Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ceccator utente

Iscritto: 06 Gen 2010 Messaggi: 197
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 1:34 pm Oggetto: Negativi puliti |
|
|
Per quanto mi sforzi non riesco ad ottenere dei negativi perfettamente puliti, c'è sempre qualche macchietta di calcare o puntini etc.. sviluppo da poco, non pretendo di fare le cose perfette da subito, ma la cosa comincia a seccarmi un po', soprattutto quando mi trovo a stampare su carte un po più grandi del solito! voi avete qualche dritta particolare? la pelle di daino(?) aiuta? io faccio il risciacquo e poi uso un imbibente agfa..quanto devo lasciarlo nell'imbibente?se fa un po' di schiuma va bene o anche quella può lasciarmi residui sul negativo?
Grazie  _________________ http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Salve, iniziamo dall'imbibente che dovrebbe stare con la pellicola un paio di minuti anche se fa schiuma, dovresti usare acqua distillata a scanso di equivoci.
Io per la preparazione dei bagni uso prevalentemente acqua filtrata con un filtro di nylon.
Per il fissaggio se usato più volte lo filtro con un filtro di carta prima di riusarlo e metterlo nella tank.
Il procedimento è semplice, metti in un imbuto un paio di fogli scottex se non hai i filtri di carta appositi.
Il lavaggio lo faccio sempre con acqua filtrata, dopo stesa do una scrollata leggera alla pellicola per fare cadere un po' dell' acqua in eccesso.
Fare asciugare in posto senza passaggio di persone o corrente d'aria
biancpier |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 7:14 am Oggetto: |
|
|
il calcare non si filtra. ed i filtri fermano solo le particelle non disciolte nell'acqua.
appendi la tua pellicola dopo averla sciacquata. prendi un vaporizzatore e vaporizza la soluzione di acqua distillata ed imbibente sulla pellicola (da entrambi i lati). Lascia asciugare nel box doccia o in ambiente riparato. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Ceccator utente

Iscritto: 06 Gen 2010 Messaggi: 197
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 7:58 am Oggetto: |
|
|
mhmm..ok..grazie per i consigli..proverò tutti e due i modi..spero venga bene il prossimo negativo..grazie ancora! _________________ http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/ |
|
|
 |
Domenico utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 136
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho lo stesso problema: macchioline sulle stampe finali...ma se la causa è il calcare come si fa a risolverlo? Su fotomatica vendono un filtro x acqua, ma c'è scritto che non filtra il calcare. Che filtri bisogna usare allora?
Una soluzione potrebbe essera l'acqua demineralizz
ata(quella che mia madre usa x il ferro da stiro), ma con quella ci posso preparare i bagni e fare il passaggio finale con l'imbibente, ma il lavaggio lo farei con l'acqua del rubinetto, e allora non vanifico il tutto?
Ciao! |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Salve, puoi fare il lavaggio normalmente con l'acqua del rubinetto , poi un paio di minuti in acqua demineralizzata con imbibente.
Prima di mettere la pellicola nell'acqua distillata (demineralizzata) dagli una scrollatina per fare andare via l'eccesso di acqua .
Per quello che riguarda i filtri per acqua io lo uso ma solo per non avere quelle particelle di ruggine o altre schifezze che non sono fermate dal rompigetto.
biancpier |
|
|
 |
Domenico utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 136
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 1:29 pm Oggetto: |
|
|
quindi il filtro x acqua potrebbe essere superfluo se uso acqua demineralizzata? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Salve,SI per il calcare. |
|