| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Roby19 utente
Iscritto: 27 Ago 2010 Messaggi: 58 Località: La Spezia
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Domanda per LUUCA , che marca di anelli adattatori usi e come ti trovi con la messa a punto con l'infinito??
Ma la NEX 5 ha una predisposizione per un avere un EVF o dovrà uscire un modello successivo sul tipo dell'Olympus Ep2.
Saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 2:32 pm Oggetto: |
|
|
ho comprato un adattatore M cinese a 60 dollari.
ora se ne trovano anche a 25 dollari.
se vuoi essere certo di non avere alcun problema ti tocca spendere un patrimonio per adattatori di marca come il voigtlander ad esempio.
se invece prendi un cinese devi essere conscio che le tolleranze nella costruzione potrebbero causare qualche piccolo problema:
il mio ad esempio deve essere leeeggermente piu' sottile del dovuto, quindi le lenti mettono a fuoco oltre l'infinito, perdendo pero' qualche cm nella minima distanza di maf.
io ho risolto tagliando un cerchietto di carta normalissima ed inserendolo tra la baionetta e l'anello.
ora e' perfetto.
tornassi indietro ora prenderei il meno caro sulla piazza.
unico vero inconveniente degli anelli economici: non sono nati per cambi vetri frequenti.
poiche', per evitare gioco nell'innesto, presentano 4 fessure che permettono di aumentare il serraggio allargandole con la punta di un coltello, capita che mettendo e togliendo gli obiettivi queste fessure si chiudano impercettibilmente, causando un possibile gioco su alcune lenti (nel mio caso il summilux 50)
quindi temo che non avra' vita lunga l'adattatore (prima o poi l'anello potrebbe incrinarsi in prossimita' delle fessure)
a questo punto meglio spendere il meno possibile e sostituirlo dopo 1 anno
poi magari dura piu' della nex, ma dubito
per chi chiedeva se la macchina e' utilizzabile oltre una semplice p&s: si' lo e'
altri due esempi:
tele elmarit "thin" ad F4
summilux 50 v3 a f4
 _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Io all'inverso di luca mi son pentito di aver preso il cinese di nikon discount, si rischia continuamente di perdere la lente e la messa a fuoco minima aumenta di parecchio (spessorarlo non è così semplice), sicuramente prenderò il voigtlander o il novoflex, per ora mi arrangio con un kit di cacciaviti da ottico e settimanalmente stringo le viti. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
luuca utente

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 3:11 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | | Io all'inverso di luca mi son pentito di aver preso il cinese di nikon discount, si rischia continuamente di perdere la lente e la messa a fuoco minima aumenta di parecchio (spessorarlo non è così semplice), sicuramente prenderò il voigtlander o il novoflex, per ora mi arrangio con un kit di cacciaviti da ottico e settimanalmente stringo le viti. |
azz...
no, io avevo una differenza di circa 10 cm di minima maf.
ma che viti devi stringere? _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
Roby19 utente
Iscritto: 27 Ago 2010 Messaggi: 58 Località: La Spezia
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 3:29 pm Oggetto: |
|
|
| Grazie Luca e Max, ma non esiste qualcosa di intermedio tra i vari Novoflex ed i cinesi , penso a quelli fatti da Lolli o c'è altro...., sul discorso evf a mio avviso molto interessante cosa mi dite , da possessori della macchina , esiste una predisposizione o ci sarà una NEX 6..... . |
|
|
 |
luuca utente

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 3:40 pm Oggetto: |
|
|
non vorrei screditare il lavoro altrui, ma dalle foto l'anello di lolli e' esattamente identico alla mia cineseria... compreso il perno per lo sgancio fatto a punta e le fessure per correggere il serraggio...
per quanto riguarda il mirini, speriamo lo facciano, e lo facciano decente. anche se le situazioni nelle quali sento la sua mancanza sono poche. _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Il mio anello di nikon discount ha la baionetta fissata al cilindro di metallo con delle viti, che smollano ad ogni cambio di ottica per questo le avvito ogni settimana. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
luuca utente

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 4:08 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | | Il mio anello di nikon discount ha la baionetta fissata al cilindro di metallo con delle viti, che smollano ad ogni cambio di ottica per questo le avvito ogni settimana. |
allora e' ancora peggio del mio  _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 4:33 pm Oggetto: |
|
|
| MisterG ha scritto: | | video fullhd |
Solo quello? E se risparmiassi il centone? tanto non sono manco sicuro di usarla dimolto! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 4:35 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Tutto sommato il 16mm è migliore del prezzo richiesto per il suo acquisto, io lo uso più di quanto credessi all'inizio, anche ad f2.8 se è necessario, in genere nelle foto in bassa luce non è che mi serva di avere angoli perfetti.
A f5.6 ha una sua dignità e a f8 è discreto. |
In questo senso Max come ti trovi con l' AF?
Ti sembra reattiva a sufficienza? |
|
|
 |
luuca utente

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 4:39 pm Oggetto: |
|
|
| 1rembrandt ha scritto: | Solo quello? E se risparmiassi il centone? tanto non sono manco sicuro di usarla dimolto! |
la nex3 non ha la possibilita' di essere gestita in remoto con il telecomando, mi sembra.
in pratica sono inezie e 100 euri si possono spendere in ben altro ^_^ _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 4:46 pm Oggetto: |
|
|
| luuca ha scritto: | la nex3 non ha la possibilita' di essere gestita in remoto con il telecomando, mi sembra.
in pratica sono inezie e 100 euri si possono spendere in ben altro ^_^ |
Cavolo il telecomando! Senza quello moio!
Risparmio il centone! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 4:53 pm Oggetto: |
|
|
| Cejes ha scritto: | In questo senso Max come ti trovi con l' AF?
Ti sembra reattiva a sufficienza? |
Io mi trovo benissimo per il tipo di foto che faccio reportage/street, paesaggio, ritratto (col 16 poco ovviamente) va benissimo, in generale mi sembra vispo e soprattutto efficace anche in bassa luce. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 4:54 pm Oggetto: |
|
|
| 1rembrandt ha scritto: | Cavolo il telecomando! Senza quello moio!
Risparmio il centone! |
Vai tranquillo di nex 3 io ho preso la 5 solo perché la nex 3 in kit col 16 non la trovavo da nessuna parte. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Sono anche pragmatico io: se compro un 16mm e un kit con il 18/55, spendendo €860.00 avrei un sistema pressochè completo.
A questo punto mi avete fatto venire i pensieri con 'sti cavoli di adattatori! Quello è un particolare inprescindibile per la mia scelta: prima mi procuro un adattatore buono e poi faccio la macchina! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
frank baldux nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2010 Messaggi: 8 Località: Bari
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 6:36 pm Oggetto: Info su adattatore |
|
|
| Scusate la domanda che potrebbe essere ingenua, ma avendo un paio di ottiche Contax G mi vengono due dubbi: come si metterà a fuoco in assenza della ghiera? E come sarà possibile montare ottiche molto sporgenti cverso l'interno( non retro focus)? Lo chiedo perché ho visto nell'elenco in pag.1 anche l'adattatore Contax G… |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11773 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2010 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Esiste un adattatore per micro 4/3 che incorpora una rotella che permette la messa a fuoco.
Probabilemta l'eventuale adattatore per NEX sarà uguale.
Per la rientranza nessun problema, a meno che l'otturatore non sia particolarmente in avanti.
La distanza tra l'ultima lente e il sensore deve essere sempre la stessa che era sulla Contax G. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 9:59 am Oggetto: Re: Info su adattatore |
|
|
| frank baldux ha scritto: | | Scusate la domanda che potrebbe essere ingenua, ma avendo un paio di ottiche Contax G mi vengono due dubbi: come si metterà a fuoco in assenza della ghiera? E come sarà possibile montare ottiche molto sporgenti cverso l'interno( non retro focus)? Lo chiedo perché ho visto nell'elenco in pag.1 anche l'adattatore Contax G… |
L'adattatore per NEX visto sin'ora per Contax G è anche meglio come progettazione e usabilità di quello del m4/3 perchè ha la messa a fuoco coassiale al barilotto, usando una corona dentata.
Pertanto funziona esattamente come una ghiera di messa a fuoco.
Purtroppo l'unica ente che collide con il bocchettone della NEX è il 21mm Biogon per colpa delle alette che proteggono l'elemento posteriore.
Si risolve limandone via un paio di mm. Nulla che possa pregiudicarne l'uso o comprometterne le prestazioni anche su pellicola. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Ma 'nsomma, dove di rimedino (pagando s'intende!) degli adattatori seri? I Kipon già citati come sono? I Novoflex sono in produzione? non mi pare di vedere nessun oggetto del genere in catalogo... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
mciapa utente
Iscritto: 07 Mar 2006 Messaggi: 193 Località: montespertoli
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 7:46 pm Oggetto: Re: Info su adattatore |
|
|
| frank baldux ha scritto: | | Scusate la domanda che potrebbe essere ingenua, ma avendo un paio di ottiche Contax G mi vengono due dubbi: come si metterà a fuoco in assenza della ghiera? E come sarà possibile montare ottiche molto sporgenti cverso l'interno( non retro focus)? Lo chiedo perché ho visto nell'elenco in pag.1 anche l'adattatore Contax G… |
L'adattatore g funziona benissimo anche con le lenti sporgenti verso l'interno, e per la messa a fuoco c'è una ruota intorno all'adattatore c'è da farci un po la mano ma funziona benissimo....... _________________ Sony A7+kit 28/70+55/1.8+35/2.8+15/4.5+105 macro +http://maxciapa.jimdo.com/ |
|
|
 |
|