Autore |
Messaggio |
Spoke utente

Iscritto: 07 Feb 2011 Messaggi: 81 Località: Pomezia (Roma)
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 11:20 am Oggetto: Rifugio |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Nikon D5000 - 18-55VR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fidelio80 utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 800 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 11:31 am Oggetto: |
|
|
Beh, come primi scatti direi che non è male
Una buona immagine, il bianco e nero lo trovo un po' piatto e l'orizzonte merita una leggera raddrizzatina.
ciao _________________ Nikon D90 + 16-85 +35 f1.8 + 50 F1.8 + 105 f2.5 AIS |
|
|
 |
Spoke utente

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 11:54 am Oggetto: |
|
|
fidelio80 ha scritto: | Beh, come primi scatti direi che non è male
Una buona immagine, il bianco e nero lo trovo un po' piatto e l'orizzonte merita una leggera raddrizzatina.
ciao |
Ciao Fidelio
Grazie del tuo passaggio e del tuo commento!!
Hai ragione, mi sono lasciato ingannare dalla linea del bagnasciuga che pensavo fosse parallela all'orizzonte... invece non lo è...
Il bianco e nero piatto come lo correggo?
Grazie
Dario _________________ Nikon D5000 - 18-55VR |
|
|
 |
fidelio80 utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 800 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Spoke ha scritto: | Ciao Fidelio
Grazie del tuo passaggio e del tuo commento!!
Hai ragione, mi sono lasciato ingannare dalla linea del bagnasciuga che pensavo fosse parallela all'orizzonte... invece non lo è...
Il bianco e nero piatto come lo correggo?
Grazie
Dario |
Ciao Dario,
dipende da cosa usi per pla conversione: photoshop, gimp o altro...
Di solito, lavorando con i canali e i livelli riesci a personalizzare la conversione rispetto a quella standard che ti offre il programma di fotoritocco. Non c'è una procedura standard e ogni foto deve essere valutata singolarmente.
In questo caso non mi sembra che ci sia molto contrasto (mancano i bianchi) nella scena da te ripresa quindi gli aggiustamenti potrebbero essere limitati.
In ogni caso su questo forum, in rete e anche su you tube trovi degli ottimi tutorial per la conversione.
ti favorisco solo un link interessante per iniziare:
http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_08.php _________________ Nikon D90 + 16-85 +35 f1.8 + 50 F1.8 + 105 f2.5 AIS |
|
|
 |
Spoke utente

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 1:26 pm Oggetto: |
|
|
fidelio80 ha scritto: | Ciao Dario,
dipende da cosa usi per pla conversione: photoshop, gimp o altro... |
Allora, premesso che scatto in NEF (Raw della Nikon), in pp sviluppo e apporto alcune modifiche con Camera Raw e successivamente con Photoshop.
fidelio80 ha scritto: | Di solito, lavorando con i canali e i livelli riesci a personalizzare la conversione rispetto a quella standard che ti offre il programma di fotoritocco. Non c'è una procedura standard e ogni foto deve essere valutata singolarmente.
In questo caso non mi sembra che ci sia molto contrasto (mancano i bianchi) nella scena da te ripresa quindi gli aggiustamenti potrebbero essere limitati. |
Considera che questa foto è nata a colori, quindi credo che si possa ancora migliorare.
Ti ringrazio moltissimo per il link, interessantissimo! Gli do un'occhiata e magari riprendo il Raw della foto e ci rilavoro sopra. Magari la rendo migliore e mi imparo qualcosa in più.
Grazie ancora  _________________ Nikon D5000 - 18-55VR |
|
|
 |
12|40 utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 2937 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacciono molto queste immagini con pochi soggetti in campo e che spingono alla riflessione.
Secondo me il poco contrasto è dovuto alla luce del momento, non mi dispiace così com'è, se però vuoi aggiungere un po' di drammaticità puoi ottimizzare i livelli. |
|
|
 |
|