Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 5:51 pm Oggetto: Xtol, durata stock... |
|
|
Quanto dura, una volta preparato, conservato fra i 20 e i 25°, in bottiglie opportunamente compresse per fare uscire l'aria??
Ho trovato solo la polvere per 5L, e ho preso quella... ora devo prepararlo perchè ho quasi finito la pellicola. Non sono uno scattatore folle... nel senso che mi piace la pellicola proprio per il gusto, nell'era digitale perduto, di pensare lo scatto prima. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Io ci ho durato 8 mesi, ma perché l'ho consumato tutto, non mi è scaduto.
Su siti stragneri ho sentito parlare anche di 10-12 mesi.
Per farlo durare a lungo, magari usa l'acqua minerale per preparare lo stock e cerca di frazionarlo il più possibile, l'ideale sarebbe preparare 10 bottigliette da 1/2 litro.
E' un rivelatore che schianta di colpo, prima sviluppa bene poi smette, testarne la bontà è semplice, basta immegere la coda di una pellicola, se non si annerisce è andato, se annerisce è buono. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 9:27 pm Oggetto: |
|
|
acqua minerale? Non e' meglio demineralizzata? Almeno leggendo la scheda dell'Xtol mi sembra che Kodak suggerisca la demineralizzata.
Se non trovi pacchi piu' piccoli la prossima volta cerca il Fomadon Excel della Foma che e' Xtol e credo che pure Kentmere abbia la sua confezione da litro. Se non ricordo male e Ktol... o qualcosa del genere. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Ok ok.. dovrei riuscire a frazionarlo per bene.. comunque ottimo... non sapevo che anche questi altri chimici fossero equivalenti di Xtol....
Proveremo  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 7:50 am Oggetto: |
|
|
Sono Xtol... Forse tranne per qualche conservante.. ma non credo. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|