Autore |
Messaggio |
lionearth utente
Iscritto: 29 Gen 2010 Messaggi: 218 Località: Alcamo
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 7:58 pm Oggetto: This is rock |
|
|
Versione compressa (la qualità ne ha risentito) di uno scatto che personalmente piace anche per avere ritratto un soggetto che, in queste condizioni di luce e con tempi di scatto relativamente lunghi, non è mosso... vorrei dei consigli anche per quanto riguarda i soggetti a destra. Conviene lasciarli? a me piace il soggetto posizionato così centralmente quindi tagliarla non mi piacerebbe... a presto!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fidelio80 utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 800 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 10:57 am Oggetto: |
|
|
Una foto dovrebbe sempre raccontare una storia. In questo caso, se il tuo obiettivo era quello di far risaltare un momento "rock" del concerto forse avresti dovuto stringere di più l'inquadratura sul chitarrista e magari trovare uno spiraglio che facesse intravedere anche il volto.
la luce è gestita bene e anche un po' di mosso in queste foto può starci ma i due ragazzi sulla destra sono scollati dalla storia principale di questa foto e quindi non aggiungono nulla allo scatto.
Spero di essermi spiegato
cico ciao
_________________ Nikon D90 + 16-85 +35 f1.8 + 50 F1.8 + 105 f2.5 AIS |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 11:38 am Oggetto: |
|
|
Quoto in toto fidelio, e forse un decentramento del soggesso avrebbe giovato alla foto (ormai ho scritto ma ho letto dopo il tuo commento...rimane come mia personale considerazione ).
La luce è gestita bene, avrei tagliato però quella porzione di foto dove s'intravede una persona seduta dietro alla batteria (in basso a sinistra).
O la prendi tutta per rafforzare maggiormente inl momento colto del conccerto oppure la tagli tutta.
|
 |
lionearth utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 1:17 pm Oggetto: |
|
|
fidelio80 e BIANCO E NERO grazie dei commenti. riguardo alla mia posizione era praticamente impossibile ritrarre il viso del chitarrista perchè come immaginate era proprio dietro la chitarra, quindi era impossibile da ogni angolazione... stringendo sul soggetto poi ci sarebbe stato il rischio di non riuscire ad inquadrarlo tutto, a meno che non avessi fatto uno scatto verticale. Riguardo la persona dietro la batteria...beh è il batterista provo ad tagliare un pò...nuovamente grazie!
|
|
|
 |
lionearth utente
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Poi col tempo capirai che alle volte è meglio buttare via 999 fotografie per salvarne una sola, e questo lo devo capire anche io dopo sei anni di passione fotografica...
Il taglio dato in questo ultimo post non migliora più di tanto la foto iniziale.
Scusa se te lo dico ma sarei ipocrita dirti: "sì, bravissimo! Così è perfetta".
Mi sentirei una cacca io per averti preso in giro e tu non ne avresti guadagnato niente, anzi, solo disorientamento.
Te lo ripeto, la foto non è malaccio se vogliamo guardarlo sotto il profilo della riuscita nella gestione della luce, ma il momento colto del chitarrista rock ripreso in un bel momento di movimento dettato dal tempo lungo haimè perde perchè non è stato colto l'espressione.
Il commento "crudo" alle volte può essere sconcertante, invece lo devi cogliere come un pretesto per migliorarti, e se hai postato in primi scatti questo dovrebbe essere il tuo spirito, ed essendone certo è questo lo stimolo che avrai
Non che io sia diventato un maestro...magari...ma dopo tante bastonate qualcosina di gradvole ogni tanto lo faccio, e chissà mai che riesca a trasmettere questo in fotografi emergenti
Le mie prime foto erano 100 volte più disastrose...credimi
|
 |
lionearth utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Hai assolutamente ragione, meglio essere sinceri che appunto essere ipocriti : sicuramente ciò non porta a nessun miglioramento... forse questo scatto avrebbe avuto più valore (correggimi se sbaglio) nel contesto di un reportage... anzi le aggingo se poi mi va grazie di nuovo!
|
|
|
 |
|