiore a quello da te indicato, circa 550 €

Samsung S24A300B
24" 1920 x 1080 16:10 con pannello TN (Almeno credo, non è specificato)

si tratta di un'ottima via di mezzo senza scendere troppo a compromessi che offre ottime prestazioni ad un prezzo interessante, circa 210 €

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale, ti ringrazio per le preziose info. Approfitto della tua pazienza e ti chiedo cosa ne pensi di questo:

Dell UltraSharp U2412M

Il response time di "soli" 8ms potrebbe essere comportare un qualche problema con i video HD della macchina fotografica?

Cheers Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che il modo in cui viene misurato il tempo di risposta è "proprietario", cioè ogni casa lo misura in maniera diversa, per questo sono convinto che gli 8 msecondi di Dell siano più veri dei 2 msecondi dell'Iiyama. Tuttavia un monitor IPS è naturalmente più lento. Detto questo non credo ci siano problemi di refresh, considera che dipende tanto dall'occhio ma la framerate della fotocamera è sicuramente inferiore.

Ottimo comunque il dell da te linkato. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2011 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto! Grazie per le info Ok! direi proprio che punto diretto quest'ultimo Dell linkato che mi pare un buon compromesso
cheers Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a possedere un costo contenuto (368,40€ ivato e spedito dal Dell ITALIA) presenta delle caratteristiche davvero interessanti come il Pivot, Gamut di colori 82%, un Hub USB integrato, features di risparmio energetico e prodotto in maniera ecocompatibile rispecchiando l'attenzione di dell per l'ambiente (ricordate i suoi imballi a "basso consumo"?)

da quello che ho capito per chi ha esigenze base è possibile aggiungere una barra audio per completare la multimedialità del dispositivo

(http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&sku=520-10703&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=1&~ck=dellSearch)

Praticamente sembra il monitor perfetto!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con caratteristiche siomili, ma un po meno costoso, io ho preso da 40 giorni un HP zr24W.

collegato direttamente alla scheda madre asrock z68 pro 3m con le uscite video dvi o displayport a scelta, sfruttando la grafica integrata dell'i5 2500k... il pc vola Wink

Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta di un pannello S-IPS che ha il tempo di risposta dichiarato più veloce, 5ms contro gli 8ms del dell (sempre considerando che i vari brand hanno metodi di paragone poco uniformati) però gli mancano l'hub usb, il pivot e le caratteristiche uniche di garanzia e qualità DELL, tuttavia si trova a 364,70€ ivato e spedito (amazon IT) contro i 368,40€ del DELL, quindi la differenza è risicata. Secondo me è meglio il DELL anche se praticamente si equivalgono. Marklevi, quanto l'hai pagato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

330 su "la chiave" ... cmq anche lo zr24w ha il pivot e l'hub usb Wink ce li ho qui davanti Very Happy

certo, su dell andrei a colpo sicuro pure io non avessi questo... Smile

Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
330 su "la chiave" ... cmq anche lo zr24w ha il pivot e l'hub usb Wink ce li ho qui davanti Very Happy

certo, su dell andrei a colpo sicuro pure io non avessi questo... Smile

Non avevo notato nelle specifiche. Comunque secondo me vale la candela il dell senza contare che non comprerei mai dalla chiave e compagnia

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
con caratteristiche siomili, ma un po meno costoso,

Qui il prezzo é uguale. Ho ordinato il Dell in quanto avevo anche un voucher della Dell stessa (10% off) per cui l'ho pagato un po' meno.

Arriva martedi' Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai capito qualcosa della garanzia? Perchè leggo:

Citazione:
Servizio di sostituzione entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata per tre anni con garanzia Premium per gli schermi
Vantaggi

Assistenza e supporto tecnico Dell per tre anni
Unità sostitutiva inviata, se necessario, il giorno lavorativo successivo alla chiamata

Per chi non può rinunciare al proprio monitor Dell
Il servizio Dell di sostituzione entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata viene garantito per tre anni. Esiste anche la possibilità di estendere i vantaggi di questo servizio fino a cinque anni per proteggere il proprio investimento. In cosa consiste il servizio di sostituzione entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata? Se si verifica un problema coperto dalla garanzia che non può essere risolto telefonicamente, Dell spedisce un'unità sostitutiva entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata. Sarà sufficiente estrarre la nuova unità dalla confezione e collegarla, restituire l'unità difettosa e continuare a usufruire della potenza del monitor Dell. Dopo aver tentato di risolvere il problema telefonicamente, Dell invierà il sistema o il componente sostitutivo, se necessario, senza attendere la restituzione dell'unità difettosa. I componenti sostitutivi possono essere unità ricondizionate. L'unità difettosa dovrà essere restituita. Disponibilità soggetta a variazioni.

Garanzia Premium per gli schermi
I monitor Dell sono progettati e realizzati in base agli standard più elevati e forniscono la qualità e l'affidabilità garantite dal logo Dell. Ogni monitor è stato ampiamente testato e viene fornito con una garanzia limitata Dell. Il nostro costante impegno a fornire ai clienti prodotti di qualità in grado di soddisfarne le esigenze ci ha indotto a offrire una garanzia Premium per gli schermi, che prevede la sostituzione dei monitor della serie UltraSharp o Professional in caso di pixel danneggiati. Anche se viene riscontrato un solo pixel luminoso, Dell si impegna a sostituire gratuitamente lo schermo durante il periodo di validità della garanzia limitata, assicurando in tal modo ai clienti la protezione del loro investimento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Servizio di sostituzione standard: ti si rompe, lo invii a Dell e loro te lo rimandano riparato (o te ne mandano un'altro preso dallo stock dei riparati). Stai senza monitor 1-2-3 settimane.

Servizio di sostituzione figo: ti si rompe, te ne mandano subito un altro, e ti gli rimandi quello guasto con calma. Stai senza monitor 1-2 giorni.

In genere per avere il secondo servizi si paga qualcosa di più.

Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
Servizio di sostituzione standard: ti si rompe, lo invii a Dell e loro te lo rimandano riparato (o te ne mandano un'altro preso dallo stock dei riparati). Stai senza monitor 1-2-3 settimane.

Servizio di sostituzione figo: ti si rompe, te ne mandano subito un altro, e ti gli rimandi quello guasto con calma. Stai senza monitor 1-2 giorni.

In genere per avere il secondo servizi si paga qualcosa di più.

Fin qui ci sono, quello che non capisco è la durata della garanzia standard sui monitor dell..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul mio U2410 la garanzia prevedeva:
1° anno: consegna nuovo monitor e ritiro on site in 3 giorni (lavorativi) dalla segnalazione.
2° e 3° anno: consegna al corriere e sostituzione con un nuovo (o ricondizionato) monitor uguale o simile se fosse andato fuori produzione.

Per fortuna il 1° anno è finito e anche il 2° sta sfumando, senza nessun problema.

Per la qualità non posso che confermare la qualità elevatissima.
Mi mangio le mani per non aver preso il 27, ma ormai . . .

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
sul mio U2410 la garanzia prevedeva:
1° anno: consegna nuovo monitor e ritiro on site in 3 giorni (lavorativi) dalla segnalazione.
2° e 3° anno: consegna al corriere e sostituzione con un nuovo (o ricondizionato) monitor uguale o simile se fosse andato fuori produzione.

Per fortuna il 1° anno è finito e anche il 2° sta sfumando, senza nessun problema.

Per la qualità non posso che confermare la qualità elevatissima.
Mi mangio le mani per non aver preso il 27, ma ormai . . .

Enzo Smile

Interessantissimo. 3 anni di garanzia con swap nel primo. Complimenti a DELL

Ho appena scoperto che anche HP fornisce 3 anni di garanzia sui monitor ma senza lo swap (e la qualità della garanzia DELL)

in ogni caso, sicuramente meglio il 23/24" del 27", almeno per me!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:
Fin qui ci sono, quello che non capisco è la durata della garanzia standard sui monitor dell..

Per il monitor in questione compare:

"Garanzia Standard: Servizio di monitor replacement della durata di 3 anni"

che immagino valga per tutti i monitor Dell Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: