photo4u.it

Aiuto ... Consiglio sistema operativo sul mio PC!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 10:49 am    Oggetto: Aiuto ... Consiglio sistema operativo sul mio PC! Rispondi con citazione

Salve a tutti, chiedo a voi un consiglio che magari avete più esperienza di me!
Da anni utilizzo come sistema operativo windows XP, non sono mai passato a Vista perchè non ne mai sentito parlare un gran bene. Adesso vorrei avere un vostro consiglio sul sistema windows 7 .... Io attualmente posseggo questa macchina:

con 4Gb di Ram che ovviamente windows XP non riconosce e una scheda video non molto performante una Nvidia GeForse 8400 GS!
In definitiva con questa macchina posso passare a Windows 7 e se si con un guadagno in velocità o meglio rimanere con il vecchio windows XP?
Grazie mille a tutti per i suggerimenti!

P.S. mi devo sposare e sistemare casa....non ditemi di comprare un PC nuovo perchè proprio non potrei Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' come chiedere che cacciavite usare...
Se hai viti a croce, usa un cacciavite a croce e non uno a lama.

Il sistema operativo (come il computer) serve solo a far girare del software. Quindi lascia che sia il tuo software a scegliere la macchina, il sistema e la configurazione e imposta tutto al meglio per lui.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
E' come chiedere che cacciavite usare...
Se hai viti a croce, usa un cacciavite a croce e non uno a lama.

Il sistema operativo (come il computer) serve solo a far girare del software. Quindi lascia che sia il tuo software a scegliere la macchina, il sistema e la configurazione e imposta tutto al meglio per lui.

Magari potresti essere più caro Nicola ... Very Happy .... io uso software cad 2d e 3d e poi programmi per il fotoritocco come Photoshop e corel Paint Shop Pro .... come faccio a sapere con quale sistema operativo farei meglio le stesse cose? Windows 7 per il mio pc è troppo nuovo e rischio che vada più lento?? a me servirebbe sapere questo! Inoltre non avrei i driver aggiornati per Win7, ma non credo che questo sia un problema, credo che riconoscerebbe tranquillamente l'Hardware anche in automatico....credo Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a prescindere che c'è il sistema per far riconoscere a xp i 4 giga di memoria, ti consiglio win7; è veramente notevole! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

win7, 32bit...Non sfrutterai al 101% la ram attualmente utilizzata, ma secondo me è cmq meglio della versione 64bit (software cmq scritti a 32 e che hanno l'unica peculiarità di occupare il doppio della memoria...).
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi pare di capire che potrei tranquillamente passare a Win7 traendone dei vantaggi anche se il mio hardware non è così nuovo? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ti serve cambiare sistema operativo?

cosa c è in xp che non ti piace?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
ma ti serve cambiare sistema operativo?

cosa c è in xp che non ti piace?

Vorrei guadagnare in velocità sfruttando al meglio la Ram che attualmente posseggo,ma che non Xp non sfrutto e magari guadagnare qualcosa anche in stabilità...cosa che Xp non è che sia proprio il massimo a mio parere.... ho sentito dire da molto che il Win7 sia molto più leggero e performante, per questo vorrei fare il passaggio, non per altro! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
Vorrei guadagnare in velocità sfruttando al meglio la Ram che attualmente posseggo,ma che non Xp non sfrutto e magari guadagnare qualcosa anche in stabilità...cosa che Xp non è che sia proprio il massimo a mio parere.... ho sentito dire da molto che il Win7 sia molto più leggero e performante, per questo vorrei fare il passaggio, non per altro! Smile
A parità di macchina e BIT (32), Win7 è molto più esoso di XP.
Inoltre se vuoi sfruttare i 4 Gb di RAM dovresti installare la versione a 64 bit.
Io ho una macchina simile alla tua, ho provato a montare 7 64bit su un HD nuovo, e finito di installare, senza antivirus, firewall, tutto chiuso e appena avviato si succhiava 2 Gb di RAM lui sa solo.
Fai bene i calcoli.
E poi a me XP non si piantava mai, basta tenere il sistema pulito e ordinato.
Io ormai sono passato integralmente ad Ubuntu, per quei pochi programmi per i quali mi serve XP (CAD e PS) ho creato, con VirtulBox, una macchina virtuale con XP Pro, e ho risolto.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma davvero credi che passare a un sistema operativo più recente ti consentirà di andare più veloce, con l'hardware vecchio?

E' dalla versione 3.0 che ogni nuova versione di windows promette di essere più veloce della precedente; vorrei sapere questi potentissimi computer odierni che li hanno costruiti a fare, visto che la 3.0 mi girava allegramente su un arzillo 286 con due mega (mega, non giga...) di RAM...

Diabolico

Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quante icone (piccole) hai sulla destra in barra di windows (vicino all' orologio) ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.... come avrete potuto capire, il mio non è un bisogno, ma semplicemente volevo capire come sfruttare al massimo la macchina che possiedo e mi rendevo conto che Xp attualmente non la sfrutta a pieno.....se non conviene cambiare sistema fa nulla Very Happy

Straystudio ha scritto:
Quante icone (piccole) hai sulla destra in barra di windows (vicino all' orologio) ?

Come mai questa domanda? allora io icone sul desktop non ne tengo e vicino all'orologio, tra scheda video,aiudio,rete,ecc...ecc..più un paio di programmi avrò circa 7-8 icone! sul desktop ho solo un programmino che in alto raccoglie alcune schermate con tutte le icone dei software che uso....ma in questo momento mi sfugge il nome Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, win7 succhia effettivamente un po' piu' di memoria ma è estremamente piu' veloce di xp dato che win7, la memoria che si prende non la utilizza tutta ma la tine di scorta in caso di necessità ma, nello stesso tempo, qualora un programma ne avesse bisogno, gliela cede immediatamente. Qindi, vista/win7, riescono a gestire molto meglio la memoria del computer a favore di una maggior velocità operativa! Smile Wink
Comunque, come ho scritto sopra, anche xp puo' utilizzare 4 giga di memoria; basta che la schedamadre lo supporti.
Per far questo si deve abilitare il PAE (Physical Address Extensions) nel boot.ini

Codice:
Per accedere al file boot.ini:

Tasto destro su Risorse del computer quindi vai su Proprietà-Avanzate-Avvio e Ripristino, clicca su Impostazioni, quindi su “Modifica”. A questo punto ti si aprirà il file boot.ini, nel quale dovrai individuare la stringa di avvio, che sarà del tipo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP” /noexecute=optin

a cui ti basterà aggiungere /PAE in questo modo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP” /noexecute=optin /PAE

Effettuata la modifica, chiudi il file, salva le modifiche e riavvia

Ultima modifica effettuata da victor53 il Ven 08 Ott, 2010 9:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
allora, win7 succhia effettivamente un po' piu' di memoria ma è estremamente piu' veloce di xp dato che win7, la memoria che si prende non la utilizza tutta ma la tine di scorta in caso di necessità ma, nello stesso tempo, qualora un programma ne avesse bisogno, gliela cede immediatamente. Qindi, vista/win7, riescono a gestire molto meglio la memoria del computer a favore di una maggior velocità operativa! Smile Wink
Comunque, come ho scritto sopra, anche xp puo' utilizzare 4 giga di memoria; basta che la schedamadre lo supporti.
Per far questo si deve abilitare il PAE (Physical Address Extensions) nel boot.ini

Codice:
Per accedere al file boot.ini:

Tasto destro su Risorse del computer quindi vai su Proprietà-Avanzate-Avvio e Ripristino, clicca su Impostazioni, quindi su “Modifica”. A questo punto ti si aprirà il file boot.ini, nel quale dovrai individuare la stringa di avvio, che sarà del tipo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP” /noexecute=optin

a cui ti basterà aggiungere /PAE in questo modo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP” /noexecute=optin /PAE

Effettuata la modifica, chiudi il file, salva le modifiche e riavvia

mmm.... interessante! appena torno a casa oggi ci provo, vediamo un pò la differenza!.... solo una cosa.... se la scheda madre non supporta questa modifica che farò al boot che succede??? il computer partirà comunque ma senza riconoscere come al solito i 4 GB di ram? Grazie Victor..... intanto faccio questa prova e poi valuto il discorso di formattare e cambiare sistema se ne vale la pena!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se la scheda madre non supporta i 4 giga, non succederà assolutamente nulla! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
se la scheda madre non supporta i 4 giga, non succederà assolutamente nulla! Smile

Perfetto! Grazie ancora!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: