Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 10:46 am Oggetto: IMPORTANTE "violazione della privacy" |
|
|
ieri pomeriggio ero a VT e durante in corteo storico cera moltissima gente e vedendo 4 persone sedute con il cappello da muratore (pubblico caratteristico streeet foto ) ho scattato una foto tra l altro venuta mossa , subito le due donne si sono messe a urlare come jene che era violazione della privacy e che non le dovevo fotografare , io inc.....to piu di loro me ne sono andato e non ho neanche discusso , è veramente violazione della privacy? , potevo scattare ? ma dove sono le leggi precise ?
Le persone erano in un contesto pubblico non ho fatto la foto di nascosto ero proprio davanti a loro , come un giapponese curioso che fotografa un particolare caratteristico street foto e sicuramente non le avrei pubbliacate non avendo la liberatoria
ciao a tutti _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
laracroft utente

Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 116 Località: Sicilia
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 10:49 am Oggetto: |
|
|
Sarebbe utile avere qualche chiarimento "legale" in merito. Se qualcuno ne è a conoscenza... _________________ laracroft
Canon EOS 3000 N Kit (35-80 III)
Fujifilm FinePix A340 |
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
|
|
 |

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 11:06 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo di dire che a viterbo era ed e' in corso un conconso fotografico sulla manifestazione che prevede come arcomento tutto levento non solo il corteo storico anche particolari caratteristici come persone o momenti della festa
grazie _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 11:09 am Oggetto: |
|
|
Che io sappia, non è assolutamente violazione della privacy.
Ognuno può fotografare ciò che vuole, ci mancherebbe.
Il punto cruciale della faccenda non è chi, cosa o quando si può fotografare, ma cosa si può fare con la foto:
non la si può ad esempio pubblicare senza il consenso della persona ritratta ma anche qui ci sono diverse eccezioni.
Ad esempio nel caso di partecipanti a manifestazioni pubbliche: il fatto stesso di partecipare ad una manifestazione pubblica viene considerato un'implicita autorizzazione ad essere ripresi, come è logico che sia.
Ma in generale se io tengo per me le mie foto, posso fotografare chiunque. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 11:53 am Oggetto: |
|
|
se erano al corteo puoi fotografarli |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 2:57 pm Oggetto: |
|
|
erano nel pubblico e la foto l avrei tenuta a casa _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |

|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 3:04 pm Oggetto: |
|
|
ho letto varie cose nel forum ma tutto riguarda liberatorie e non , io vorrei sapere: posso scattare una foto a un passante ? ad esclusione dei se minori che in ogni caso ci vuole un autorizzazzione se la devo pubblicare ci vuole la liberatori e fino qui ci siamo
ma se la devo usare per me sono nella legge ?
solo per uso amatoriale o di studio
esempio sto cercando di provare un teleobbiettivo per fare panning con i pedoni _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 3:06 pm Oggetto: |
|
|
La foto è consentita dalla legge, ma se loro (a parte l'atteggiamento isterico) ti hanno chiaramente fatto capire che non ti davano il consenso, allora non la puoi pubblicare.
Su questo tema, che ciclicamente viene fuori per un motivo o per l'altro, c'è un lunghissimo thread con diversi pareri anche piuttosto articolati, sarebbe carino continuare a postare lì le cose che riguardano questo argomento, così non le disperdiamo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566
 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Fabio, lo penso anch'io... chiudo questo topic.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
|