Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
littleowl nuovo utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 14 Località: Boltiere (BG)
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 10:59 am Oggetto: dubbi amletici foto natura/paesaggio: digitale o analogico? |
|
|
Mi chiamo Marco, scrivo dalla provincia di Bergamo, da 15 anni studio l'avifauna e la natura e naturalmente mi occupo di fotografia.
Ho pubblicato oltre 400 immagini su riviste, libri, quotidiani in Italia ed all'estero, ora dopo che per 15 anni m isono legato indissolubilmente all'analogico ed alla mia NIKON....beh ora...i dubbi mi assalgono
e sono tentato di passare al digitale....
(anche se per farlo a livelli semi prof. forse dovrei rinunciare all'analogico...)
1) ora vichiedo secondo voi il digitale è pari...all'analogico come qualità? quando monto una velvia so di poter raggiungere livelli di grana, pulizia e nitidezza e saturazione immensi ..il digitale permette altrettanto?
2) il digitale tra l'altro affascina perchè dal puntodi vista economico pensare di non dipendere più da pellicole....beh il fascino è grande.... secondo voi le pellicole sono destinate a morire? cosa si pensa in ambienti fotografici?
3) una partedi me...pensava addirittura di passare alla Leica R....facendo un passo tecnologico indietro...ma forse di qualità in avanti..il vs giudizio?
4) anche il medio formato...ha il suo fascino! io ho ottiche nikon prof fisse che mi danno grande soddisfazione..l'idea di vendere per passare ad un digitale che fra due anni sarà molto più evoluto...bah non so... a volte penso che vendendo tutto mi potrei comprare una bella Hasselblad e dedicarmi a foto speciali di paesaggio ed ambienti naturali...ma poi visitando il sito Hasselblad ho visto nuovi mostri digitali anche in 6X7... ed ora tutto è meno chiaro.... se no nci fosse stato il digitale avrei comprato o una leica o una HAsselblad...ora invece imperano i pixel e no ncosa fare !
datemi una mano cosa faccio ? (al momento resto nikonista...!)
Marco Mastrorilli
Boltiere (BG)
visitate i miei siti web
www.mastrorilli.net
www.flammeus.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
BENVENUTO!  _________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 11:03 am Oggetto: |
|
|
Cacchio, i miei sono di Boltiere, io ora abito ad Osio...
Benvenuto!
C. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto,
Ti consiglio di guardare nella sezione "natura" dove troverai foto digitali sul tema veramente belle (tenendo conto della bassa definizione a cui possono essere postate), ci sono alcuni utenti specializzati (Mauro_fi ad esempio).
Penso comunque che con le ottiche fisse professionali che hai non convenga cambiare marca ma semplicement evolversi verso il digitale.
I dorsi digitali medioformato sono abbastanza duri da ammortizzare (valuta la tua mole di lavoro)
Secondo me le Leica hanno ottiche meravigliose, ma spesso si fanno disscussioni esagerate per miglioramenti minimi.
ciao
nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 11:31 am Oggetto: |
|
|
Ma siamo proprio tanti di Bergamo
Io passerei al digitale (restando in casa Nikon se, come mi par di capire, hai già buone ottiche...) solo se questo mi permettesse di avere vantaggi in ambito economico (mi pare di capire che con le tue foto ci mangi), altrimenti non lo farei solo per il "gusto" di fare il salto della sponda. Ma questa è solo la mia opinione. Le tue reali esigenze in fondo non le conosco...
Ciao
Andrea (Bergamo!) _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 11:42 am Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | Ma siamo proprio tanti di Bergamo
Io passerei al digitale (restando in casa Nikon se, come mi par di capire, hai già buone ottiche...) solo se questo mi permettesse di avere vantaggi in ambito economico (mi pare di capire che con le tue foto ci mangi), altrimenti non lo farei solo per il "gusto" di fare il salto della sponda. Ma questa è solo la mia opinione. Le tue reali esigenze in fondo non le conosco...
Ciao
Andrea (Bergamo!) |
Se ti senti tanto indeciso noleggia un corpo nikon digitale e prova...
ciao
massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 11:47 am Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | ti senti tanto indeciso noleggia un corpo nikon digitale e prova...
|
Io che c'entro? Era un "Io passerei..." nel senso "Se fossi in te...". Io non devo e non voglio passare al digitale (per ora, quantomeno - certo una D2x non è che mi farebbe schifo ).
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Faccio casino quotando...
ehm ehm
Consigliavo il noleggio a Marco.
scusa e ciao )
massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lordbye utente

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 315 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 8:01 am Oggetto: |
|
|
SEMI OT: Se prendi "fotografia reflex" di settembre trovi uno speciale comparativa tra pellicola e digitale (per livello di qualita) tra la'ltro fatto con macchine e attrezzature nikon e pellicoli Fuji
Ciao _________________ https://youpic.com/photographer/lordbye/
Fujifilm X-T20 + 18-55 2.4/4 + 27 2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 357 Località: Torino
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 9:21 am Oggetto: Re: dubbi amletici foto natura/paesaggio: digitale o analogi |
|
|
littleowl ha scritto: |
Ho pubblicato oltre 400 immagini su riviste, libri, quotidiani in Italia ed all'estero, ora dopo che per 15 anni m isono legato indissolubilmente all'analogico ed alla mia NIKON....beh ora...i dubbi mi assalgono
e sono tentato di passare al digitale.... |
Il consiglio "universale", quello che si adatta a tutte le situazioni è: PROVA!
Ma in generale considera una cosa: mentre con l'analogica hai la fotocamera con le sue funzioni da una parte e la pellicola dall'altra, con la digitale hai una fotocamera indivisibile dal proprio sensore... quindi dovresti provare diversi tipi e diverse marche, finchè trovi qualcosa che ti soddisfa...  _________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
markos utente
Iscritto: 02 Ago 2004 Messaggi: 102
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Come ha detto "lordbye" su "fotografia reflex" di questo mese c'è un confronto tra due reflex Nikon: una digitale e una a pellicola! Io ho appena finito di leggere l'articolo in questione e devo ammettere che è stato MOLTO interessante ed esaustivo. Tra l'altro, sempre su "fotografia reflex", tra un po' verranno fatti altri confronti simili, quindi consiglio a "littleowl", cosi' come a tutti gli altri interessati, di tenere d'occhio questa rivista. Tornando all' articolo i confronti sono stati fatti tra una digitale Nikon D2x e una Nikon F6 con pellicola velvia 50 e 100F. Il tutto era suddiviso da tre test distinti:
1) Riprese al tabellone di mire ottiche per vedere la nitidezza.
2) Riprese macro di un fiore sempre per il discorso sulla nitidezza.
3) Riprese di venezia di giorno.
La morale della favola è che la digitale D2x ha stravinto in ogni test dimostrando, a differenza della pellicola, una maggiore ricchezza di dettagli, una migliore pulizia delle immagini (assenza di grana) e una definizione assolutamente superiore.
Il digitale ha fatto proprio un grande salto di qualità! _________________ ...o si pensa o si crede! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Bo visto che sei nikonista propongo di botto Fuji S3 Pro. A sentire chi l'ha presa lavora da paura!
Questo il mio consiglio.
Al resto devi pensarci tu _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 11:43 pm Oggetto: |
|
|
halone ha scritto: | Bo visto che sei nikonista propongo di botto Fuji S3 Pro. A sentire chi l'ha presa lavora da paura!
Questo il mio consiglio.
Al resto devi pensarci tu |
Macchina molto buona, anche perchè monta un sensore che aumenta la gamma dinamica delle foto, anche se, rispetto ad una d2x non c'è paragone (nemmeno nei costi... )
Per marco direi di fare una prova con una d2x. Penso che non resterà assolutamente deluso...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 1:52 pm Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | halone ha scritto: | Bo visto che sei nikonista propongo di botto Fuji S3 Pro. A sentire chi l'ha presa lavora da paura!
Questo il mio consiglio.
Al resto devi pensarci tu |
Macchina molto buona, anche perchè monta un sensore che aumenta la gamma dinamica delle foto, anche se, rispetto ad una d2x non c'è paragone (nemmeno nei costi... )
Per marco direi di fare una prova con una d2x. Penso che non resterà assolutamente deluso...
Ciao  |
Scusa ma a quanto ho capito meglio d2x di s3? _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 5:12 pm Oggetto: |
|
|
halone ha scritto: | toxine ha scritto: | halone ha scritto: | Bo visto che sei nikonista propongo di botto Fuji S3 Pro. A sentire chi l'ha presa lavora da paura!
Questo il mio consiglio.
Al resto devi pensarci tu |
Macchina molto buona, anche perchè monta un sensore che aumenta la gamma dinamica delle foto, anche se, rispetto ad una d2x non c'è paragone (nemmeno nei costi... )
Per marco direi di fare una prova con una d2x. Penso che non resterà assolutamente deluso...
Ciao  |
Scusa ma a quanto ho capito meglio d2x di s3? |
Beh, dipende quanto hai da spendere...
Decisamente la d2x è superiore. La S3 non ha 12mpixel effettivi...
Il problema è solo di costi (2500 euro per la s3 e 5000 per la d2x).
Quindi, la decisione devi farla anche in base al capitale a disposizione...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 12:12 am Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | halone ha scritto: | toxine ha scritto: | halone ha scritto: | Bo visto che sei nikonista propongo di botto Fuji S3 Pro. A sentire chi l'ha presa lavora da paura!
Questo il mio consiglio.
Al resto devi pensarci tu |
Macchina molto buona, anche perchè monta un sensore che aumenta la gamma dinamica delle foto, anche se, rispetto ad una d2x non c'è paragone (nemmeno nei costi... )
Per marco direi di fare una prova con una d2x. Penso che non resterà assolutamente deluso...
Ciao  |
Scusa ma a quanto ho capito meglio d2x di s3? |
Beh, dipende quanto hai da spendere...
Decisamente la d2x è superiore. La S3 non ha 12mpixel effettivi...
Il problema è solo di costi (2500 euro per la s3 e 5000 per la d2x).
Quindi, la decisione devi farla anche in base al capitale a disposizione...
Ciao  |
Ah ok , come pensavo. Si ovviamente 2500 euri di differenza andranno a finire da qualche parte
Adesso come adesso dovessi scegliere, lo farei soltanto in base alla velocità di scatto. La fuji scatta a 3ftg al secondo; la nikon arriva fino a 8 anche se croppati(6mp ).
Considerando sempre per come sfrutto io il mezzo.
Ciao Alo _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|