Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rroccia utente

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 125 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 1:59 pm Oggetto: Cavo flash off-camera lungo |
|
|
Ciao a tutti!
Il mio babbo mi ha dato tutta la sua attrezzatura fotografica ed oggi frugando un po' ho scoperto di avere il cavo flash off camera, precisamente l'off camera shoe cord 2.
Ora il punto è che questo cavo è bello corto. Esteso sarà al massimo un metro, ma nemmeno.
Spippolando su ebay ho trovato questo: http://cgi.ebay.it/CAVO-PROLUNGA-FLASH-E-TTL-MEIKE-CANON-OC-E3-2-5-MT-/390204002452?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item5ad9f89094#ht_2142wt_748
Le domanda sono:
1) posso collegare tra loro i due cavi in modo da avere una lunghezza ancora maggiore?
2) c'è un modo per allungare col fai da te questi cavi. Leggevo su internet di gente che apriva le spirali, saldava i fili ecc ecc. Sono metodi rischiosi? Vale la pena? Ci sono altre soluzioni?
Grazie a tutti per le risposte! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Rroccia ha scritto: | ...1) posso collegare tra loro i due cavi in modo da avere una lunghezza ancora maggiore?
2) c'è un modo per allungare col fai da te questi cavi. Leggevo su internet di gente che apriva le spirali, saldava i fili ecc ecc. Sono metodi rischiosi? Vale la pena? Ci sono altre soluzioni? |
...puoi farlo, ma non ti conviene, qualunque connettore attacca e stacca dopo un po' si logora e fa stupidaggini. Allungare il cavo? con un inserto? Si può fare anche questo, ma ti ritrovi con un anaconda di cavo in cui inciampare e tirarsi tutto dietro, senza nessun vantaggio. Per evitare gli occhi rossi e migliorare l'effetto "sparato" del flash un metro basta e avanza, in studio o in esterna dove ti servono le distanze prendi un radio-trigger e scatti in manuale (o con l'automatismo del flash, se ce l'ha).
Alberto |
|
|
 |
Rroccia utente

|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 2:19 pm Oggetto: |
|
|
radio trigger...
sarebbe? Ho cercato un po' su internet ma non ho capito bene. Soprattutto tieni presente che ho lo speedlight 430eZ (sottolineo la Z, quindi è il flash che ha ancora il vecchio TTL e infatti con la 350d lo uso in manuale!) |
|
|
 |
Rroccia utente

|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 2:59 pm Oggetto: |
|
|
...dovrebbe. Tieni però presente che il 439EZ dopo un paio di minuti entra in standby, e non c'è modo di svegliarlo "a distanza", o almeno così dicono qui.
Alberto |
|
|
 |
Rroccia utente

|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Il problema in quel caso l'avrei se il flash fosse a grosse distanze e dovessi andare a riattivarlo ogni volta giusto? Se comunque sono in studio (camera mia o simili) se anche non mi si risveglia, lo rianimo più agilmente, dico bene?
Altra domanda: se un giorno (spero presto) mi comprassi il 580ex, con l'adattore comprato posso usare il 430ez come slave giusto? Perchè posso usare la fotocellula e lo attivo col flash, ri-giusto?
Grazie ancora per le risposte!!!  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Rroccia ha scritto: | ...Altra domanda: se un giorno (spero presto) mi comprassi il 580ex, con l'adattore comprato posso usare il 430ez come slave giusto? Perchè posso usare la fotocellula e lo attivo col flash, ri-giusto?... |
...sembrerebbe di si (in modalità Ottica) |
|
|
 |
Gianpaolo La Paglia utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 2128
|
|
|
 |