photo4u.it


40D e 550EX

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MrJester
nuovo utente


Iscritto: 02 Gen 2010
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 3:40 pm    Oggetto: 40D e 550EX Rispondi con citazione

Qualcuno può aiutami a capire la compatibilità tra la mia canon EOS 40D e il flash 550 Ex che ho trovato in vendita qui nel mercatino?
_________________
Canon EOS 40D | Canon EOS 5D | Canon 50 compact macro f 2.5 | Canon 100 f 2 USM | Flash Canon 550 EX | Tamrac Velocity 8
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io li uso assieme
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrJester
nuovo utente


Iscritto: 02 Gen 2010
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
io li uso assieme

Hai problemi di compatibilità? Secondo te è meglio il 550 ex a 140 € o il 430 ex II a 250?

_________________
Canon EOS 40D | Canon EOS 5D | Canon 50 compact macro f 2.5 | Canon 100 f 2 USM | Flash Canon 550 EX | Tamrac Velocity 8
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare abbiano problemi. Tra i due non saprei, io ho preso il 550 per usarlo da master.
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 4:43 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

[EDIT]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo il topic perché avrei la possibilità di accattare un 550EX attorno ai 200 euri, da usare sempre con una 40D. Può essere un acquisto valido oppure è un modello datato ed è meglio lasciar perdere?

LM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo il 550 e l'ho venduto per un 430exII perché ricarica più veloce, imho. Ti perdi circa uno stop di potenza, ovviamente, ma da prove fatte, posso dire che forse forse, la differenza in termini di potenza, non è moltissima.

PS: Comprato a 210€ spedito da fordigit.com, adesso non so a quanto sta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Io avevo il 550 e l'ho venduto per un 430exII perché ricarica più veloce, imho. Ti perdi circa uno stop di potenza, ovviamente, ma da prove fatte, posso dire che forse forse, la differenza in termini di potenza, non è moltissima.

PS: Comprato a 210€ spedito da fordigit.com, adesso non so a quanto sta.


Il dubbio difatti è venuto pure a me. Dato che li hai provati entrambi, cosa perdo e cosa guadagno dall'uno all'altro in termini di funzioni (oltre alla già citata differenza di potenza, ovviamente Smile )

Lo'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di importante credo ci sia solo la funzione master (per me). PErò se non la usi...
Il 550ex aveva la funzione strobo (mai usata). Al momento non mi viene in mente altro.
Il 430ex2 ha la selezione, in manuale, del lampo in terzi di stop, se lo usi con macchine recenti (la 40d non so, la 50d si) lo puoi impostare dalla menu della fotocamera.
Globalmente lo ritengo un po' più efficiente, a patto di non aver bisogno delle caratteristiche che non ha, ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La quotazione del 550 ti (vi) sembra ragionevole?

LM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è caro. Cerca tra i miei messaggi a quanto ho venduto il mio, ma mi pare fosse isntorno a 150€. Però considera che ho visto in vendita anche 50d a 900€ e 430ex2 a 200€, ovviamenti usati Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Secondo me è caro. Cerca tra i miei messaggi a quanto ho venduto il mio, ma mi pare fosse isntorno a 150€. Però considera che ho visto in vendita anche 50d a 900€ e 430ex2 a 200€, ovviamenti usati Smile


Sì, ho cercato, il tuo andò per 150+sped. Boh, vedo se riesco a trattare con qualche inserzionista. Di certo più di 200 spedito non gliene do. Altrimenti mi cerco magari un Metz, ne parlano bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quel punto, con 50€ in più, io andrei su un 580ex, se ti servono le funzioni della serie 5, se no, 430exII Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da utente che ha stressato abbastanza i propri flash mi permetto di dare qualche indicazione:

come già evidenziato la cosa davvero determinante del 550EX è la funzione 'master', per un uso creativo e 'easy' del flash credo sia davvero preziosa. La potenza massima è superiore di uno stop ma non so neanche se l'ho mai usata.. forse solo un paio di volte per un lampo di schiarita in esterni.

Gli altri aspetti che in ordine d'importanza mi vengono in mente sono tutti a favore del "430EX II": peso/ingombro, piedino in metallo.. Oddio i tastini +/- del flash sono davvero scomodi da premere ma io ho sempre compensato l'esposizione da fotocamera e così questa cosa non mi ha infastidito più di tanto.

Sul "430EX II" io ho riscontato soltanto un limite, ma evidente, tanto da renderlo inutilizzabile per i miei scopi: dopo una serie di flash scattati in rapida sequenza va in protezione per evitare surriscaldamenti. Canon ha introdotto questa funzione per limitare il numero di rientri in garanzia di flash 'cotti' (dall'avvento del digitale...), però secondo me ha impostato parametri fin troppo conservativi.

Io utilizzavo il flash per fare tante foto in rapida sequenza ma praticamente sempre alla potenza minima.. soggetti distanti non più di 1,5-2mt (spesso meno di 1mt) a f/4 e 1600ISO! Però dopo 'solo' un centinaio di flash (scattati nel giro di mezz'ora per avere un'idea) il flash andava in protezione e dovevo attendere un bel po' prima di poterlo riutilizzare. La stessa protezione è stata incorporata anche dal "580EX II", dal Nikon "SB-900".. però immagino che quei flash abbiano le spalle più larghe da questo punto di vista. Un mio amico per scopi simili con un SB-900 non ha mai riscontrato problemi di questo tipo.

Il '430' andava tanto bene che avrei anche accettato la 'morte' del flash dopo un anno di utilizzo e il rifiuto da parte di Canon di ripararlo in garanzia, ma semplicemente non ho avuto la possibilità di scegliere. Un 550EX sarebbe stato senz'altro più utile ma avrei sempre moooolta ritrosia ad acquistare un flash usato, è davvero difficile sapere se uno degli utenti precedenti l'abbia usato a scopo professionale. E io non acquisterei mai un flash utilizzato da un 'pro', non ai prezzi correnti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
ma avrei sempre moooolta ritrosia ad acquistare un flash usato, è davvero difficile sapere se uno degli utenti precedenti l'abbia usato a scopo professionale. E io non acquisterei mai un flash utilizzato da un 'pro', non ai prezzi correnti..


Bè, anzitutto grazie per la "recensione doppia" che è molto dettagliata e mi ha dato indicazioni utili. Soprattutto su quest'ultimo aspetto non avevo riflettuto. In altre parole, mi par di capire, prima ancora di scegliere marca e modello, per i flash vale la pena spender qualcosa di più e comprare il nuovo... Surprised Rolling Eyes

LM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

radiant ha scritto:
In altre parole, mi par di capire, prima ancora di scegliere marca e modello, per i flash vale la pena spender qualcosa di più e comprare il nuovo... Surprised Rolling Eyes

Dipende! Se hai la certezza di acquistarlo da un privato che ne ha fatto un uso amatoriale allora magari è davvero "come nuovo"! Ci sono utenti che spendono 300€ per un flash che useranno 3 volte l'anno per le feste dei bimbi in casa o poco più... Smile

In questo modo un flash ai tempi della pellicola poteva durare tranquillamente 15 anni! Adesso col digitale si scatta molto di più, ma un flash utilizzato da un fotoamatore per degli scatti casalinghi o poco più durerà comunque anni e anni..

Se invece prendi un flash da un matrimonialista (che magari lo rivende dopo soltanto 1-2 anni di utilizzo) e ti trovi a risparmiare soltanto il 15-20% risp. al prezzo del nuovo secondo me fai una cavolata.. Wink

Ti può capitare facilmente un flash con più di 100 servizi alle spalle, migliaia di scatti effettuati ad alta potenza e in sequenza come 'fill-in' in esterni.. un apparecchio che ha lavorato in condizioni gravose, subendo ripetuti surriscaldamenti, in poche parole un flash 'cotto'. Con un'occhiata rapida potresti controllare se la parabola mostra segni di ingliallimento (diversi surriscaldamenti alle spalle) ma se non puoi confrontarlo con un flash nuovo non è detto che ti accorga di nulla e comunque non sarebbe un controllo esaustivo. Il mio modesto parere è che se è stato utilizzato in modo professionale, nessun flash ha un valore residuo coerente con la valutazione tipica sul mercato dell'usato..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi