vasi |
|
NIKON D5000 - 55mm
1/100s - f/7.1
|
vasi |
di alby77 |
Dom 03 Apr, 2011 5:01 pm |
Viste: 359 |
|
Autore |
Messaggio |
alby77 utente
Iscritto: 01 Apr 2011 Messaggi: 114 Località: Guarulhos, Brasile
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2011 9:51 am Oggetto: vasi |
|
|
Dispositivo: Nikon D5000
Obiettivo: VR 18-55mm F/3,5-5,6G
Lunghezza focale: 55mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Modo Area AF: Auto
Diaframma: F/7,1
Tempo di posa: 1/100sec.
Modo di esposizione: Priorità dei tempi
Comp. esposiz.: 0EV
Critiche e consigli sono ben accetti, graditi e sopprattutto, mi servono per capirci qualcosa!!!!!! HEHEHE
_________________ Si migliora con le critiche non con i complimenti (ma questi ultimi fanno sempre piacere!)
Nikon D5000 - Sigma 80-300 - Tamron 18-200, regalatomi dalla moglie, senza consultarmi, per sostituire il Nikon vr 18-55 Che mi ha distrutto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2011 10:03 am Oggetto: Commento |
|
|
Provo a darti una mia impressione sull`immagine senza offesa ovviamente , e` solo un mio modo di interpretare alcuni scatti :
Se volevi far vedere 2 vasi ci sei riuscito , se volevi creare un immagine piu` gradevole e che trasmetta qualcosa onestamente direi di no .
Ad esempio, se ti interessava concentrarti sui vasi perche` hai inserito nella composizione una parte non completa di finestra ? O viceversa perche` non tutta la finestra ?
Il punto di ripresa laterale non convince , il soggetto non risalta e la griglia nera si vede solo in parte , mentre si vede meglio un filo ( antenna ? ) che penzola e che distoglie sicuramente lo sguardo .
In questo tipo di fotografie , prova ad allontanarti di piu` dal soggetto e trova condizioni di luce piu` favorevoli .
Un saluto alla bellissima riviera Ligure , che offre molti spunti fotografici
Roberto
_________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
 |
alby77 utente
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2011 11:23 am Oggetto: Re: Commento |
|
|
Forever Light ha scritto: | Provo a darti una mia impressione sull`immagine senza offesa ovviamente , e` solo un mio modo di interpretare alcuni scatti : |
Nessuna offesa anzi.., semplicemente sono io a postare le foto per avere dei giudizzi
Citazione: | Se volevi far vedere 2 vasi ci sei riuscito , se volevi creare un immagine piu` gradevole e che trasmetta qualcosa onestamente direi di no .
Ad esempio, se ti interessava concentrarti sui vasi perche` hai inserito nella composizione una parte non completa di finestra ? O viceversa perche` non tutta la finestra ?
|
Si l'idea era di concentrarmi sui vasi, la finestra doveva fare da contrasto con i vasi stessi e il muro grigio
Citazione: | Il punto di ripresa laterale non convince , il soggetto non risalta e la griglia nera si vede solo in parte , mentre si vede meglio un filo ( antenna ? ) che penzola e che distoglie sicuramente lo sguardo . |
Il filo non l'avevo proprio notato (tiene le persiane>) probabilmente per l'abitudine di vederlo li, proverò piu centrale.
Citazione: | In questo tipo di fotografie , prova ad allontanarti di piu` dal soggetto e trova condizioni di luce piu` favorevoli .
Un saluto alla bellissima riviera Ligure , che offre molti spunti fotografici
Roberto |
purtroppo l'allontanarsi viene difficile visto che finisce il terrazzo, vedrò cosa posso fare con l'obbiettivo.
Grazie mille per la risposta, dettagliata e precisa di tutti gli errori fatti!!!
_________________ Si migliora con le critiche non con i complimenti (ma questi ultimi fanno sempre piacere!)
Nikon D5000 - Sigma 80-300 - Tamron 18-200, regalatomi dalla moglie, senza consultarmi, per sostituire il Nikon vr 18-55 Che mi ha distrutto |
|
|
 |
alby77 utente
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2011 8:32 am Oggetto: |
|
|
Ho provato a modificarla (fatto sul lavoro con Pain.net) stringendo sui vasi e decolorando le persiane, non mi convince... ma non riesco a capire cosa.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
157.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 870 volta(e) |

|
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7700 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2011 9:36 am Oggetto: |
|
|
alby77 ha scritto: | Ho provato a modificarla (fatto sul lavoro con Pain.net) stringendo sui vasi e decolorando le persiane, non mi convince... ma non riesco a capire cosa. |
Secondo me ha ragione Roberto...
Forever Light ha scritto: |
Il punto di ripresa laterale non convince
|
... un inquadratura perpendicolare ai vasi sarebbe più efficace.
Se non puoi farlo manualmente per questioni di spazio, prova a montare la fotocamera sul treppiede. Se non sbaglio la D5000 ha il monitor orientabile: dovresti riuscire ad inquadrare con precisione senza grossi problemi.
_________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
alby77 utente
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2011 10:13 am Oggetto: |
|
|
oggi se riesco provo a rifarla di fronte,
per in discorso decolorazione mi sembra che la foto migliori in quanto le persiane adesso non "disturbano" più.
Grazie a tutti per l'aiuto
|
|
 |
|
|