Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chicco274 utente attivo
Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 3425 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 8:20 pm Oggetto: differenza di rumore tra iso alti e bassi con la d2x |
|
|
ciao a tutti oggi ho letto una discussione in cui si diceva che la canon d20 a iso alti è meglio della d2x.
ùsiccome la cosa mi ha incuriosito molto e non potendo fare un paragone perche io non ho canon ho fatto 4 foto al volo con iso differenti partendo da 400 fino ad arrivare ad h2 che è il massimo della d2x.
premetto sin da adesso che le foto sono brutte ma sono state fatte soltanto per verificare il rumore ad iso elevati.
devo dire sinceramente che la d2x il rumore si fa notare solo in h2 ( almeno dal tipo di foto che ho fatto ) ma solo nel monitor perchè in stampa si riduce notevolmente .
le foto non sono state elabborate e ne ritoccate sono come mamma nikon le ha fatte.
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=39126
questa è la prima è stata scattata con un 18-200 lunghezza focale a 56mm a 400 iso.
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=39124
questa è la 2 è tutto uguale tranne gli iso che sono 800.
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=39122
questa è la terza ad iso h1.
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=39121
e questa è la quarta a iso h2 , ma quando si stampa il rumore quasi scompare .
spero di esservi stato utile in qualche modo , non so se vi servirà ma comunque l'ho fatto lo stesso , abbiate pazzienza non avevo mai fatto una cosa del genere prima e non so nemmeno se il tipo di foto va bene per determinare il rumore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non è il massimo per notare il rumore, ma apprezzo lo sforzo
Trovo che nelle 2 centrali ci sia del leggero micromosso
Un saluto
Ivan |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 8:40 pm Oggetto: |
|
|
c'è del micromosso è vero ma non mi sono soffrmato a controllare mi interessava solo il rumore |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | premetto sin da adesso che le foto sono brutte ma sono state fatte soltanto per verificare il rumore ad iso elevati. |
Visto che quindi si tratta di una mera discussione di ordine tecnico, perche in reportage? sposto in Nikon _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 12:28 am Oggetto: |
|
|
Ciao Chicco... SIccome sono l'artefice del confronto D2x contro 20D, bisogna che ti faccio un piccolo appunto... Questo non è proprio caso tipico in cui la D2x viene messa in difficoltà... Per quanto ci possa essere un contrasto tra il cielo colorato e il nero del controluce, non è una situazione con passaggi tonali lunghi (dove realmente il rumore si fa sentire)... Le situazioni critiche sono del tipo... Un ritratto con luce che viene da una finestra laterale e l'ombra che va sfumando... Vedrai che, nella sfumatura dell'ombra, noterai molto molto rumore... Oltretutto la D2x tende a sottesporre, e quando andrai a sovraesporre anche di mezzo stop, sarà anche peggio....
Resta il fatto che hai avuto grande volontà e ti ringrazio della prova... Però ora fai anche quella che ti ho detto io...
Grazie ancora... |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 7:33 am Oggetto: |
|
|
ok al ppiu presto ci proverò padrino  |