Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 12:51 pm Oggetto: Comportamento incomprensibile del 20/1.7 su e-pl1 |
|
|
Acquistato da 1 giorno mi sono accorto di una caratteristica davvero bizzarra, che mi rompe assai e che (ovviamente) non riesco a eliminare...
Mentre metto a fuoco il diaframma si chiude, anche se l'ho impostato a tutta apertura. Allo scatto l'apertura e' corretta, ma in fase di inquadratura no...si chiude (a varie aperture a seconda, a quanto pare, della luce che rileva) . A parte il fatto che mi sfugge il motivo per cui debba fare cosi' (ho scartato l'ipotesi che si chiudesse per limitare la luce e far si' che l'immagine sul display/mirino non fosse troppo luminosa, ma in realta' non e' vero visto che se premo il tastino per la previsualizzazione della pdc l'immagine, a tutta apertura, diventa piu' scura), la cosa mi rompe abbastanza...
Voi direte "che te frega se poi alla fine scatta all'apertura corretta..."; mi frega perche' avrei un leggerissimo desiderio anomalo e da rivoluzionario di vedere cosa e' sfocato e cosa no mentre inquadro, e se il diaframma mi si chiude mi altera la visione della pdc che verra' poi nello scatto reale
Per ora sto rimediando con un tasto dedicato alla previsualizzazione della pdc, che mi riporta il diaframma alla corretta apertura, ma se qualcuno ha gia' affrontato il problema...
P.S. Aggiungo anche che, mentre mette a fuoco, il diaframma va a tutta apertura (giustamente per far entrare piu' luce e facilitare la messa a fuoco) _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo direi che il problema è risolvibile solo da oly con un aggiornamento,
se usi la epl1 in S o in A o in M il diaframma a cui viene impostato l'obiettivo è 2.8 fino a quando non si preme il pulsante di scatto, durante la messa a fuoco ovviamente il diaframma viene aperto al massimo e poi durante lo scatto il diaframma viene aperto al valore realmente impostato o calcolato, in P anche senza premere il pulsante di scatto il diaframma si apre e chiude a seconda della luce ma mi sembra che non si apra più del f2.8, ho anche provato il 50mm f2 per 4/3 con l'adattatore mmf2 e il comportamento è il medesimo, il diaframma viene parcheggiato a f2.8 in attesa di focheggiare o scattare, i motivi per un comportamento simile possono essere diversi ma può anche essere un piccolo bug software dovuto al fatto che oly per il m4/3 per il momento non produce lenti con luminosità superiore a f2.8
saluti Alessio |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo, anche il pana 14mm f2.5 stesso comportamento
saluti Alessio |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 7:20 pm Oggetto: |
|
|
comportamento normale, il sensore è tarato per mettere a fuco in modo ottimale a 2,8 quindi se usi una lente più luminosa lui focheggia a 2,8 e poi apre in fase di scatto a tutta apertura. non è un difetto, funziona così. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 8:38 pm Oggetto: |
|
|
no, quando focheggia apre a 1.7 _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 9:50 am Oggetto: |
|
|
sì sì, ma era cosa nota. Focheggia a tutta apertura, espone e inquadra a vari diaframmi, ma mai meno di f/2.8.
Purtroppo vale per tutte le oly, secondo me non lo correggeranno, non avendolo fatto fino ad ora. _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 10:49 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie a tutti per le risposte, rimango comunque abbastanza interdetto... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
ci rimasi pure io, anche se l'avevo già letto prima di comprarlo...
Se hai notato, mentre focheggia, infatti, sovraespone! _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 11:15 am Oggetto: |
|
|
pero' se, dopo la focheggiatura, premi il tastino per la previsualizzazione della pdc l'immagine si scurisce anche se la lente va a tutta apertura! _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 12:18 pm Oggetto: Re: Comportamento incomprensibile del 20/1.7 su e-pl1 |
|
|
FedericoPari ha scritto: | Acquistato da 1 giorno mi sono accorto di una caratteristica davvero bizzarra, che mi rompe assai e che (ovviamente) non riesco a eliminare...
Mentre metto a fuoco il diaframma si chiude, anche se l'ho impostato a tutta apertura. Allo scatto l'apertura e' corretta, ma in fase di inquadratura no...si chiude (a varie aperture a seconda, a quanto pare, della luce che rileva) . |
tutto normale. Se ne è parlato diverse volte su qtp da parte di chi è attento a queste inezie (non so come si faccia francamente a guardare il diframma dell'obiettivo mentre si scattano foto.... misteri paranoici) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 12:46 pm Oggetto: Re: Comportamento incomprensibile del 20/1.7 su e-pl1 |
|
|
efke25 ha scritto: | tutto normale. Se ne è parlato diverse volte su qtp da parte di chi è attento a queste inezie (non so come si faccia francamente a guardare il diframma dell'obiettivo mentre si scattano foto.... misteri paranoici) |
qtp non lo frequento piu' da diverso tempo visti certi personaggi che ci bazzicano e a quanto pare quella scelta oggi trova un'altra conferma della sua validita'.
Inezia ? Forse e' un'inezia per chi pallosamente scatta sempre tutto a f/8.
Come me ne sono accorto di questa tuttofuorche'inezia ? Facilissimo: spostando la fotocamera per cambiare inquadratura (ebbene si', sono un vero rivoluzionario della fotografia, sposto la fotocamera per cambiare inquadratura) si sente chiaramente l'inconfondibile rumore del diaframma che si chiude (click click click) anche senza aver premuto il pulsante di scatto per mettere a fuoco; successivamente, incredibile a dirsi (qui siamo al limite della pazzia) ho guardato la lente dal davanti per trovare conferma di quello che avevano intuito le mie orecchie.
Ora scusatemi, vado a consegnarmi alla croce rossa per fare un TSO  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 3:03 pm Oggetto: |
|
|
spero che si risolva tutto con un aggiornamento firmware  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 7:21 pm Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | spero che si risolva tutto con un aggiornamento firmware  | intendi del main brain di federico immagino
Fede vai direttamente al cuttipi hospital ... ove potrai ricevere le cure piu' adeguate al tuo caso .. purtroppo alcuni esemplari difettosi possono capitare .. non predertela
domanda : il diaframma che fa questa pugnetta implica una perdita di tempo , o comq le prestazioni generali non ne sono influenzate ?
(immagino che sulle pana non avvenga nulla di tutto questo... bella compatibilita' inter M.4/3... )  _________________ Massimo |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 7:28 pm Oggetto: |
|
|
quotando le tue parole tra parentesi, cosa che pensai, dico che non penso cambi nulla, non penso aumenti lo shutter lag.
Però non ne sono sicuro, se qualcuno può smentirmi ci faccia sapere. _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 7:31 pm Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | spero che si risolva tutto con un aggiornamento firmware  |
non ci vorrebbe nulla ma sono fermamente convinto che olympus non lo produrra', in quando e' un corpo fuori produzione _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | intendi del main brain di federico immagino
Fede vai direttamente al cuttipi hospital ... ove potrai ricevere le cure piu' adeguate al tuo caso .. purtroppo alcuni esemplari difettosi possono capitare .. non predertela  |
mi hanno diagnosticato una sovraesposizione al fullframe
Citazione: | domanda : il diaframma che fa questa pugnetta implica una perdita di tempo , o comq le prestazioni generali non ne sono influenzate ? |
a parte la rottura che dicevo, cioe' quella di non vedere di fatto la pdc che si presenta a tutta apertura, aumenta anche lo shutter-lag se, come faccio io, tengo premuto il tasto che ho programmato per previsualizzare la pdc, questo perche' la sequenza di "eventi" che si presenta allo scatto e'
0) premo il tastino per aprire il diaframma a tutta apertura
1) pressione del pulsante per mettere a fuoco
2) chiude il diaframma a questi 2.8 (o di piu', dipende se la macchina la si punta su una sorgente di luce piu' intensa)
3) riapre del diaframma al massimo per la messa a fuoco (e questo lo fa normalmente)
4) messa a fuoco
5) richiude il diaframma a 2.8
6) apertura o chiusura del diaframma al valore impostato e scatto
Citazione: | (immagino che sulle pana non avvenga nulla di tutto questo... bella compatibilita' inter M.4/3... )  |
spero di no... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 7:47 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | quotando le tue parole tra parentesi, cosa che pensai, dico che non penso cambi nulla, non penso aumenti lo shutter lag.
Però non ne sono sicuro, se qualcuno può smentirmi ci faccia sapere. |
ti ho appena smentito  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 2:45 pm Oggetto: |
|
|
io però non metto il tasto della previsualizzazione diaframma!  _________________ il meno è più |
|
|
 |
kevin34 utente
Iscritto: 25 Ago 2009 Messaggi: 84
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Come riesci a previsualizzare la dof su un monitor non eccezzionale e piccolo? A stento riesci a mettere a fuoco manualmente perchè sfarfalla tutto!
Anche la mia ep1 lo faceva ma tranne il fastidio del tic tic tic non mi sono mai preoccuato.
 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 4:36 pm Oggetto: Re: Comportamento incomprensibile del 20/1.7 su e-pl1 |
|
|
FedericoPari ha scritto: | qtp non lo frequento piu' da diverso tempo visti certi personaggi che ci bazzicano e a quanto pare quella scelta oggi trova un'altra conferma della sua validita'.
Inezia ? Forse e' un'inezia per chi pallosamente scatta sempre tutto a f/8.
Come me ne sono accorto di questa tuttofuorche'inezia ? Facilissimo: spostando la fotocamera per cambiare inquadratura (ebbene si', sono un vero rivoluzionario della fotografia, sposto la fotocamera per cambiare inquadratura) si sente chiaramente l'inconfondibile rumore del diaframma che si chiude (click click click) anche senza aver premuto il pulsante di scatto per mettere a fuoco; successivamente, incredibile a dirsi (qui siamo al limite della pazzia) ho guardato la lente dal davanti per trovare conferma di quello che avevano intuito le mie orecchie.
Ora scusatemi, vado a consegnarmi alla croce rossa per fare un TSO  |
Vabbè... avrai capito che quello che hai chiesto non serve praticamente a nulla, indipendentemente dal TSO necessario nonché obbligatorio. Cmq, se hai ancora questa curiosità, su qtp c'è la risposta (che non mi ricordo quale sia per lo stesso motivo per cui ho criticato la tua domanda: inutilità). Ho la EP1 da un pezzo e questa cosa non l'ho mai notata, ma ti credo sul fatto che lo faccia (peggio per lei che vuole lavorare anche quando non ne avrebbe motivo)  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|