Autore |
Messaggio |
12|40 utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 2937 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 11:30 am Oggetto: Albero HDR |
|
|
iso 200
15 mm
F/10
1/100 - 1/400 - 1/1600 sec
AEB |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
12|40 utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 11:31 am Oggetto: |
|
|
Ero in giro in auto dalle mie parti, ho visto questo albero ed ho pensato che sarei venuto a fotografarlo con i colori dell'autunno, poi ho appoggiato la fotocamera sul bordo del finestrino ed ho fatto un po' di esperimenti.
Lo so, il soggetto è banale. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
non è banale....soprattutto se inserito nell'idea dell'uso della tecnica HDR che qui vedo ben dosata ma forse inopportuna...
Il rischio è sempre quello di farsi prendere la mano con i settaggi tonali...ma vi è pure il rischio di evidenziare aloni nelle parti dei fotogrammi a forte differenza di contrasto....
qui non vedo evidenti problemi in questa direzione...
Ok un pelo tagliato l'albero sulla cima in composizione ma tu stesso hai riferito che si tratta di un esperimento per cui come tale cerco di analizzarlo...
Ho riportato sopra il termine "inopportuna" perchè a mio avviso in questa situazione non credo sia necessario l'uso dell'HDR...
non vedo parti in ombra da bilanciare o dettagli da far scaturire e mettere in evidenza, e quant'altro ovviamente....non sto certo ad elencare tutte le situazioni che potrebbero chiedere l'ausilio di questa tecnica....
Mi piacerebbe vederti all'opera con situazioni potenzialmente più HDRizzanti per tastare il tuo polso su settaggi più complessi
aspetto eh!!!
ciaoo |
|
|
 |
12|40 utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Si, si, ho letto un po' in giro riguardo a questa tecnica e mi affascina parecchio, questo è davvero il mio primo scatto fatto in questa direzione ma ho intenzione di farne parecchi per imparare bene.
L'albero tagliato in cima è una caratteristica che contraddistingue il mio stile, quando scatto con il grandangolo mi dimentico regolarmente di lasciare un po' di margine nell'inquadratura per correggere le distorsioni e così, quando correggo...zac !
E' una chicca che mi viene spontanea...
Riguardo al farsi prendere la mano con i settaggi tonali, non credo che cederò a questa tentazione, ho visto in rete moltissime foto HDR ma le uniche che mi piacciono sono quelle che conservano un certo realismo.
Grazie Sisto. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 9:58 pm Oggetto: |
|
|
1240 ha scritto: | ....
E' una chicca che mi viene spontanea... ..... |
è così che nascono le nuove correnti artistiche...
ciaoo nuovamente |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 3:10 pm Oggetto: |
|
|
La composizione come detto è tutt'altro che banale,e il risultato dell HDR,che odio quando è evidente e che ti consiglio di usare solo quando strettamene necessario ed in maniera molto blanda come hai fatto qua,è naturale e non troppo evidente. _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
|