photo4u.it

vasi
vasi
vasi
NIKON D5000 - 55mm
1/100s - f/7.1
vasi
di alby77
Dom 03 Apr, 2011 5:01 pm
Viste: 359
Autore Messaggio
alby77
utente

Iscritto: 01 Apr 2011

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 9:51 am    Oggetto: vasi Rispondi con citazione

Dispositivo: Nikon D5000
Obiettivo: VR 18-55mm F/3,5-5,6G
Lunghezza focale: 55mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Modo Area AF: Auto
Diaframma: F/7,1
Tempo di posa: 1/100sec.
Modo di esposizione: Priorità dei tempi
Comp. esposiz.: 0EV

Critiche e consigli sono ben accetti, graditi e sopprattutto, mi servono per capirci qualcosa!!!!!! HEHEHE

Nikon D5000 - Sigma 80-300 - Tamron 18-200, regalatomi dalla moglie, senza consultarmi, per sostituire il Nikon vr 18-55 Che mi ha distrutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Forever Light
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 10:03 am    Oggetto: Commento Rispondi con citazione

Provo a darti una mia impressione sull`immagine senza offesa ovviamente , e` solo un mio modo di interpretare alcuni scatti :

Se volevi far vedere 2 vasi ci sei riuscito , se volevi creare un immagine piu` gradevole e che trasmetta qualcosa onestamente direi di no .

Ad esempio, se ti interessava concentrarti sui vasi perche` hai inserito nella composizione una parte non completa di finestra ? O viceversa perche` non tutta la finestra ?

Il punto di ripresa laterale non convince , il soggetto non risalta e la griglia nera si vede solo in parte , mentre si vede meglio un filo ( antenna ? ) che penzola e che distoglie sicuramente lo sguardo .

In questo tipo di fotografie , prova ad allontanarti di piu` dal soggetto e trova condizioni di luce piu` favorevoli .

Un saluto alla bellissima riviera Ligure , che offre molti spunti fotografici

Roberto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alby77
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 11:23 am    Oggetto: Re: Commento Rispondi con citazione

Forever Light ha scritto:
Provo a darti una mia impressione sull`immagine senza offesa ovviamente , e` solo un mio modo di interpretare alcuni scatti :

Nessuna offesa anzi.., semplicemente sono io a postare le foto per avere dei giudizzi

Citazione:
Se volevi far vedere 2 vasi ci sei riuscito , se volevi creare un immagine piu` gradevole e che trasmetta qualcosa onestamente direi di no .
Ad esempio, se ti interessava concentrarti sui vasi perche` hai inserito nella composizione una parte non completa di finestra ? O viceversa perche` non tutta la finestra ?

Si l'idea era di concentrarmi sui vasi, la finestra doveva fare da contrasto con i vasi stessi e il muro grigio

Citazione:
Il punto di ripresa laterale non convince , il soggetto non risalta e la griglia nera si vede solo in parte , mentre si vede meglio un filo ( antenna ? ) che penzola e che distoglie sicuramente lo sguardo .

Il filo non l'avevo proprio notato (tiene le persiane>) probabilmente per l'abitudine di vederlo li, proverò piu centrale.

Citazione:
In questo tipo di fotografie , prova ad allontanarti di piu` dal soggetto e trova condizioni di luce piu` favorevoli .

Un saluto alla bellissima riviera Ligure , che offre molti spunti fotografici

Roberto

purtroppo l'allontanarsi viene difficile visto che finisce il terrazzo, vedrò cosa posso fare con l'obbiettivo.

Grazie mille per la risposta, dettagliata e precisa di tutti gli errori fatti!!!

Nikon D5000 - Sigma 80-300 - Tamron 18-200, regalatomi dalla moglie, senza consultarmi, per sostituire il Nikon vr 18-55 Che mi ha distrutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
alby77
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a modificarla (fatto sul lavoro con Pain.net) stringendo sui vasi e decolorando le persiane, non mi convince... ma non riesco a capire cosa.

vasi2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  157.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 870 volta(e)

vasi2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alby77 ha scritto:
Ho provato a modificarla (fatto sul lavoro con Pain.net) stringendo sui vasi e decolorando le persiane, non mi convince... ma non riesco a capire cosa.

Secondo me ha ragione Roberto...

Forever Light ha scritto:

Il punto di ripresa laterale non convince

... un inquadratura perpendicolare ai vasi sarebbe più efficace.

Se non puoi farlo manualmente per questioni di spazio, prova a montare la fotocamera sul treppiede. Se non sbaglio la D5000 ha il monitor orientabile: dovresti riuscire ad inquadrare con precisione senza grossi problemi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alby77
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi se riesco provo a rifarla di fronte,

per in discorso decolorazione mi sembra che la foto migliori in quanto le persiane adesso non "disturbano" più.

Grazie a tutti per l'aiuto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi