Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 11:55 am Oggetto: IlFord EM10 |
|
|
Salve a tutti
Sono parecchio tempo che vi seguo ma oggi ho bisogno di una mano.
Ho comprato un esposimetro per camera oscura della ilford modello EM10, leggendo il manuale di uso e taratura non ho capito nulla sia sulla taratura che sull'utilizzo.
Qualcuno sa spiegarmi come funziona ?? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 3:25 pm Oggetto: |
|
|
mettilo in un cassetto e dimenticati quale.
Continua a fare le strisce e vedrai che l'esposizione sara' perfetta _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 3:43 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | mettilo in un cassetto e dimenticati quale.
Continua a fare le strisce e vedrai che l'esposizione sara' perfetta |
scusa ma, è così impreciso, da non dare indicazioni sul tempo di esposizione?? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 6:01 pm Oggetto: |
|
|
E' un oggetto terribile, chi lo ha progettato probabilmente era ubriaco.
C'è l'ho anche io e ne ho anche un altro modello più vecchio che sarebbe dovuto essere dedicato al Chiba.
Enrambe giacciono da anni nello scatolone dell'oblio, non sono mai riusito ad usarli.
Tentai anche io la procedura di taratura descritta nelle istruzioni (che ricordo assai complessa ma non me la ricordo) ma non funzionava.
Oggetto totalmente inutile, mi spiace. |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 7:50 pm Oggetto: |
|
|
ah!! bene
la cosa che mi fa riflettere non è la taratura (esiste un valore di fabbrica), il semplice fatto che i tempi di posa siano lunghissimi altre i 30 secondi, le prove eseguite con una foma 100 dove conoscevo apertura f8 tempo di esposizione 7 secondi e filtraggio, in pratica una foto sviluppata,
grazie per i consigli ma faccio altre prove con i negativi rileggendo con calma le istruzioni per quanto in italiano sono tradotte dall' inglese _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
emimanc utente
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 95 Località: roma
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 8:06 pm Oggetto: |
|
|
lo ho avuto, rivendilo sulla baia almeno recuperi qualche euro,la taratura va fatta per ogni pacco di carta,dopo un pò anche facendo a occhio qualche indicazione la da ma ci perdi lo stesso tempo che a fare i provini,quindi è inutile _________________ sono il n°105 dei cameraoscuristi!!! |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 7:55 am Oggetto: |
|
|
emimanc ha scritto: | lo ho avuto, rivendilo sulla baia almeno recuperi qualche euro,la taratura va fatta per ogni pacco di carta,dopo un pò anche facendo a occhio qualche indicazione la da ma ci perdi lo stesso tempo che a fare i provini,quindi è inutile |
la taratura va fatta con la carta?? non capisco!!
ho fatto delle prove in effetti funziona ma con determinati negativi, ho provato con la foma 100, un negativo con forti contrasti, il risultato è stato deludente, poi una prova con hp5 con contrasto medio con una molteplice variazione di grigi il risultato è stato identico ai dati in mio possesso _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 1:36 pm Oggetto: |
|
|
emimanc ha scritto: | lo ho avuto, rivendilo sulla baia almeno recuperi qualche euro,la taratura va fatta per ogni pacco di carta,dopo un pò anche facendo a occhio qualche indicazione la da ma ci perdi lo stesso tempo che a fare i provini,quindi è inutile |
anche io l'avevo comprato sulla baia, ma poi l'ho rivenduto sulla baia, penso che questi em10 che continuino a girare sulla baia sono sempre gli stessi... |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 1:55 pm Oggetto: |
|
|
LorenzS ha scritto: | anche io l'avevo comprato sulla baia, ma poi l'ho rivenduto sulla baia, penso che questi em10 che continuino a girare sulla baia sono sempre gli stessi... |
non l'ho trovato sulla baia ma da un riparatore di reflex per pura coincidenza
tutto sommato funziona ma richiede tanta esperienza nel individuare la tonalità di grigio giusta da misurare _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
|