Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
balder utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 573 Località: Catania
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 3:33 pm Oggetto: CANON EOS 1 D MARK I - COME UTILIZZARLA AL MEGLIO? |
|
|
Salve a tutti!
Ho da poco acquistato ad un ottimo prezzo, una EOS 1D MARK I e sto cecando di caprie come tirar fuori il meglio da questa reflex, nonostante i suoi 4,2 mega pixel.
Attualmente sto scattando in RAW col noise reduction impostato a 2, ma nonostante ciò il rumore neglio sfocati è maggiore di quanto mi aspettassi, la nitidezza è assolutamente inferiore, per fare un esempio a quella di una 400D, e inoltre nelle foto con poca illuminazione, anche a 200 ISO la grana e il rumore sono percettibilissimi.
Qualche possessore di EOS 1D mark I, potrebbe fornirmi consigli su come ottenere foto ottimali?
Confrontando, in fatto di nitidezza, le foto fatte con la 1 D mark 1 a quelle scattate una 40D e con una 400D (stessa ottica, 24-70 2.8), deve dire che sono rimasto un pò deluso.
Ok la MAF è spettacolare, la velocità idem...ma speravo in una qualità superiore trattandosi di una 1D seppure mark I...ma magari sbaglio qualcosa.
Pareri, suggerimenti e consigli sono accetatissimi e graditissimi!
_________________ Canon Eos 40D / Canon Eos 1D Mark I - Canon EF 24-70 f/2.8 L - TAMRON SP70-300 F/4-5.6 Di VC USD - Speedlite 240EX - Tamrac Explorer 2 - SanDisk 4 GB Extreme III |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le dritte.
Darò sicuramente un'occhiata....nelle foto che ho fatto con la 1D il rumore è più presente di quelle fatte con una 40D, evidentemente sbaglio qualcosa.
Ciao!
_________________ Canon Eos 40D / Canon Eos 1D Mark I - Canon EF 24-70 f/2.8 L - TAMRON SP70-300 F/4-5.6 Di VC USD - Speedlite 240EX - Tamrac Explorer 2 - SanDisk 4 GB Extreme III |
|
|
 |
goonico utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 4:10 pm Oggetto: |
|
|
il rumore nella 1d è diverso da quello della 40d e sicuramente più presente
fai conto che rispetto alla 40d la 1d è di due generazione più vecchia
inoltre il sensore è un ccd mentre tutte le altre reflex canon sono cmos
il rumore della 1d però - secondo me - è molto più bello, più simile a quello della cara pellicola
_________________ 1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012… |
|
|
 |
Pierin0 utente
Iscritto: 11 Ott 2010 Messaggi: 140
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 4:17 pm Oggetto: |
|
|
balder ha scritto: | Grazie per le dritte.
Darò sicuramente un'occhiata....nelle foto che ho fatto con la 1D il rumore è più presente di quelle fatte con una 40D, evidentemente sbaglio qualcosa.
Ciao! |
Invece di guardarle a monitor, le foto andrebbero stampate, il rumore "sparisce"
Questa: http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=153938 l'ho vista stampata 75x50 cm ....
|
|
|
 |
balder utente attivo

|
|
|
 |
goonico utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 5:18 pm Oggetto: |
|
|
balder ha scritto: | Il fatto è che io l'ho presa da poco è ovviamente usata (il corpo è in ottime condizioni), solo che la nitidezza delle foto che faccio io non si avvicina neanche lontanamente a quella delle foto che ho visto sul link consigliatomi da Goonico.
Allego un esempio di una foto scattata in fretta e furia.
La foto è stata fatta col 24-70 f/2,8 L, apertura 2,8 con 70 come lunghezza focale, profilo colore 3 e bilanciamento bianco automatico (5700 K impostati)
La precisione nella "conta delle ciglia" e lo sfocato (con grana ben visibile) non è paragonabile a una medesima foto fatta con la 40D.
Quindi resto dubbioso...la nitidezza della 1D mark I è davvero superiore a quella della 40D e sono io a sbagliare qualcosa? Se si...cosa??
Aspetto le vostre impressioni.
 |
mi confermi che il tempo è 1/15?
_________________ 1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012… |
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Si lentino lo so...ma volevo evitare il flash per non flasare nulla. Forse c'è un pelino di micromosso (ma pelino).
E' sulla grana in generale che volevo avere le vostre opinioni. Se è la particolarità della 1D mark I, ok lo accetto.
Ma se così fosse la 40D a livello di nitidezza e gestione del rumore, è nettamente superiore...
Bohh..
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Si lentino lo so...ma volevo evitare il flash per non flasare nulla. Forse c'è un pelino di micromosso (ma pelino).
E' sulla grana in generale che volevo avere le vostre opinioni. Se è la particolarità della 1D mark I, ok lo accetto.
Ma se così fosse la 40D a livello di nitidezza e gestione del rumore, è nettamente superiore...
Bohh..
|
|
 |
goonico utente attivo

|
|
|
 |
balder utente attivo

|
|
|
 |
goonico utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 6:12 pm Oggetto: |
|
|
balder ha scritto: |
Avevo solo bisogno di confrontarmi sulla qualità avendo sentito che la nitidezza della 1D mark I era addirittura superiore della 40D, che continuerò a usare per la ritrattatistica.
Sto prendendo un 50ino 1.8 come lente da battaglia...spero che non soffra ulteriormente a causa della qualità "sufficente" di questa lente, ma almeno così la farò lavorare agli ISO a lei più congeniali..
Vi terrò informati!
|
ti assicuro che con "buona" luce e giusti iso come nitidezza non c'è confronto
aggiungo che io per la ritrattistica uso la 1d old (ho anche la mkIII... anch'essa macchina spettacolare)
riguardo al 50ino io lo uso tranquillamente con la 1d
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 6:20 pm Oggetto: |
|
|
goonico ha scritto: | ti assicuro che con "buona" luce e giusti iso come nitidezza non c'è confronto
aggiungo che io per la ritrattistica uso la 1d old (ho anche la mkIII... anch'essa macchina spettacolare)
riguardo al 50ino io lo uso tranquillamente con la 1d |
Ti ringrazio...di tutto!
Forse peraltro mi sono da subito espresso male io, confondendo la nitidezza in qanto tale, col rumore (inevitabilmente maggiore, facendo degli ingrandimenti, per via dei pixel).
Per intenderci fotografando un "occhio" con buona luce diurna e iso 200 e ingrandendolo col CS4 per lavorare l'iride, i pixel della 1D sono nettamente più visibili di quelli della 40D....ma in quanto a nitidezza e "tridimensionalità" delle foto, forse comincio a capire cosa intendete...
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 6:37 pm Oggetto: |
|
|
goonico ha scritto: | ti assicuro che con "buona" luce e giusti iso come nitidezza non c'è confronto
riguardo al 50ino io lo uso tranquillamente con la 1d |
Ti ringrazio...di tutto!
Forse peraltro mi sono da subito espresso male io, confondendo la nitidezza in qanto tale, col rumore (inevitabilmente maggiore, facendo degli ingrandimenti, per via dei pixel).
Per intenderci fotografando un "occhio" con buona luce diurna e iso 200 e ingrandendolo col CS4 per lavorare l'iride, i pixel della 1D sono nettamente più visibili di quelli della 40D....ma in quanto a nitidezza e "tridimensionalità" delle foto, forse comincio a capire cosa intendete...
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho scoperto che il Lightroom, in termini di aggiustamento della nitidezza sui RAW, fa miracoli!!!
|
|
 |
goonico utente attivo

|
|
|
 |
|