Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pippokennedy utente

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 403 Località: Velletri
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 7:22 pm Oggetto: Obiettivi per studio e corredo ideale Nikon |
|
|
Salve
Mi servirebbero alcuni consigli
posseggo una D80 l'ho presa insieme al 18-105 vr
per un uso tuttofare
adesso vorrei cimentarmi nelle foto da studio o comunque foto sopratutto su soggetti
ho il dubbio su quale e quanta attrezzatura base serva
ho preso un flash un sb600 e sono alla ricerca di un sb800 o 900 per utilizzarlo fuori macchina
per le luci cercherò di autocostruirmele e comunque arrangiarmi
ma per le ottiche?
ho preso un 50mm f1.8 d
credo vada bene per i ritratti ma per la figura intera mi comincia a essere troppo lungo
vorrei consigli su che ottiche fisse possano servire per adempiere al meglio alla missione....
avevo pensato a un 35 f1.8 g per la figura intera ma in una stanza non mi troverei troppo lungo???
mi hanno detto che gli 85 0 i 105 fissi siano migliori per un ritratto primopiano con sfocato molto migliore del 50
che attrezzatura usate prevalentemente e quale comunque è consigliata come base per quest'utilizzo???? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Mah io valuterei un 35-70 2.8 che assurge al ruolo sul formato dx di zoom da ritratto, certo non è luminoso come un fisso ma certamente è assai più versatile, soprattutto se non hai le idee chiare potrebbe essere una scelta azzeccata. Ovvio si trova solo usato. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Max, il 35-70, su DX, diventa un buon zoom da ritratto, anche se non luminosissimo ha comunque un ottimo sfuocato e dei passaggi tonali molto gradevoli; poi col tempo vedrai tu quale e' il tuo "occhio fotografico": per ritratti/glamour, in studio, c'e' chi scattava (e scatta) con i 20mm e chi con i 135mm _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
Pippokennedy utente

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Io posseggo già il 50 f1.8
il mio dubbio era non tanto la versatilità
ma il fatto che col 50 la figura intera mi è impossibile farla all'interno di una stanza
e ho sentito dire che il 35 scade ai bordi...
l'idea era di prendere il 35m f1.8g per le figure intere e il 50 per i ritratti
ora il 35-70 oltre a essere meno luminoso mi farebbe guadagnare per il ritratto 20 mm in cui credo aumenterei lo sfocato giusto?
ma sempre per i ritratti in primo piano e mezzo busto
per la figura intera all'interno di una stanza avrebbe comunque la stessa limitazione del 35 senza la stessa luminosità...
come prezzo usato il 35-70 lo trovo allo stesso prezzo del 35 nuovo...
ma riguardo che ne sò i 28-24-20
sono troppo per la figura intera? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 8:58 am Oggetto: |
|
|
Non aumenteresti lo sfuocato, o meglio non diminuiresti la profondità di campo (è più corretto in questo modo) perché se è vero che a 70mm a parità di inquadratura la PdC si riduce è anche vero che ci sono quasi due diaframmi di differenza alla massima apertura.
Il vantaggio che avresti nell'usare una focale più lunga è nel controlla della distorsione prospettica sul volto, il 50mm è, a mio avviso, troppo corto per i primi piano anche su DX, lo trovo adatto per il mezzobusti. |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 9:01 am Oggetto: |
|
|
per lo studio non importa molto il corredo, contano le luci.
prendi dei flash da studio! _________________ Flickr |
|
|
 |
Pippokennedy utente

|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Domanda ma l'sb600 come slave e l'sb 800 non vanno bene come flash?
ora come ora non sono in vena di spese folli le lampade e non i flash vorrei autocostruirmele poi poi avanti vedrò....
mario mi dici che il 50 è troppo corto mi dà problemi in ambito di spazio per i mezzobusti devo uscire dalla stanza
ma che misura ha di solito uno studio di posa????
col 50 riesco a fare primi piani e mezzobusti nelle stanze piu grandi
ma per la figura intera dovrei prendere qualcosa di piu piccolo
voi che lenti usereste per
primi piani
mezzobusto
figura intera???
il 50 lo integro con qualche altra cosa o è sbagliato e lo vendo???
in alternativa al 35mm f1.8 g
è
comparabile il sigma 30 f1.4 hsm?
pensavo la luminosità fosse la prima cosa da guardare in un ottica quindi mi ero buttato sul 35 f1.8 voi mi consigliate ottiche piu lunghe con minore luminosità ma la cosa che mi preoccupa di più è la manovrabilità in ambienti piccoli.... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
A mio avviso come ribadito la miglior scelta nel tuo caso è il 35-70 2.8 con gli altri citati ti troveresti corto in molte situazioni, al limite un domani puoi aggiungere al 35-70 un luminoso tra quelli c9itati ma solo dopo aver capito dove si fa sentire maggiormente la mancanza delllo stop e mezzo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 10:34 am Oggetto: |
|
|
Pippokennedy ha scritto: |
ma che misura ha di solito uno studio di posa???? |
Dal capannone industriale alla cameretta 3X3 ......dipende. ^^
Citazione: | voi che lenti usereste per
primi piani
mezzobusto
figura intera??? |
24-70 2.8.
Citazione: | pensavo la luminosità fosse la prima cosa da guardare in un ottica |
Solo se ti serve una lente luminosa ....altrimenti è solo un costo in piu' da accollarsi inutilmente.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Pippokennedy ha scritto: | Domanda ma l'sb600 come slave e l'sb 800 non vanno bene come flash?
ora come ora non sono in vena di spese folli le lampade e non i flash vorrei autocostruirmele poi poi avanti vedrò....
mario mi dici che il 50 è troppo corto mi dà problemi in ambito di spazio per i mezzobusti devo uscire dalla stanza
ma che misura ha di solito uno studio di posa????
col 50 riesco a fare primi piani e mezzobusti nelle stanze piu grandi
ma per la figura intera dovrei prendere qualcosa di piu piccolo
primi piani
mezzobusto
figura intera???
il 50 lo integro con qualche altra cosa o è sbagliato e lo vendo???
in alternativa al 35mm f1.8 g
è
comparabile il sigma 30 f1.4 hsm?
pensavo la luminosità fosse la prima cosa da guardare in un ottica quindi mi ero buttato sul 35 f1.8 voi mi consigliate ottiche piu lunghe con minore luminosità ma la cosa che mi preoccupa di più è la manovrabilità in ambienti piccoli.... |
Mi viene da pensare che le dimensioni del tuo studio condizionino in modo pesante la scelta della tua attrezzatura. Intanto con il 18-105 prendi le misure in modo da valutare correttamente quali focali ti servono nel tuo studio, da lì poi probabilmente si possono fare tutte le considerazioni del caso. Sei tu che devi dire se il 35 è ancora troppo lungo o meno (tanto per fare un esempio). Considera che più spazio hai più puoi utiizzare focali lunghe che ovviamente hanno una minore profondità di campo e quindi uno sfocato più bello che in alcune tipologie di ritratto è un aspetto fondamentale. Ovviamente si fanno ritratti anche con un 20 ma con risultati diversi, le diverse focali non si usano solo per fare tipi di ritratti diversi come figure intere, piano americano, mezzo busto, primo piano ecc. ecc ma anche per dare effetti diversi alla foto. Una focale molto corta da un tipo di effetto, una molto lunga un'altro (il discorso è lunghissimo è comprende profondità di campo, aberrazione prospettiche, schiacciamento della prospettiva ecc. ecc), ma diciamo che in questo momento è importante capire le reali focali che puoi realmente utilizzare all'interno del tuo studio e poi scegliere di conseguenza.
Altro aspetto è il budget, cosa fondamentale.
Concordo con chi ha detto che in interno l'aspetto fondamentale sono le luci, ovviamente dovrai fare delle scelte e quindi dei compromessi. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 1:18 pm Oggetto: |
|
|
primi piani 24-70 2,8 (poco); 70-200 2,8 (Se voglio schiacciare molto i piani focali dal 150 in su); 105 1,8 (AIS il mio preferito per i ritratti, uno sfocato fantastico, molto economico ma di difficile uso per la messa a fuoco data la scarsissima profondità di campo a tutta a pertura)
mezzobusto 24-70 2,8
figura intera??? 24-70 2,8 o 17-35 2,8 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Usare troppo grandangolo, anche se croppato dx, su brevi distanze può deformare la figura, allungare troppo i piani.
In piccoli spazi, anche 3x3, non andrei più in la del 35mm. Una porta ci sarà per fare qualche passo in dietro
Se gli spazi sono ristretti, posiziona il fondale dalla parte opposta dell'ingresso, avrai più spazio per indietreggiare. |
|
|
 |
Pippokennedy utente

|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
ho forse fatto l'affare almeno credo....
ho trovato un ragazzo che stà vendendo sia il
35 f1.8g nikon
sia il
35-70 2.8
in pratica dovrei prenderli domani mattina prezzo tutto compreso
calcolando che il 35 ha ancora 1anno e 5 mesi di garanzia e tutto il corredo
340 euro a mano
per entrambi come prezzo creso sia buono o sbaglio????
ma mi hanno detto questo
il 35-70 è da prendere con le molle, è una lente ottima ma con gravi problemi di progettazione, in moltissimi esemplari le lenti si opacizzano e la riparazione ti costa oltre 240 euro.
vi risulta?
che prove dovrò fare domani per vedere che l'ottica sia integra???? |
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 4:28 pm Oggetto: |
|
|
ma se prendi il 35 1.8 che prendi a fare il 35-70? prendi un 85 1.8! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Allora è vero le lenti si possono opacizzare ma il costo massimo dell'intervento è sui 150 euro (li vale tutti, io ho avuto il problema sul mio e ho speso mi pare sui 120 euro), chi ti ha detto 240 è male informato. Dipende poi se il problema riguarda un gruppo ottico o due i 150 sono per il caso più grave il secondo (il mio caso era questo ma ho speso diversamente da altri 120).
Aggiungo che non tutti ne sono affetti e non c'è una maggior o minor predisposizione degli afd rispetto agli af.
A quel prezzo prendi puire tutti e due entrambi si rivendono con molta facilità.
Se vai in sezione nikon e fai un cerca troverai un saccodi discusisonio con foto ed esempi riguardanti sia il 35-70 che il 35 1.8, del primo si paral acnhe riguardo all'opacizzazione. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 4:35 pm Oggetto: |
|
|
raffaele75 ha scritto: | ma se prendi il 35 1.8 che prendi a fare il 35-70? un 85 1.8! |
Concordo, credo che nonostante la diversa luminosità il 35-70 sia superiore al 35.
Il nikon 85 1.8 (che possiedo e che ritengo strepitoso) costa nuovo sui 350-400 euro. Potresti prendere anche in considerazione un samyang 85 mm 1.4 a 250 euro. Non l'ho provato ma se ne parla molto bene (non è autofocus). _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che ho entrambi gli obiettivi e che ultimamente il 35-70 lo trovi a cifre pari a quella richiesta pippo chennedi per entrambi, per cui fossi in lui approfitterei al limite uno dei due lo rivende bene.
A me personalmente il l'85 1.8 non piace per uso ritrattistico, come detto più volte, ma molti lo adorano non trovo abbia una progressione fuoti fuoro in fuoco piacevole e anche lo sfocato non mi esalta (parlo della af, dellle versioni precedenti ho un'ottima opinione che per altro son tutte pre ai da modificare per l'uso ocn corpi digitali), ma si va a gusti molti lo adorano. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Aggiungo che ho entrambi gli obiettivi e che ultimamente il 35-70 lo trovi a cifre pari a quella richiesta pippo chennedi per entrambi, per cui fossi in lui approfitterei al limite uno dei due lo rivende bene.
A me personalmente il l'85 1.8 non piace per uso ritrattistico, come detto più volte, ma molti lo adorano non trovo abbia una progressione fuoti fuoro in fuoco piacevole e anche lo sfocato non mi esalta (parlo della af, dellle versioni precedenti ho un'ottima opinione che per altro son tutte pre ai da modificare per l'uso ocn corpi digitali), ma si va a gusti molti lo adorano. |
Io lo trovo fantastico ma come tu dici è una questione di gusto.
Non ho mai avuto modo di provare personalmente il 35-70 invece, com'è rispetto al 24-70? _________________ http://www.iogan.net
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Beh il 24-70 è la miglior opzione possibile potendo, il 35-70 2.8 è assai meno contrastato ( risolve anche meno, anche se siamo mediamente sopra i livelli del 28-70 come mtf con meno microcontrasto però, il che genera immagini più morbide anche rispetto a quest'ultimo, soprattutto a 70mm) con un ottimo sfocato paragonabile ad un fisso( sotto questo punto di vista anche meglio del 24-70) diciamo che se confrontati uno accanto all'altro il 35-70 si difende ancora ma perde nettamente inutile raccontarsela.
Potrei dire che è il miglior zoom 2.8 sotto i 700 euro per il sistema nikon, ma che sfocato a parte (per alcuni anche la resa cromatica meno satura e più neutra e delicata nel 35-70 2.8, ma si sa ormai questa è un parametro secondario in digitale e se utili in contesti tipo il ritratto in altri frangenti non è detto che sia addirittura controproducente) è ovviamente e tangibilmente inferiore al 24-70.
Poi la costruzione (è a pompa)e la velocità dell'af, seppur discreta, non è a livello di un motorizzato; aggiungo che la lente frontale ruota in questo obiettivo per cui non è semplice "polarizzarlo". _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 11 Nov, 2010 6:02 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Ma guarda... in studio ti basta e avanza un 18-70, la questione sono le luci, non le lenti.
Farai foto posate (ergo non serve un AF veloce), a diaframmi chiusi ecc.
Prendi almeno un bowens con softbank no?... _________________
 |
|
|
 |
|