photo4u.it

primi passi in ebay
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 12:59 pm    Oggetto: primi passi in ebay Rispondi con citazione

ho fatto una ricerca. trovato qualcosa ma NON quello che mi serviva.

vorrei registrarmi in Ebay, prima di ieri non ci ero mai entrato...

nella fase di registrazione chiede i dati personali, devo mettere i miei dati veri, no?
è molto importante valutare i feedback/le stelle? cos'è + importante?

help. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le stelle, ho letto (1 ogni 10 commenti).

c'è da fidarsi di chi chiede pagamenti tramite bonifico invece che Paypal?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè alcune stelle sono rosse, altre gialle e verdi...
digiborg
utente

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
perchè alcune stelle sono rosse, altre gialle e verdi...

10 per più di 10 commenti, rosse per + di 100 commenti, blu per + di 250 commenti... e così via

sono persone affidabili quelle che hanno tutti o quasi, i commenti positivi. Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo i dati ti chiede il codice fiscale
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte. intanto inizio...
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, incomincio a trovare le informazioni. ma una parola vostra equivale a 10 pagine di spiegazioni loro... Wink
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però quando dicono "mi riservo di annullare la vendita in caso l'offerta non raggiunga un valore congruo..." non mi piace per neinte.. e poi senza specificare.. Non ci siamo
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
però quando dicono "mi riservo di annullare la vendita in caso l'offerta non raggiunga un valore congruo..." non mi piace per neinte.. e poi senza specificare.. Non ci siamo

non credo che sia una cosa che si possa fare sempre bisogna rispettare certe condizioni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo dice lui: .....

http://cgi.ebay.it/canon-eos-20D-Bg-E2_W0QQitemZ7543950352QQcategoryZ30020QQrdZ1QQcmdZViewItem

...

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo dice e probabilmente lo farà. Questo non vuol dire che però sia nel rispetto del regolamento di ebay (e infatti, non lo è Smile)

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
topolino
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è fuori norma.
Avrebbe dovuto utilizzare la formula "Prezzo di riserva".

In realtà, mi vien da pensare che vada contattato perchè si rischia di farsi male.

Ha zero feddback e probabilmente non conosce bene il regolamento.

Ebay è un ottimo portale per le vendite, ma controlla con chi hai a che fare.
Io mi son trovato sempre bene, ma ho anche operato su importi contenuti.

Ti consiglio di girarci parecchio e se possibile, provare qualche acquisto economico ... una rivista, un disco ecc. Pallonaro bè vedi un po' te.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente ha usato il prezzo di riserva, ma quando questo prezzo viene superato la voce "prezzo di riserva" non compare piu'.

anche io sono diffidente a comperare su ebay per importi elevati, ma siccome per mettere un annuncio bisogna pagare, gia' ci siamo tolti di mezzo molti truffatori.

P.S.: io ho fatto diversi acquisti, su ebay, da privati e mi sono trovato sempre bene, anche se l'importo massimo e' stato di 30€ + s.s.

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, sto solo valutando...

grazie per le parole.

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io prenderei in considerazione la cosa solo se potessi fare il ritiro di persona: la cifra non e' indifferente e non hai riferimenti sulla persona con cui stai trattando.
Vai a fine pagina
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nella fase di registrazione chiede i dati personali, devo mettere i miei dati veri, no?
è molto importante valutare i feedback/le stelle? cos'è + importante?

Sì... devi inserire i tuoi dati personali... indirizzo etc.

Citazione:
c'è da fidarsi di chi chiede pagamenti tramite bonifico invece che Paypal?

sì... anche se Paypal per chi acquista è molto molto comodo (anche se non per somme ingenti) e gratuito... (è il metodo ideale per pagamenti all'estero... e soprattutto verso venditori non facenti parte della comunità europea)
per un acquisto di tale portata credo che il bonifico bancario sia più sicuro...
ancora di più però lo è la consegna a mano...

Citazione:
però quando dicono "mi riservo di annullare la vendita in caso l'offerta non raggiunga un valore congruo..." non mi piace per neinte.. e poi senza specificare..

Citazione:
probabilmente ha usato il prezzo di riserva, ma quando questo prezzo viene superato la voce "prezzo di riserva" non compare piu'.

il venditore se vuole evitare che il suo oggetto venga venduto a prezzi infimi... può utilizzare come già detto l'opzione "prezzo di riserva"...

ad esempio stabilisce che l'offerta minima a cui vendere è di 800 euro...
se per la fine dell'asta l'oggetto non ha raggiunto tale somma... l'oggetto non viene venduto...
il "prezzo di riserva" è un'opzione (a pagamento) per i venditori offerta da ebay...

se non erro quando il prezzo di riserva viene superato...
risulta comunque scritto (dovrebbe uscire qualcosa tipo "prezzo di riserva raggiunto")
(il "compralo subito" invece si cancella una volta fatta un'offerta inferiore... e quindi una volta partita l'asta)

quindi mi sa proprio che il venditore non stia seguendo il regolamento di ebay...

Citazione:
anche io sono diffidente a comperare su ebay per importi elevati, ma siccome per mettere un annuncio bisogna pagare, gia' ci siamo tolti di mezzo molti truffatori.

eh... in realtà... purtroppo... ebay è anche strapieno di truffatori (basta leggere il forum interno di ebay)
mettere un annuncio di pochi euro per poi "raccoglierne" centinaia.. se non migliaia... non è appunto un deterrente Smile per i disonesti...
(vedi le tantissime persone truffate... account cancellati etc. ...)

Citazione:
Mah, io prenderei in considerazione la cosa solo se potessi fare il ritiro di persona: la cifra non e' indifferente e non hai riferimenti sulla persona con cui stai trattando.

come dice giustamente roiter...
io acquisterei solo ed esclusivamente controllando di persona l'oggetto...

poi... personalmente... non acquisterei mai un oggetto così costoso su ebay...
non so... sarà per la mia natura diffidente... sarà che l'utente ha 0 feedback...
sarà che non saprei controllare le effettive condizioni di una camera digitale (se è stata taroccata, contatore scatti... etc. )

Imbarazzato

ps. naturalmente il venditore in questione può essere la persona più onesta del mondo... poveraccio Very Happy Very Happy
ma appunto... non conoscendolo... Rolling Eyes Wink
quindi se vuoi provare... vai con la consegna a mano

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio. si, sono molto diffidente e penso che per ora non comprerò. però leggo che molti di voi fanno acquisti così.
non conoscendo la cosa ho voluto informarmi...

Ok!

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta che tieni gli occhi bene aperti e vedrai che riuscirai a fare ottimi acquisti. Io ho preso il 28mm e il 50mm che vedi in firma, un paraluce e uno scanner della minolta. Sempre tutto ok Ok! e sempre tutto dalla Germania.

Ciao
Andrea

Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ti ringrazio. si, sono molto diffidente e penso che per ora non comprerò. però leggo che molti di voi fanno acquisti così.
non conoscendo la cosa ho voluto informarmi...

ed hai fatto benissimo Smile
io... proprio grazie ad ebay... mi sono fatto il mio primo corredo (analogico)
ho comprato due corpi macchina, vari obiettivi, una borsa ottima (avevo trovato il link al venditore proprio su photo4u Ops )... più altri oggetti...
(gli ultimi acquisti sono stati proprio l'altro ieri... )

ebay per me è stato e continua ad essere una grande opportunità...
personalmente non ho mai avuto problemi con i venditori (e considera che il più delle volte ho acquistato da privati e non da veri e propri negozi ebay)...
è anche vero che però il massimo della spesa per un singolo acquisto è stato di 96 euro comprensivo delle spese di spedizione dalla Germania...

è anche vero però... come ti ho scritto sopra... che molti hanno avuto esperienze non positive... (fino appunto ad arrivare a vere e proprie truffe)
purtroppo ebay concretamente non tutela i propri utenti (siano essi venditori o acquirenti)... e lo stesso si può dire di paypal...
quindi sta tutto nella capacità di noi singoli nello scegliere da chi acquistare Wink

mi ripeto...
quel venditore potrebbe essere ottimo...
solo che appunto...
secondo i miei criteri di valutazione del rischio... non ne vale la pena Imbarazzato (se non appunto con una eventuale consegna dal vivo)

saluti

Emmanuel Wink

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anaki ha scritto:
purtroppo ebay concretamente non tutela i propri utenti (siano essi venditori o acquirenti)... e lo stesso si può dire di paypal...

Ebay dovrebbe tutelare (stando al regolamento) fino ad acquisti di circa 200 euro (mi pare, vado a memoria).
Comprando poi da alcuni particolari venditori tramite paypal (devono avere mi sembra almeno 50 feedback positivi, almeno un punteggio di feedback di 98% e essere iscritti -loro non tu- a paypal con un abbonamento diverso da quello base) sei protetto fino a cifre maggiori. In questo caso nella pagina dell'oggetto trovi scritto qualcosa del tipo "protezione fino a 500 euro". In caso non ti arrivi il pacco (o se quello che ti arriva è un vero e proprio "pacco" Rolling Eyes) dovresti poter ottenere un risarcimento.

Questo almeno sulla carta visto che (fortunatamente) non ho mai dovuto ricorrere a risarcimenti quindi non so dirti se paypal e ebay sono effettivamente "di parola".

Per quanto mi riguarda gran parte del corredo che vedi in firma l'ho preso su ebay (italia, germania, america, asia... un po' d'ovunque) tramite negozi o privati. E oltre a questo ho comprato anche numerosissimi altri obiettivi usati e rivenduti. Mai avuto problemi di nessun tipo finora. Forse sono stato fortunato ma penso che con un po' di accortezza si possano acquistare anche cose di valore.

Poi rimane sempre e comunque un azzardo rispetto all'acquisto fatto in negozio e la fregatura è sempre in agguato... questo è innegabile. Quindi prudenza e... una certa predisposizione ad accettare fregature che potrebbero saltar fuori.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: