Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zandor utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 126 Località: Baselga Pine'
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 4:44 pm Oggetto: Dubbio da neofita su carta |
|
|
Prima di tutto, scusate l'ignoranza delle mie domande.....Mi stò apprestando a fare le prima stampe in b/n, ho avuto in regalo quasi tutto l'occorente per iniziare, in quel tutto c'erano diversi pacchi ancora sigillati di carta ilfospeed n°3, probabilmente la ilfospeed ha diversi anni ma vorrei iniziare con quella, ora ho un piccolo dubbio, nel durts 370 b/n ho trovato uno strano filtro circolare con una ghieretta in metallo delle stesse dimensioni del filtro rosso che sta davanti all' obbiettivo, sembra fatto di carta semi trasparente, puo' essere un filtro da usare con la ilfospeed? posso stampere su quella carta senza usare filtri con risultati decenti?Grazie sin da subito delle risposte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene quel n.3 è la gradazione di contrasto, quindi hai la vecchia Ilfordspeed a gradazione fissa, penso che abbia almeno 25 anni, uscì di produzione verso la metà o fine degli anni '80.
Qon questa carta non devi usare nessun filtro.
Quel filtro da mettere davant all'obiettivo è forse translucido ?
In questo caso serve per l'analizzatore colore, se stampi in BN ti è assolutamente inutile. |
|
|
 |
zandor utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 126 Località: Baselga Pine'
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2010 8:51 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille , si il filtro è traslucido, e la carta è quella, come cavia andrà bene.....ora non mi resta che aspettare che la moglie vada a fare Natale dai genitori per attrezzare la camera oscura in lavanderia hahaha... |
|
|
 |
franco_vr nuovo utente
Iscritto: 13 Gen 2011 Messaggi: 1
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Se ho capito bene quel n.3 è la gradazione di contrasto, quindi hai la vecchia Ilfordspeed a gradazione fissa, penso che abbia almeno 25 anni, uscì di produzione verso la metà o fine degli anni '80.
Qon questa carta non devi usare nessun filtro.
Quel filtro da mettere davant all'obiettivo è forse translucido ?
In questo caso serve per l'analizzatore colore, se stampi in BN ti è assolutamente inutile. |
premetto che non stampo da 25 anni ed ho una gran quantita' di carta ilford ilfospeed gradazione da 1 a 3 - è rimasta stipata al fresco e all'asciutto - vorrei sapere se dopo tutto questo tempo ha perso le sue caratteristiche, all'epoca parlando con il venditore mi disse che carta se ben conservata non scade mai...è proprio così? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 6:10 am Oggetto: |
|
|
Proprio così no, se ben conservata bura moltissimo, ma non è eterna.
Per far la prova dovresti acquistare un piccolo campione di carta nuova simile (la ilfospeed a gradazione non la fanno più) e fare un confronto diretto. |
|
|
 |
|