|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DeA Photography utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2010 Messaggi: 718
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 12:11 pm Oggetto: Flash esterno e D3000 - Collegamento |
|
|
Ciao a tutti,
sono in possesso di una Nikon D3000 e di un flash Metz 58 AF-1 digital.
(Il flash lo ritengo molto buono e versatile ma il problema più grosso sta nella comunicazione fra i due se non lo monto sulla slitta.
In parole povere, ora, per usarlo in remoto uso un relettino montato sul Metz che allo scattare del flash della D3000 fa partire anche il Metz; problema è che perdo tutti gli automatismi e le regolazioni.
Il flash ha anche il TTL ma così è inutilizzabile, devo regolare TUTTO in manuale.
Volevo chiedervi, c'è la possibilità di collegarlo in qualche sistema?
Via radio presumo sia molto costoso, pensavo con un cavetto particolare.
Spero in un vostro aiuto, grazie!!!
Note:
Relettino kaiser: http://www.tuttofoto.com/Icons/fotoArticoli/25/4291501.jpg
Flash Metz: http://www.metz.de/en/photo-electronics/firmware-download-flash-units/mecablitz-58-af-1-digital.html |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Via radio non dovrebbe essere costoso ma perderesti comunque gli automatismi...
Con un cavo saresti comunque limitato dalla lunghezza del cavo... Comunque un oggetto come il Nikon SC28 dovrebbe fare al caso tuo, anche se costa uno sproposito...
La terza possibilità sarebbe di utlilizzare un master flash on camera (il tuo già dovrebbe esserlo, oppure potresti prendere un SU-800) e comprare un secondo flash da usare come slave... A quel punto andrebbe bene anche un Metz 50AF-1... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Il flash della D3000 non credo faccia da master flash, se per caso lo facesse potrei utilizzarlo con il mio Metz ma ho provato tutti i canali e tutte le idee, non va...
Il cavo costa sui 60-70 euro, solo l'SU800 costa 250€
Asto punto meglio il cavo, magari lo taglio e vedo se riesco ad allungarlo... |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 5:45 pm Oggetto: |
|
|
A quel punto meglio usare come master il tuo Metz 58 e comprare un secondo Metz da usare come slave, un 48 usato lo trovi a poco più di 100 o un 50 nuovo a 200... E forse il 50 va anche come master (il 48 sicuramente no)... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Ma il master emette il lampo? Non vorrei essere per forza legato ad avere un lampo dritto (montato in macchina).
mantengo le funzioni TTL?
Grazie lamb, sei molto gentile! |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho una D3000 e i flash delle mie macchine fanno anche da master...
Sono sicuro che il flash slave in entrambi i casi funziona in TTL...
Per quel che riguarda il flash master (che, ripeto, per me è il flash integrato) con la D300 posso settarlo come voglio (TTL a meno 3 stop, manuale ad 1/128 della potenza, anche [-] ma in realtà lui scatta comunque)... Con la D70 invece non sono sicuro, suppongo che vada in TTL ma non saprei come impostarlo diversamente dallo slave...
Nel tuo caso direi che dovresti vedere il manuale del master... _________________
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|