photo4u.it

candid
candid
candid
candid
di alessandroM75
Lun 07 Mar, 2011 6:03 pm
Viste: 482
Autore Messaggio
alessandroM75
utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 12:11 pm    Oggetto: candid Rispondi con citazione

varsavia
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Critiche e commenti sempre ben accetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
12|40
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra quasi di vedere Alvaro Vitali e Lino Banfi tra quei militai... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sia veramente simpatica ... è fuori di dubbio.
Ma ...non so se per colpa del Computer che sto usando (il poco buon funzionamento della scheda video installando Ubuntu 10.10 su questo vecchio portatile è un problema noto...) la qualità della fotografia mi sembra un po' scarsa.
Come resa del colore,in particolare ...
La parte bassa mi sembra inutile ed eccessiva, propenderei per un taglio panoramico (molto panoramico ...) anche se non mi piace molto dare suggerimenti in tal senso, la decisione è tua e tale deve restare.
Guardati un taglio estremo (solo una striscia in alto) e poi, soprattutto se altri condividono quesa idea, riflettici anche tu sopra.
Tieni sempre presente che se una fotografia dice qualche cosa a chi a guarda (anche semplicmente a far sorridere ...) è già una cosa estremamente positiva, a mio avviso più importante del puro fatto tecnico.

Un saluto.
Smile

Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella fila di soldati al seguito della signora è un simpatico soggetto street che ha senso compiuto a prescindere dal primo piano che sembra inserito per creare un rimando, un' analogia con la curva che descrive la fila o, in alternativa, a causa della fretta di scattare. La scenetta è troppo significativa perché si presti attenzione ad altro e perciò l' inquadratura, con la sua base molto ampia, finisce per apparire imprecisa, tanto più che a questo si asscia il fatto che manca spazio vitale nella parte alta del quadro.

Ciao Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Quella fila di soldati (...) ha senso compiuto a prescindere dal primo piano che sembra inserito per creare un rimando, un' analogia con la curva che descrive la fila (...)

Vero anche questo Smile
Però in tal caso credo converrai anche tu che - se questo era l'intento - occorreva anche lasciare un po' più di aria in alto ...

Un saluto anche a te Smile

Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le dimensioni troppo grandi dell'immagine rendono un pò difficoltosa la sua fruibilità.
Di primo acchitto è veramente simpatica e rivela doti di streepher dell'autore.
Trovo che l'inquadratura sia stata determinata da fattori contingenti in quanto dare più aria in alto avrebbe fatto entrare più elementi di disturbo come si può individuare da quelle persone in lontananza, facendo in tal modo diluire la scena.
Mentre le scale in basso servono a convogliare l'attenzione dell'osservatore verso la ragazza seguita dall'esercito.
Peccato la qualità un po scarsa dell'immagine che la penalizza. Ciao

alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità è scarsa a prescindere, l'ho fatta diverso tempo fa con una compatta digitale piuttosto antiquata... sul taglio effettivamente convinceva poco anche a me, mi ero accorto in ritardo della fila di militari e ho avuto fretta di scattare. Quando ho inquadrato ho scelto quel tipo d'inquadratura per evitare il "rumore" sopra le loro teste e per riprendere l'analogia delle linee.

Il sorriso è già qualcosa

Wink

grazie a tutti, ho bisogno di critiche per migliorare.

ALe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Liliana R. ha scritto:
(...)Trovo che l'inquadratura sia stata determinata da fattori contingenti in quanto dare più aria in alto avrebbe fatto entrare più elementi di disturbo come si può individuare da quelle persone in lontananza(...)

Ancora una volta non posso che riconoscere che l'argomentazione è valida ... ma forse il gruppeto in alto (tagliato nella foto proposta) non avrebbe disturbato troppo.
Difficile dirlo ...
Come scrive Terenzio ... Quot homines, tot sententiae

Un saluto anche a Liliana Smile

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un simpatico scatto street.

Merita un po' più di aria sopra e soprattutto il taglio della parte inferiore, perchè l'andamento della scala che scende da sinistra distrae l'osservatore, entrando in competizione col soggetto che è naturalmente la processione di soldati che segue la donna.

Ciao a presto.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi