photo4u.it

Capri da Monte San Costanzo
Vai a Precedente  1, 2
di Nabla
Dom 08 Mgg, 2011 6:35 pm
Viste: 679
Autore Messaggio
davide molteni
utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2010

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho mai detto che l galleria è una discriminante.
io non ho detto che chi ha una galleria brutta ( tipo la mia) non deve parlare. ma ho detto che si potrebbe supporre che uno con una brutta galleria non dovrebbe e invece non è cosi' perchè fortunatamente su un forum parlano tutti.

della regola dei terzi sicuramente è una cosa utile ma non in questa foto tagliata cosi', è giusto lasciare in mezz l'orizzonte quando nessun piano ha la meglio. invece nella foto raw che ha scattato l'ha aplicata.

per la panoramica è semplice. hai ragionissimo a leggere i libri ed i siti e wikipedia. ma usando il buon senso questo è o no un panorama? è o non è una foto di un panorama? è o non è una panoramica dell'isola? che poi non abbia usato 7 scatti lo sappiamo e hai ragione.

la foschia. certo che non mi par poco. ma se sovrapponi foschia chiara ad un cielo ancor piu chiara che foschia vedi? la foschia che i vede è infatti quella tra le isole, lì assume il giusto romanticismo. dando al primo piano un contrasto ben diverso dal secondo.

per concludere, non stavo vedendo chi ce l'ha lungo piu o meno, stavo dicendo e contestualizzando il fatto che è tutto R E L A T I V O. se rileggi bene è quello che ho detto. a qualcuno fa schifo e invece vinci a qualcuno piace e invece perdi. Ok! Heineken?

Ultima modifica effettuata da davide molteni il Lun 09 Mgg, 2011 5:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa a nabla per quest'intervento e gli dò il benvenuto anche se già iscritto da qualche tempo.
Faccio opera di prevenzione per evitare lo spegnimento di inutili incendi.
Per coccone1977 e davedamato.
Le vostre diatribe a chi di voi due è più bravo e capisce di più di fotografia non interessano affatto a nabla che ha tutto il diritto di ricevere commenti dedicati alla sua foto.
Vi invito formalmente a non continuare con questi inutili toni. Spero di essere stata chiara. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide molteni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Liliana, se leggesse meglio capirebbe che io e coccone trovandoci in un FORUM stiamo amabilmente discorrendo di fotografia e di foto. e nella fattispecie stiamo colloquiando a proposito proprio della foto dinabla che ha sicuramente gradito gli interventi di coccone miei e dell'altro utente.

Pertanto, qui nessuno sta accendendo niente. Stiamo solo esponendo le nostre, a volte, differenti visioni sulla stessa foto. controversie volte al cielo al viraggio o altro.

ma nessuno sta parlno di altro o nessuno sta offendendo qualcuno.

Tant'è vero che grazie a queste pagine di - come li chiama lei, sbagliando- incendi, stiamo spiegando molte tematiche che non verrebbero affrontate.

Mi sento dunque di contestare, con mirabolante pacatezza, l'intervento di moderazione in quanto inutile poichè si sta parlano della foto in esame e dei vari PDV in relazione alla stessa.

Cordialmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo solo a maggio e già vi scaldate così??? Very Happy Dai ...

Per quanto riguarda la panoramica ha tecnicamente ragione Coccone: la foto proposta ha solo un "taglio" panoramico. L' effetto delle panoramiche è diverso, più avvolgente, proprio perché o sono frutto di composizioni di più scatti presi a vari angoli, oppure sono frutto di focali particolari che "spalmano" in un sol colpo l' ampia ripresa sul supporto sensibile. NB: focali ampie, ma da non confodere con fisheye che da immagine sferica. Non vado oltre perché non sono proprio ferrato ... Cool

davide molteni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, infatti ha ragione e gliel'ho detto Wink io parlavo di taglio pensandolo e non dicendolo ...

non si è scaldato nessuno, è solo che a volte lo staff travisa e pensa chissà cosa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Liliana R. ha scritto:
Chiedo scusa a nabla per quest'intervento e gli dò il benvenuto anche se già iscritto da qualche tempo.
Faccio opera di prevenzione per evitare lo spegnimento di inutili incendi.
Per coccone1977 e davedamato.
Le vostre diatribe a chi di voi due è più bravo e capisce di più di fotografia non interessano affatto a nabla che ha tutto il diritto di ricevere commenti dedicati alla sua foto.
Vi invito formalmente a non continuare con questi inutili toni. Spero di essere stata chiara. Ciao

La mia non è una gara con nessuno...figurati se spreco il mio tempo nel disquisire con utenti che neanche conosco.... Il mio intervento era atto a non forviare l'autore della foto, anzi...e se qualcuno scrive castronerie, che sia davedamato o meno, permettimi di controbattere "tecnicamente" e non "secondo un punto di vista personale".
Credo di aver apportato un pochino di "curiosità" nell'utente stesso...citando la regola dei terzi e mostrandogli uno schema sugli angoli di visuale degli obiettivi...
Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
NB: focali ampie, ma da non confodere con fisheye che da immagine sferica.

Che poi, non è sempre vero...sotto ho postato un'immagine, non passata in post produzione, di un fisheye...poi vederlo da solo, non è un immagine sferica...molto dipende dal punto di ripresa...

DSC_0346.JPG
 Descrizione:
1/50 - f 16 - iso 100 - mano libera
 Dimensione:  71.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 267 volta(e)

DSC_0346.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davedamato ha scritto:
non ho mai detto che l galleria è una discriminante.
io non ho detto che chi ha una galleria brutta ( tipo la mia) non deve parlare. ma ho detto che si potrebbe supporre che uno con una brutta galleria non dovrebbe e invece non è cosi' perchè fortunatamente su un forum parlano tutti.

della regola dei terzi sicuramente è una cosa utile ma non in questa foto tagliata cosi', è giusto lasciare in mezz l'orizzonte quando nessun piano ha la meglio. invece nella foto raw che ha scattato l'ha aplicata.

per la panoramica è semplice. hai ragionissimo a leggere i libri ed i siti e wikipedia. ma usando il buon senso questo è o no un panorama? è o non è una foto di un panorama? è o non è una panoramica dell'isola? che poi non abbia usato 7 scatti lo sappiamo e hai ragione.

la foschia. certo che non mi par poco. ma se sovrapponi foschia chiara ad un cielo ancor piu chiara che foschia vedi? la foschia che i vede è infatti quella tra le isole, lì assume il giusto romanticismo. dando al primo piano un contrasto ben diverso dal secondo.

per concludere, non stavo vedendo chi ce l'ha lungo piu o meno, stavo dicendo e contestualizzando il fatto che è tutto R E L A T I V O. se rileggi bene è quello che ho detto. a qualcuno fa schifo e invece vinci a qualcuno piace e invece perdi. Ok! Heineken?

Guarda che leggo e capisco bene. La modifica di quanto hai scritto dopo il mio intervento non è il massimo della correttezza.
Le allusioni a wikipedia e la mirabilante pacatezza è meglio evitarle. Wink

davide molteni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho modificato solo perché poteva essere frainteso.il mio era un invito a riflettere e leggere. Io invece ho scritto a te e con piacere vedo che non rispondi,forse perché ti sarai accorta di esser stata un pò troppo prevenuta nei nostri confronti.hai travisato una discussione fotografica con un litigio. E forse per fortuna te ne sei accorta e hai rimesso le armi di moderazione a posto Smile sempre e comunque cordialmente e con rispetto,chiaro. edit.poi mi spieghi cosa c'è di male ad alludere a wikipedia? È reato attingere da fonti esterne le proprie conoscenze? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a Precedente  1, 2

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi