photo4u.it

domande filtri vari - Cokin, Hoya, Kenko

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 12:15 pm    Oggetto: domande filtri vari - Cokin, Hoya, Kenko Rispondi con citazione

Mi sto documentando sull'acquisto di diversi filtri da usare nella fotografia dei paesaggi (e altro). Finora ho sempre applicato i filtri in pp, esponendo per le alte-luci, poi schiarendo le ombre (vedi foto), ma mi trovo un po' limitato nella gestione del range dinamico Opterei per il sistema Cokin P, anche perchè non posso spendere troppo. L'obbiettivo più corto che ho misura 17mm (dx), allora vignettatura non dovrebbe essere un problema.

- filtri graduati ND : è utile prendere sia un ND4 e un ND8, o potrebbe bastare soltanto il ND8. Un ND8 risulta magari più utile per pieno giorno, e un ND4 per alba e tramonto? Quale differenza poi c'è tra gli ND8 P121F e P121S (soft)?

- filtri ND : stessa domanda, solo un ND8, o anche un ND4?

Il polarizzatore pensavo di prenderlo circulare da avvitare direttamente sul obbiettivo e non quello Cokin, visto che mi serve soltanto nella misura 67mm. Così quando vado in giro 'leggero' con solo D300 e Tamron 17-50 f2.8 posso tenere almeno il polarizzatore in tasca senza dovermi portare dieto tutto l'accrochio Cokin. In caso di necessità aggiungerei al polarizzatore anche il portafiltri Cokin. Con 17mm (dx) non penso di avere problemi di vignettatura. Rimane il dubbio su quale polarizzatore prendere. Nikon Discount fa dei buon prezzi sui filtri Kenko (25 euro per il circolare), e tiene l'Hoya CPL Green a 35 euro. Vale la pena spendere questi 10 euro in più?

Poi c'è il discorso filtro IR. Qualcuno ha esperienza con il filtro dedicato Cokin? O meglio uno da avvitare? Si può usare un filtro IR insieme ad un ND per esempio?

Grazie per i vostri commenti.

pano02_100.jpg
 Descrizione:
Tramonto a Roccagloriosa, Parco del Cilento (SA). Tamron 17-50 f2.8 su Nikon D300. Panoramica composta con Hugin, pp in Capture NX
 Dimensione:  101.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2469 volta(e)

pano02_100.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i filtri di bassa qualità scartali a priori, ti fanno rovinano le foto, meglio non utilizzarli.

per il pola prenditi un hoya slim così eviti vignettature nel caso vai a sovrappore al filtro anche il portafiltri a lastra, con d300, e tamron 17-50 puoi usare il pola e non vignetti, se aggiungi il portafiltri cokin (quello con una sola scanalatura) a 17 hai una po' di vignettature, stasera se riesco controllo e ti faccio sapere, il 121 s nd degradante è quello che usavo io, (da quest'anno ho acquistato il sistema lee con filtri hitech di maggiori dimensioni).

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione ai pola slim, spesso non hanno la filettatura anteriore e quindi non avresti la possibilità di montarci i filtri cokin.

io, avendo già un pola kenko 77mm slim (di cui sono molto soddisfatto), dopo aver constatato di non poterlo usare insieme al sistema cokin, ho deciso di comprare cmq un pola circolare x il cokin, tenendomi il buon kenko per le uscite senza cokin.

ho fatto cosi':

portafiltri kood da 3 slot
pola circolare per sistema P sempre della kood
anelli kood da 58, 67, 77
filtro Hitech ND 1.2 (4 stop)
tris di filtri Hitech GND soft 0.3 0.6 0.9 (1,2 e 3 stop)

totale 120€ circa su ebay da uk

kood è una buona marca, produce filtri e accessori cokin-compatibili e ha poco da invidiare a questi ultimi (considerando che i cokin sono cmq una mezza ciofeca)
mentre x gli nd il discorso è piu' complesso, visto che un filtro di cattiva qualità porta delle dominanti cromatiche difficilmente correggibili in post.

Hitech è il minimo sindacale x avere una buona qualità, diciamo la fascia media tra le ciofeche e i top (shingray e lee)... e cmq considera che hitech nd 1.2+hitech gnd 0.9 una leggera dominante la crea...figuriamoci i cokin!!!

spero di esser stato utile e non averti confuso le idee.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: