photo4u.it

Sul bordo della strada...
Olympus E-PL2 - 0mm
1/60s - f/1.0 - 200iso
di peve
Lun 25 Apr, 2011 12:21 am
Viste: 147
Autore Messaggio
peve
nuovo utente

Iscritto: 13 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2011 12:22 am    Oggetto: Sul bordo della strada... Rispondi con citazione

Dati scatto: Olympus E-PL2+Canon FD 50mm f/1.8 (@f/1.8, 1/60, ISO200)

Ho cercato di giocare con il bokeh del Canon FD 50mm e alla fine il risultato mi sembra buono. Aspetto i vostri suggerimenti e le vostre critiche!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peve ha scritto:
Ho cercato di giocare con il bokeh del Canon FD

Non si finisce mai di imparare, nella vita Very Happy
Una parola nuova ... bokeh!

Ma ... sfocatura (o sfocato) non vogliono dire la stessa cosa?
Questa volta non l'onnipresente inglese, arriviamo fino al giapponese (暈け oppure ボケ) per esprimere un concetto che la nostra lingua italiana riesce a definire perfettamente ...

A parte questo appunto linguistico l'esperimento mi sembra davvero ben riuscito: il primo piano è importante, cromaticamente gradevole e l'effetto dello sfocato sui fari dell'auto riesce ad essere particolarmente intrigante ...

Anche se a mio avviso non all'altezza di quello delle ottiche fisse molto luninose del bel tempo che fu ... e persino mi sarebbe piaciuto vedere la stessa idea (buona ...) sviluppata con l'uso di un'ottica a specchi, con il suo sfocato ad anelli che, malgrado l'abuso fatto negli anni passati, continua ad avere il suo fascino in casi come questo.

Ma anche così, come proposta, la fotografia sembra dimostrare che l'autore è bene in grado di saper vedere ... e questa è l'unica cosa veramente importante!

Un saluto Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi