photo4u.it

Dubbio da neofita su carta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zandor
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 4:44 pm    Oggetto: Dubbio da neofita su carta Rispondi con citazione

Prima di tutto, scusate l'ignoranza delle mie domande.....Mi stò apprestando a fare le prima stampe in b/n, ho avuto in regalo quasi tutto l'occorente per iniziare, in quel tutto c'erano diversi pacchi ancora sigillati di carta ilfospeed n°3, probabilmente la ilfospeed ha diversi anni ma vorrei iniziare con quella, ora ho un piccolo dubbio, nel durts 370 b/n ho trovato uno strano filtro circolare con una ghieretta in metallo delle stesse dimensioni del filtro rosso che sta davanti all' obbiettivo, sembra fatto di carta semi trasparente, puo' essere un filtro da usare con la ilfospeed? posso stampere su quella carta senza usare filtri con risultati decenti?Grazie sin da subito delle risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene quel n.3 è la gradazione di contrasto, quindi hai la vecchia Ilfordspeed a gradazione fissa, penso che abbia almeno 25 anni, uscì di produzione verso la metà o fine degli anni '80.
Qon questa carta non devi usare nessun filtro.

Quel filtro da mettere davant all'obiettivo è forse translucido ?
In questo caso serve per l'analizzatore colore, se stampi in BN ti è assolutamente inutile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zandor
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille , si il filtro è traslucido, e la carta è quella, come cavia andrà bene.....ora non mi resta che aspettare che la moglie vada a fare Natale dai genitori per attrezzare la camera oscura in lavanderia hahaha...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franco_vr
nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2011

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Se ho capito bene quel n.3 è la gradazione di contrasto, quindi hai la vecchia Ilfordspeed a gradazione fissa, penso che abbia almeno 25 anni, uscì di produzione verso la metà o fine degli anni '80.
Qon questa carta non devi usare nessun filtro.

Quel filtro da mettere davant all'obiettivo è forse translucido ?
In questo caso serve per l'analizzatore colore, se stampi in BN ti è assolutamente inutile.

premetto che non stampo da 25 anni ed ho una gran quantita' di carta ilford ilfospeed gradazione da 1 a 3 - è rimasta stipata al fresco e all'asciutto - vorrei sapere se dopo tutto questo tempo ha perso le sue caratteristiche, all'epoca parlando con il venditore mi disse che carta se ben conservata non scade mai...è proprio così?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio così no, se ben conservata bura moltissimo, ma non è eterna.
Per far la prova dovresti acquistare un piccolo campione di carta nuova simile (la ilfospeed a gradazione non la fanno più) e fare un confronto diretto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: