Autore |
Messaggio |
zaborg77 utente
Iscritto: 04 Ago 2008 Messaggi: 70 Località: Varese
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 9:32 am Oggetto: cigno |
|
|
mi rimetto sempre a voi per giudizi e commenti
focale 50,1 - F 5,6 - 1/320
Zaborg77 _________________ Fujifilm S100 FS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
oile utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008 Messaggi: 11659 Località: CEVA (Cn)
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 10:09 am Oggetto: |
|
|
Il soggetto è centrale, sarebbe preferibile decentrarlo leggermente a dx, l'immagine è piccola, non è possibile analizzarla adeguatamente, ho l'impressione che la nitidezza non sia il massimo, per sicurezza sarebbe preferibile l'A R, i bianchi sono leggibili.
Sempre secondo il mio personale parere, eviterei di riprendere un soggetto da questa angolazione, sarebbe preferibile abbassarsi al massimo e portarsi il più possibile alla sua altezza, vedo i colori piuttosto freddi, opterei per una scaldatina.
Quando è possibile è preferibile riprendere i soggetti di lato o di fronte, facendo attenzione di privilegiare la maf sull'occhio, ripreso da dietro perde di attrazione, ciao Elio. _________________ Elio
Il mio sito web Oile Fotografia Naturalista |
|
|
 |
zaborg77 utente
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 10:58 am Oggetto: |
|
|
capisco perfettamente le tue osservazioni ma è abbastanza complicato prendere un soggetto in movimento... capisco anche il tuo discorso sul fatto che il soggetto sarebbe stato meglio prenderlo da un altra angolazione ma a me piaceva il gioco delle piume delle ali sul posteriore.... Le terrò comunque presenti per i prossimi scatti... Grazie molte... Zaborg77 _________________ Fujifilm S100 FS |
|
|
 |
oile utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008 Messaggi: 11659 Località: CEVA (Cn)
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 12:10 pm Oggetto: |
|
|
zaborg77 ha scritto: | capisco perfettamente le tue osservazioni ma è abbastanza complicato prendere un soggetto in movimento... capisco anche il tuo discorso sul fatto che il soggetto sarebbe stato meglio prenderlo da un altra angolazione ma a me piaceva il gioco delle piume delle ali sul posteriore.... Le terrò comunque presenti per i prossimi scatti... Grazie molte... Zaborg77 |
Si concordo con te che il gioco delle piume sia interessante, le mie sono e restano sempre considerazioni personali e sono solo delle indicazioni, sempre nel rispetto delle intenzioni dell'autore, ciao Elio _________________ Elio
Il mio sito web Oile Fotografia Naturalista |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Il cigno che apre le ali è sempre un soggetto affascinante. In questo scatto ci può stare la ripresa da dietro (in genere è sempre meglio invece dalla parte della testa, per mettere in evidenza gli occhi, che sono molto importanti) perchè valorizza meglio le ali aperte a "carrozza".
Ciò che qui non è perfetto è l'angolo di ripresa che ha - anche se di pochissimo - sovrapposto il becco con la bianco dell'ala. Dato che il becco è giallo intenso e sul bianco spicca molto, questa lieve sovrapposizione si nota e toglie perfezione allo scatto.
In questo caso la testa si doveva vedere bene, oppure al contrario essere totalmente nascosta dalle ali; la via di mezzo ha tolto la perfezione necessaria allo scatto.
So di essere molto pignolo, ma a volte piccolissimi dettagli fanno grande differenza.
In questi casi - poichè è praticamente impossibile prevedere i piccoli spostamenti del soggetto - è mandatorio effettuare sempre una serie di scatti a brevissima distanza tra loro, in modo da scegliere poi quello in cui l'attegiamento è più giusto in tutti i minimi dettagli.
Ciao a presto.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
zaborg77 utente
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2011 9:00 am Oggetto: |
|
|
un grazie a tutti per le vostre precise segnalazioni, ne terrò conto per i prossimi scatti. Un grazie in particolare a Edgar per i suoi consigli.
Zaborg77 _________________ Fujifilm S100 FS |
|
|
 |
|