Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
furia nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 11 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 4:40 pm Oggetto: Garanzia Nital su acquisto usato |
|
|
Ciao a tutti, mi sono registrato da poco anche se è da un po che seguo questo forum.
ho acquistato un nikon d60 usata, scontrinata a luglio 2009 e registrata dal precedente proprietario su nital.it per avare i 3 anni di garanzia.
Quello che vi domando è, ora che sono io il nuovo proprietario della d60, è ancora valido il discorso dei 3 anni di garanzia nital o ne ho solo 2?
Grazie a tutti in anticipo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto
furia ha scritto: | ... ora che sono io il nuovo proprietario della d60, è ancora valido il discorso dei 3 anni di garanzia nital o ne ho solo 2?
|
Ne hai solo 2 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 5:29 pm Oggetto: |
|
|
No non ne hai neanche uno! Sei coperto solo fino a Luglio 2011.
Se vuoi dare un'occhiata:
discussione garanzia nital |
|
|
 |
furia nuovo utente

|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 6:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte.
E confermo che di garanzia ne è rimasta poca, ho avuto anche conferma dal servizio clienti nikon che ha risposto alla mia email con il seguente messaggio
Citazione: |
In merito alla sua comunicazione la informiamo che in caso di acquisto di un prodotto usato, il nuovo proprietario può godere solo dei 2 anni di garanzia legale (1 anno per acquisti con fattura) a partire dalla data sullo scontrino del primo acquisto.
La garanzia estesa sul sito è nominale, per tanto ne può usufruire solo chi registra il prodotto come primo acquirente.
Cordiali saluti,
|
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Per questo io continuo a dire, senza tema di smentita, che chi vende le reflex usate affermando, direttamente o indirettamente, che la reflex Nital gode di tre anni di garanzia, o il residuo di tre, commette una truffa e che tali annunci andrebbero rimossi. Stesso discorso per le ottiche Nital. |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 11:08 pm Oggetto: |
|
|
beh si ma in questo caso si potrebbe fare un post pinnato sul mercatino grosso quanto una casa in cui si dice chiaramente come sta la situazione e richiedere una foto dell'oggetto in vendita con tanto di scontrino (o fattura) bene visibile in cui chiaramente si legga la data. Così ci si toglie ogni dubbio e tutti son contenti. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Cosa è un post pinnato? |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 11:13 pm Oggetto: |
|
|
una sorta di memo, un post che rimane sempre sui primi e che non "scende di pagina" _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
Mi sembra una buona idea. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Il "post pinnato" ( ) esiste anche qui ma... la pigrizia prevale.  |
|
|
 |
furia nuovo utente

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2011 8:44 am Oggetto: |
|
|
Comunque quella della garanzia nominale mi sembra una cavolata.
Mettessero un sistema di tipo "passaggio di proprietà" come per le macchine o i motorini, così da passare al nuovo proprietario la garanzia nital |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2011 9:12 am Oggetto: |
|
|
la "garanzia nital" è solo una forma commerciale ad invogliare all'acquisto del nuovo e meno quello dell'usato. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2011 9:36 am Oggetto: |
|
|
Pur non amando molto la Nital, come molti nikonisti, non definirei l'estensione di garanzia al primo proprietario una cavolata ma una mossa commerciale, se pur antipatica per chi compra usato, azzeccata.
Un qualcosa tipo passaggio di proprietà esiste già ed è la registrazione come nuovo proprietario, cosa che, se non ti sei fato rilasciare qualcosa di scritto dal vecchio proprietario dove si dichiara che la fotocamera è regolarmente in tuo possesso, consiglio vivamente di fare anche se, di fatto, è la pietra tombale sull'estensione della garanzia. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2011 9:53 am Oggetto: Re: Garanzia Nital su acquisto usato |
|
|
furia ha scritto: | scontrinata a luglio 2009 e registrata dal precedente proprietario su nital.it per avare i 3 anni di garanzia.
...3 anni di garanzia nital o ne ho solo 2?
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Ne hai solo 2 |
il signor mario ha scritto: | No non ne hai neanche uno! ] |
Citazione:
il nuovo proprietario può godere solo dei 2 anni di garanzia legale (1 anno per acquisti con fattura)
puma303 ha scritto: | si potrebbe fare un post pinnato |
il signor mario ha scritto: | Cosa è un post pinnato? |
puma303 ha scritto: | una sorta di memo |
il signor mario ha scritto: | Mi sembra una buona idea. |
Filip ha scritto: | Il "post pinnato" ( ) esiste |
... della serie... "poche idee ma molto confuse"
è solo una barzelletta OT eh, niente di personale  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2011 10:05 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | uello che vi domando è, ora che sono io il nuovo proprietario della d60, è ancora valido il discorso dei 3 anni di garanzia nital o ne ho solo 2? |
Tradotto "ho tre anni di garanzia o ne ho solo 2?" e non "Quanti anni di garanzia ha il secondo proprietario?"
La risposta alla prima domanda è: "No non ne hai neanche uno! Sei coperto solo fino a Luglio 2011"
La risposta alla seconda domanda potrebbe essere: "Il nuovo proprietario non ha l'estensione della garanzia quindi gode della garanzia di due anni a cui va sottratto il periodo di vita della fotocamera."
Questo per essere precisi in un tema in cui la precisione, per aiutare ad evitare truffe centrate sulla durata della garanzia, è fondamentale.
Il post "pinnato" a cui fa riferimento Filip, salvo mia incapacità a trovarlo, credo sia quello con 81 interventi, un po' troppi da leggere e soprattutto decisamente troppi perché possa essere utilizzato da neofiti.
Poi sì messa così la sequenza è anche simpatica  |
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2011 10:59 am Oggetto: |
|
|
Da discussione su altri forum mi è sempre sembrato di capire che l'estensione di garanzia viene persa se viene aggiornata la registrazione sul sito nital; se viene lasciata immutata la registrazione al primo proprietario, l'estensione di garanzia rimane; la spedizione per la riparazione può essere fatta da chiunque, ad esempio dal negoziante e non obbligatoriamente dal proprietario registrato, purchè venga fornita la documentazione fiscale dell'acquisto originale. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2011 11:26 am Oggetto: |
|
|
A mio avviso è un problema molto contenuto, di tutto quello che ho acquistato usato ho sempre tenuto traccia dei dati del vecchio proprietario e in caso di necessità sarà sempre lui ad avere rapporti con Nital. Certo che se compri un usato in negozio le cose cambiano, io parlo di rapporti confidenziali. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2011 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Spezzo una lancia a favore di fowa/nital e ltr in generale, anche dopo la scadenza della garanzia (3 anni....) ho mandato ad aggiornare il mio sca metz in ltr lasciandolo in negozio, bene on ho speso un euro né per inviarlo né per riceverlo né per l'aggiornamento; insomma la cosa ha i suoi vantaggi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2011 1:21 pm Oggetto: |
|
|
lollo_rock ha scritto: | Io la penso come nerofumo... |
Peccato che poi alla fine tutto questo assuma gli aspetti di una truffa, lieve, veniale quanto si vuole ma sempre illecita.
Senza contare i rischi a tutto questo connessi.
Faccio un esempio banale, compro una fotocamera, o un'ottica, da un tizio che abita in Via Ugo de Carolis, di fronte alla CSA, la macchina dopo 25 mesi mostra un guasto riparabile in garanzia, lo contatto, lui si offre di ritirare la fotocamera al mio posto, proprio per mantenere i tre anni di garanzia, e poi, considerato che a tutti gli effetti risulta lui il proprietario decide di tenersela, difficile che accada ma può accadere, e ancora più difficile recuperarla. |
|
|
 |
|