photo4u.it

Fotolibro e DPI

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 2:58 pm    Oggetto: Fotolibro e DPI Rispondi con citazione

Help!
Devo fare un fotolibro ma mi chedono una risoluzione a 250 DPI,come devo fare per convertire le foto scattate a 72 DPI?
E' sufficiente convertire la risoluzione con "ridimensiona" di un qualsiasi programma di fotoritocco ,io uso Corel Paint Photo shop Pro X3.
Grazie per l'aiuto che senz'altro mi fornirete.
Giuseppe

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no, non c'entra Smile E' solo una questione di "unità di misura"... i pixel, sempre quelli sono ah!
Che formato ha l'album e che dimensioni hanno i tuoi file?
Se sono da 6 Mp e lavori su un 20x30 ci stai dentro alla grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Ma no, non c'entra Smile E' solo una questione di "unità di misura"... i pixel, sempre quelli sono ah!
Che formato ha l'album e che dimensioni hanno i tuoi file?
Se sono da 6 Mp e lavori su un 20x30 ci stai dentro alla grande.

Il foglio aperto dell'album è 61 x 30,5 ma penso che utilizzerò le due metà cioè 30 x 30 (questa è la misura dell'album)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque dividi i tuoi lati in pixel del file per 100 ed otterrai i cm.

250 dpi sono punti per pollice e se lo dividi per i 2,5 del pollice ottieni la densità di punti in cm.

Per esempio con un file 3000x2000 ottieni a 250 dpi esattamente un 30x20.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai un occhiata a questo topic.

Se per caso hai PS, c'è un modo semplice e veloce per dare la misura ed i dpi che vuoi alle tue foto con due click.
Seleziona la tagliarina ed imposta larghezza/altezza/dpi come vedi in allegato (pensando ad un 30x20 ovviamente).
Parti da un angolo e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascini la selezione fino all'angolo opposto. Rilascia il tasto e premi il tasto "Enter" sulla tastiera (oppure fai doppio click dentro la selezione).
Con questo sistema, puoi ritagliare anche solo parte dell'immagine ma comunque, alla fine, avrai sempre come risultato un immagine da cm30x20 a 250 dpi. Wink

Taglierina.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1116 volta(e)

Taglierina.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip,
non vorrei sbagliare, non ho PhotoShop, ma ho l'impressione che la "taglierina" serva per "tagliare" l'immagine.
Non credo che modifichi i PPI (dovrebbe ricampionare).

Jacopo

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E infatti ricampiona. Credimi, funziona proprio come ho scritto.
Puoi selezionare tutta l'immagine o un solo pezzettino che non fa differenza sul risultato finale. A cosa servirebbero altrimenti quelle impostazioni?
Uso sempre questo sistema quando ho delle foto da preparare per la stampa. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si indica, oltre alle dimensioni, anche il valore "DPI", allora Photoshop ricampiona usando l'algoritmo impostato per default nelle Preferenze.
Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: