Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Guttalaser nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2011 Messaggi: 24
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 8:04 am Oggetto: |
|
|
P.S. (eehhh si... lo so... lo so... abbiate pazienza!!! )
Proprio perchè il bello o il brutto di una foto nasce dal mix di elementi che ho citato sopra (e magari molti altri che non ho citato)... perchè non mettere in piedi un meccanismo di voto "articolato" (che poi, ovviamente, qualche "magico" algoritmo trasforma in un voto unico... ma le cui componenti siano poi sempre "apribili").
Intendo dire qualcosa sul tipo dei feedback di e-bay in cui metti le "stelline" su diversi aspetti della transazione conclusa.
A titolo di puro esempio:
===TIPO di GIUDIZIO========== V O T O ====
- ESTETICA:..........................O O O O O O O O O O
- ATTINENZA AL TEMA:...........O O O O O O O O O O
- COMUNICAZIONE EMOTIVA:..O O O O O O O O O O
- TECNICA:...........................O O O O O O O O O O
Ciauz _________________ Corpi: Canon 350D; Canon 5D Mk II;
Vetri: Sigma 8-16 f/4.5-5.6 DC HSM; Sigma 18-125 f/3.8-5.6 DC OS HSM; Canon EF 24-70 f/2.8L USM; Canon EF 100 f/2.8L Macro IS USM, Canon EF 70-200 f/2.8L IS USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
apic4u utente
Iscritto: 29 Dic 2010 Messaggi: 50
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 9:01 am Oggetto: |
|
|
ieri sera ho votato,
stamattina ho provoato a rivotare e me lo fa fare, cioè ?
si può votare n volte ?
come funziona?
oppure si può votare e finchè non termina la votazione il voto nn viene congelato ?
.... _________________ Nikon D3100 + 18-105 mm Vr |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 9:20 am Oggetto: |
|
|
@Guttalaser:
Chi fa tutto il ragionamento che hai fatto tu (e che condivido) non vota "ad minchiam": qualsiasi cosa voti è ragionata, che è quello che vogliamo. Purtroppo nel mondo reale c'è chi spara 1-2-3 voti a casaccio, o che mette tutti 1 tranne che alla propria foto...
La proposta di frazionare ulteriormente il voto, benchè a livello logico sia corretta, non penso sia fattibile dal punto di vista pratico... aumentando il numero di foto (come auspichiamo) moltiplicato x4 voti a foto... votare finisce per diventare un lavoro lungo e pesante (già così un po' lo è).
@apic4u:
La votazione è una sola, ma puoi votare un po' alla volta (eheheh abbiamo inventato la votazione rateale ) e ogni volta che rientri puoi effettuare delle correzioni.
Il tuo voto diventa definitivo quando chiudiamo le votazioni. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 9:23 am Oggetto: |
|
|
apic4u ha scritto: | oppure si può votare e finchè non termina la votazione il voto nn viene congelato ?
.... |
Esattamente, puoi cambiare la tua votazione fino alla fine del periodo in cui le votazioni sono aperte.
Per quanto riguarda il discorso fatto da Guttalaser quello che dici può essere giusto, sicuramente lo sarà dal tuo punto di vista, ma ciò non toglie che alcuni utenti votavano appunto "ad minchiam", magari mettendo 1 a tutti per favorire la propria foto, oppure mettendo voti bassi a foto che ritenevano temibili, o votavano più distrattamente... rendendo pubbliche le votazioni si previene parzialmente questo sistema perché le persone prima di votare "male" ci pensano meglio dato che poi verrebbero smascherati dalla pubblicazione dei voti. Secondo me è un sistema giusto.
Invece per il discorso di modificare le votazioni secondo la tua proposta, io onestamente preferisco lasciare le cose così come stanno e ti spiego perché: è giusto valutare tutti gli aspetti che hai elencato, ma con che peso? Il peso che ha la tecnica per me potrebbe non averlo per te, il peso che ha l'attinenza al tema per me è diverso dal peso che ha per te e così via. Quindi facendo finta che io e te siamo d'accordo su tutti i parametri, facendo l'esempio solo con tecnica e attinenza siamo d'accordo che una foto è tecnicamente valida ma un po' fuori tema, io potrei preferire la tecnica e assegnarle un 6 e tu potresti voler penalizzare la scarsa attinenza al tema e assegnarle quindi un 4...
Io ovviamente la vedo così  |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
Il discorso di Guttalaser (ciao! ) mi piace per la suddivisione in criteri di valutazione (attinenza al tema, tecnica, feeling) che è quello su cui da sempre baso le mie valutazioni, ma non condivido l'estensione della soggettività per ognuno di essi. Come diceva Barthes, nel giudicare un'immagine ci sono elementi appartenenti alla sfera personale indubbiamente, ma c'è anche uno "zoccolo" di valori oggettivi che va considerato. Se una foto ha i bianchi fuori scala, le masse sbilanciate e i neri indecifrabili, può benissimo essere una gran foto, ma non lo diventa certo per meriti tecnici (a meno che non siano proprio quelle cose le cause della sua riuscita, nel qual caso bisogna saperlo riconoscere).
Inoltre, se chi vota lo fa con la coscienza pulita, non può temere la pubblica esposizione del voto stesso, anche se avesse utilizzato criteri molto personali. Anzi, dall'esposizione in questione può nascere un confronto che magari arricchisce tutti.
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
vermella utente

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 359 Località: San Benedetto Del Tronto (AP)
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Visto che il forum è sempre in crescita ed espansione di utenti sicuramente si arriverà come si diceva in passato a votare 100-150-200 foto che moltiplicato per 4 voti come diceva "roiter" diventa un attimo complicato significa 400-600-800 voti....a me sinceramente peserebbe e da non "tecnico illuminario o esperto" potrei fare casini nei voti come penso molti di noi che partecipano per puro spirito fotografico,passione,hobby,divertimento ma anche se l'idea che ha dato "Guttalaser" non è affatto male ma credo improponibile secondo me per questi motivi...  _________________ NIKON D90 + AF-S DX Nikkor 18-105 mm f/3.5-5.6G ED VR,Nikkor 50mm f1.8,sigma 70-200 hsm f2.8
http://www.flickr.com/photos/verdecchiasandro/ |
|
|
 |
Guttalaser nuovo utente

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 8:58 pm Oggetto: |
|
|
io non insisto... sennò rompo...
ma i 400-600-800 voti ... tu li dai comunque... anche quando ne esprimi - con 1 click del mouse - 1 solo (che condensa tutti gli aspetti che citavo)
quindinon si tratta di 800 "voti"... ma di 800 velocissimi click (e se vogliamo si può anche semplificare: composizione/attinenza + tecnica.... = 2 click )...
...e negare questo... significherebbe implicitamente... che se le foto sono 200... i 200 click... rischi di darli... come si diceva "ad minchiam"
 _________________ Corpi: Canon 350D; Canon 5D Mk II;
Vetri: Sigma 8-16 f/4.5-5.6 DC HSM; Sigma 18-125 f/3.8-5.6 DC OS HSM; Canon EF 24-70 f/2.8L USM; Canon EF 100 f/2.8L Macro IS USM, Canon EF 70-200 f/2.8L IS USM |
|
|
 |
Guttalaser nuovo utente

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 8:50 am Oggetto: |
|
|
Scusate... torno alla carica... ma solo perchè dovevo delle risposte:
@Belgarath... avevo tentato di risponderti... quasi in tempo reale... ma l'invio del post non è andato a buon fine... lo faccio adesso innanzitutto - ci tenevo - per ricambiare il saluto ( ) e poi per dire che la "presunzione d'innocenza" ... impo-rrebbe... di pensare che i voti vengano dati sempre in piena "onestà intellettuale". Personalmente quindi... nessun timore...
@ Roiter, The_Rkp, Vermella e allo stesso Belgarath... dico che ovviamente voi avete già fatto esperienza e verificato "sul campo" che certi comportamenti "distorsivi" o "superficiali" in sede di votazione... purtroppo... avvengono... e quindi è assolutamente giusto che il meccanismo e le regole di voto vengano tarate per arginare e correggere tali comportamenti al fine di ottenere una votazione pertinente ed effettivamente discriminante.
Volevo quindi ringraziarvi per avermi dato queste delucidazioni che mi hanno fatto comprendere meglio le scelte fatte nel meccanismo di voto.
E' che io sono un cazzo di sognatore... e m'illudo sempre che le cose possano andare in un certo modo...
Voglio dire... penso che chi si appassiona alla fotografia (indipendentemente dagli scopi amatoriali o professional-commerciali) sia un pò "speciale"... abbia un tipo di sensibilità e di spessore che lo dovrebbero tenere al riparo da comportamenti superficiali o "furbetti all'italiana".
E mi piace pensare che se tale passione ti porta a confrontarti con altri inun "contest"... nell'ambito di un forum dedicato alla fotografia (in cui peraltro - e per fortuna - non si vince nulla) è perchè sei davvero interessato non solo alla "tua foto"... ma a vedere ed esaminare le altre (50 o 200 che siano)...
Ma...come ho detto... io sono un pirla di sognatore... e purtroppo... avete ragione voi  _________________ Corpi: Canon 350D; Canon 5D Mk II;
|
|
 |
CP74 utente attivo
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 630
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 9:46 pm Oggetto: |
|
|
The_Rkp ha scritto: | ... è giusto valutare tutti gli aspetti che hai elencato, ma con che peso? Il peso che ha la tecnica per me potrebbe non averlo per te, il peso che ha l'attinenza al tema per me è diverso dal peso che ha per te e così via... |
Quoto.
belgarath ha scritto: |
...Inoltre, se chi vota lo fa con la coscienza pulita, non può temere la pubblica esposizione del voto stesso, anche se avesse utilizzato criteri molto personali. Anzi, dall'esposizione in questione può nascere un confronto che magari arricchisce tutti.
|
Quoto.
Aggiungo se potete per chi vota evitate di dare 1 perchè hanno il dono di uccidere l'entusiasmo di chi partecipa.
 |
|
|
 |
Guttalaser nuovo utente

|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 6:25 am Oggetto: |
|
|
The_Rkp ha scritto: | ... è giusto valutare tutti gli aspetti che hai elencato, ma con che peso? Il peso che ha la tecnica per me potrebbe non averlo per te, il peso che ha l'attinenza al tema per me è diverso dal peso che ha per te e così via... |
Ma è esattamente quello che ho affermato!!!
Anche le ponderazioni dei vari aspetti sono soggettive!!! Ed anzi... ti dirò... che la "scala dei valori" ... cambia a seconda del contesto fotografico in cui ci troviamo... foto giornalistica... foto da catalogo... ritrattistica... moda/fashion/beauty... foto naturalistica... foto artistica/grafica ... etc... etc...
Per evitare scelte "illibertarie" (e che aprirebbero discussioni interminabili su cosa sia più importante) su questo punto... basta non ponderare i singoli aspetti.... e utilizzare i singoli voti parziali... così come sono stati espressi dai votanti.
Faccio un esempio estremo in cui per me l'attinenza pesa di più della tecnica e per te magari è il contrario. Ed esaspero il caso ipotizzando anche che i nostri due totali vengano - per avventura - identici.
Immaginiamo di avere quindi 2 aspetti da votare: attinenza e tecnica; e che la scala di voto sia da 1 a 5 per entrambi gli aspetti. I voti saranno quindi espressi in n/10.
Alla stessa foto entrambi risulteremo aver dato 7/10 ma vedendo la composizione del nostro voto si noterà che:
Io Voto 7/10 attinenza 4 tecnica 3
Tu Voto 7/10 attinenza 2 tecnica 5
Sarà quindi chiaro a chi ha fatto la foto (vendendo anche i voti di tutti gli altri)... che magari la sua foto si pone in termini di punteggio totale a parimerito di altre... ma delle sue foto viene generalmente più premiata la tecnica esecutiva piuttosto che l'attinenza e l'idea... e che quindi se lui ha perso il contest contro una foto che ha 8/10 (in cui però viene più premiata l'idea che non la tecnica) capirà anche che la sua tecnica è ok ma che deve cercare di sviluppare una visione più creativa perchè altrimenti le sue foto risulteranno semplici esercizi di stile e di tecnica... ma scarne di contenuto e povere di idee (la qual cosa... a sua volta gli potrebbe fregare pochissimo... se la sua aspirazione massima è quella di fare foto per manuali di montaggio... dove di idee puoi anche averne zero assoluto... ma la foto deve essere tecnicamente impeccabile!!!!)
Quindi (ma, ripeto, non ne faccio un guerra di religione... era solo un'idea) anche l'aspetto "didattico" del contest (che è forse il suo punto di forza ed il suo valore aggiunto più importante) ne gioverebbe...
 _________________ Corpi: Canon 350D; Canon 5D Mk II;
|
|
 |
Guttalaser nuovo utente

|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 6:42 am Oggetto: |
|
|
linobo ha scritto: | Aggiungo se potete per chi vota evitate di dare 1 perchè hanno il dono di uccidere l'entusiasmo di chi partecipa. |
...ma... mica si partecipa ai contest... per darsi pacche rassicuranti sulle spalle !!!
...se hai le per partecipare al contest... le avrai anche per beccarti tutti gli 1 che ti toccano!!!
...piuttosto che deprimerti... riguarda attentamente le tue foto... cerca di collocarle nell'ambito della graduatoria generale...e cerca di capire il perchè... dopo di che... hai un gran bel forum a disposizione per sanare le carenze e imparare un sacco di cose  _________________ Corpi: Canon 350D; Canon 5D Mk II;
|
|
 |
CP74 utente attivo
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 630
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Tra lavoro, vita privata, eccetera, il tempo rimante è quello che è.
Per me la fotografia innanzitutto è svago e divertimento poi viene il resto.
Ho già partecipato ai tre contest precedenti, a questo giro ho dato priorità ad altre cose.
Ero curioso di vedere lo svolgimento del tema, ormai ero lì, che guardavo e analizzavo le foto, cosi ho iniziato a votare, con calma, senza fretta.
Personalmente trovo gli 1 eccessivamente critici.
Guttalaser ha scritto: | ... hai un gran bel forum a disposizione per sanare le carenze e imparare un sacco di cose  |
Ha le sue qualità.
 |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Tanti bei discorsi leggo in queste pagine... mi fa piacere che l'argomento sia vivo
Il sistema di voto è questo per i motivi che spiegava precedentemente Roiter e anche se è ovviamente perfettibile, direi che con le ultime modifiche funziona sicuramente meglio che in un recente passato.
Complicarlo sarebbe un'arma a doppio taglio dato che scoraggerebbe la gran parte dei votanti ed essendoci l'obbligatorietà del voto per i partecipanti farebbe diminuire anche questi ultimi.
E' giusto e bello basarsi su criteri diversi quando si valuta una immagine e metterli poi insieme tirandone fuori poi un punteggio da 1 a 10. Non c'è bisogno di palesare poi questi risultati parziali. Potrebbe essere interessante, ma sicuramente troppo complesso.
Per quanto riguarda gli 1 e i 2 secondo me andrebbero messi con cautela e solo a foto totalmente fuori tema e/o molto molto scarse dal punto di vista tecnico, anche perché altrimenti voti come 3 e 4 sarebbero inutili - teniamo in considerazione che sono comunque molto bassi e penalizzanti anche questi.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
vermella utente

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 359 Località: San Benedetto Del Tronto (AP)
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Ora però vogliamo i risultati dei voti...... tirateli fuoriiiiiiiiiiiiiiiiii  _________________ NIKON D90 + AF-S DX Nikkor 18-105 mm f/3.5-5.6G ED VR,Nikkor 50mm f1.8,sigma 70-200 hsm f2.8
http://www.flickr.com/photos/verdecchiasandro/ |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
|
|
 |
7h3 l4w utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009 Messaggi: 521 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 10:11 am Oggetto: |
|
|
Beh,io vedo so l primo...gli altri sono tutti secondi a parimerito?  _________________ Canon EOS 5D Mark II, Canon EOS 7D, Canon EF 17-40 f4L, Canon 24 f1.4 IIL, Canon 70-200 IS f2.8LII, Canon 400 f5.6L, Metz 48 AF-1, Metz 58 AF-1 Manfrotto 055 xprob+ 498rc2+ 680b |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
7h3 l4w ha scritto: | Beh,io vedo so l primo...gli altri sono tutti secondi a parimerito?  |
Hai provato ad andare qui?  |
|
|
 |
7h3 l4w utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009 Messaggi: 521 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
AHAHAHAHHAHA PERFETTO.....  _________________ Canon EOS 5D Mark II, Canon EOS 7D, Canon EF 17-40 f4L, Canon 24 f1.4 IIL, Canon 70-200 IS f2.8LII, Canon 400 f5.6L, Metz 48 AF-1, Metz 58 AF-1 Manfrotto 055 xprob+ 498rc2+ 680b |
|
|
 |
|