photo4u.it

Distorsione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Xoom83
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 9:44 am    Oggetto: Distorsione Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta per postare.

Avrei una domanda da fare!
Fotografando un campanile mi sono accorto che questo veniva distorto in maniera condiderevole,dando l'mpressione di essere storto
Ho pensato che potesse essere la posizione di scatto,dato che mi trovavo proprio sotto il campanile,quindi ho provato a ripetere lo scatto con una veduta panoramica ma nulla il campanile è sempre uguale.
Vorrei sapere se il difetto è dovuto ad un normale problema di ottica (ho una compatta,una nikon coolpix 5200) e se nn esiste un modo per correggere in maniera efficace questo problema!

Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sposto nella sezione "Tecnica"

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non posti qualche foto è difficile darti una risposta... Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Xoom83
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oooops Imbarazzato avete ragione!

Ecco le foto alle quali faccio riferimento:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=40026
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=40025
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto combina una distorsione a barilotto dovuta alla qualità dell'obiettivo (il fatto che le linee del campanile non sono delle vere e proprie linee ma tendono a diventare delle curve) a delle linee paurosamente cadenti (specialmente nel secondo scatto... nel primo è proprio storto anche il paesaggio) e lì non è colpa dell'obiettivo. Quando si fotografano (soprattutto) delle strutture architettoniche si deve cercare di tenere la fotocamera quanto più parallela possibile alla struttura stessa e questo vale in particolare con i grandangoli dove l'effetto è maggiore. Tanto più si inclina la fotocamera tanto più le linee degli edifici tenderanno ad una via di fuga vicina alla zona inquadrata dando proprio l'effetto di edifici storti.
Se fai qualche ricerca con "linee cadenti" troverai materiale a riguardo... Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Xoom83
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm ho capito......

Beh purtroppo ormai la frittata l'ho fatta!
Non è che sapreste suggerirmi qualche tecnica in postwork per cercare di correggere almeno un pochino il problema? Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il photoshop cs 2 c'è un plugin che si chiama "lens correction" (almeno in inglese)... permette di sistemare sia le distorsioni a barilotto che eventuali linee cadenti. Prova con quello e vedi se riesci a risolvere parzialmente il problema (anche se viste le foto non credo che riuscirai a fare miracoli).
Un altro plugin (tra l'altro gratuito) si chiama PTLens e lo trovi qui: http://epaperpress.com/ptlens/

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Xoom83
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Con il photoshop cs 2 c'è un plugin che si chiama "lens correction" (almeno in inglese)... permette di sistemare sia le distorsioni a barilotto che eventuali linee cadenti. Prova con quello e vedi se riesci a risolvere parzialmente il problema (anche se viste le foto non credo che riuscirai a fare miracoli).
Un altro plugin (tra l'altro gratuito) si chiama PTLens e lo trovi qui: http://epaperpress.com/ptlens/

Bye! Ciao

Ok Grazie 1000 proverò a vedere se riesco a fare qualcosa!

Per il momento mille grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
500mm
utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

così va meglio?

album_pic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 380 volta(e)

album_pic.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: