|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
compagno.sir utente

Iscritto: 23 Apr 2010 Messaggi: 464 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 6:28 pm Oggetto: "sacrificare" il 17-40 per ottica fissa - 24? 35? |
|
|
ciao a tutti.
magari mi sto incartando io coi ragionamenti, quindi approfitterei di voi per ristabilre certezze e verità.
i fatti:
1. del 17-40 non uso praticamente mai lunghezze tra i 17 e i 24 mm. l'80% degli scatti sono tra i 24 e i 35 mm. il resto è 40 mm per ritratti ravvicinati.
2. l' f/4 personalmente lo trovo molto penalizzante in interni, all'imbrunire, e in genere a livello di poter giocare con lo sfocato (poverino, mica è colpa sua, intendiamoci).
3. l'ottica fissa MI PIACE. non so... ti costringe a muoverti, a studiare la scena, a entrare "dentro" in punta di piedi (quando necessario..), senza la comodità dello zoom e via... è più didattica, come dire!
detto questo, lo rimpiangerei un zoom grandangolare usando un fisso? e poi bisogna vedere quale fisso...trovo esemplare il 35, ma alla fine i panorami mi piaccciono, e magari il 24 potrebbe essere più indicato; e poi quale, ad esempio? il 35 c'è da 250 euro come da 1300.... magari potrei tenermi il 17-40 e affiancargli il 35 f/2 per non dover scattare a 3200 iso come ieri sera alla festa del vino a montespertoli.. però non vorrei rischiare di tenere lo zoom in un cassetto, alla fine.
rileggo quello che ho scritto, ed è un attimo confuso, ma sono a lavoro e scrivo di frettissima non so se son riuscito a far passare quello che intendevo come argomento su cui ragionare... magari stasera se leggo commenti che mi dicono di bere meno cercherò di chiarirmi meglio!
in definitiva vorrei solo capire se ci sono esperienze positive sull'abbandono di zoom grandangoli a favori di ottiche wide fisse... _________________ www.niccolovonci.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gigigigi utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 312
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 18-200 e un 30 + un 85 (su apsc); ultimamente sto provando l'ebbrezza di portarmi dietro i due fissi e mi trovo bene, salvo l'onere di dover cambiare lente quando si vuole cambiare focale. Continueró con l'esperimento ancora per un po' prima di dare giudizi assoluti  |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12703 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao amico, io vengo dal 16-85 che è un bel tutto fare ma ti dico che con il 35mm (52 equivalenti) è tutta un'altra storia!
Come dici tu, vai avanti e indietro e studi la scena.
La focale della mia lente fissa è 1.8 e sfoca una bellezza.
Ti dirò di più, dopo questo fisso, sto cercando un 85mm f1.8 per i ritratti.
Le mie conclusioni sono: zoom è comodo, fisso è meglio! _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 3:45 pm Oggetto: Re: "sacrificare" il 17-40 per ottica fissa - 24? |
|
|
compagno.sir ha scritto: | ciao a tutti.
magari mi sto incartando io coi ragionamenti, quindi approfitterei di voi per ristabilre certezze e verità.
i fatti:
1. del 17-40 non uso praticamente mai lunghezze tra i 17 e i 24 mm. l'80% degli scatti sono tra i 24 e i 35 mm. il resto è 40 mm per ritratti ravvicinati.
2. l' f/4 personalmente lo trovo molto penalizzante in interni, all'imbrunire, e in genere a livello di poter giocare con lo sfocato (poverino, mica è colpa sua, intendiamoci).
3. l'ottica fissa MI PIACE. non so... ti costringe a muoverti, a studiare la scena, a entrare "dentro" in punta di piedi (quando necessario..), senza la comodità dello zoom e via... è più didattica, come dire!
detto questo, lo rimpiangerei un zoom grandangolare usando un fisso? e poi bisogna vedere quale fisso...trovo esemplare il 35, ma alla fine i panorami mi piaccciono, e magari il 24 potrebbe essere più indicato; e poi quale, ad esempio? il 35 c'è da 250 euro come da 1300.... magari potrei tenermi il 17-40 e affiancargli il 35 f/2 per non dover scattare a 3200 iso come ieri sera alla festa del vino a montespertoli.. però non vorrei rischiare di tenere lo zoom in un cassetto, alla fine.
rileggo quello che ho scritto, ed è un attimo confuso, ma sono a lavoro e scrivo di frettissima non so se son riuscito a far passare quello che intendevo come argomento su cui ragionare... magari stasera se leggo commenti che mi dicono di bere meno cercherò di chiarirmi meglio!
in definitiva vorrei solo capire se ci sono esperienze positive sull'abbandono di zoom grandangoli a favori di ottiche wide fisse... |
Se per fissi intenti il 24 e il 35 serie L fai un bel passo avanti come qualità, se prendi il 35 f2 e il 24 2,8 alle aperture maggiori di f4 su una ff sono molto penalizzati, specie il 35.
Se non vai sotto ai 24 pensa anche al 24 70 2,8, ottica che personalmente non mi hai mai convinto del tutto ma che per molti è eccellente.
Ciao. |
|
|
 |
compagno.sir utente

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 4:37 pm Oggetto: |
|
|
di "lungo" ho già l'85 1.8.
mi trovo bene con i due obiettivi, un 24-70 non mi ha mai convinto e soprattutto lo trovo d'una pesantezza colossale.
mi volevo in effetti concentrare su lenti L; da quello che leggo qui il 35 sembra essere stupendo, al contrario del 24... però immagin che parliamo sempre di eccellenza, no? del 24 apprezzo quegli 11 mm di vantaggio sul lato wide che me lo lascerebbe preferire per i panorami..
mah.. grazie a tutti per ora! _________________ www.niccolovonci.com |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 4:58 pm Oggetto: |
|
|
io non mi incarterei sul fatto che il 35, forse, è meglio otticamente del 24...sceglierei la focale e amen, tanto il 24, anche se non perfetto come il 35, è comunque una signora lente e se è quella la focale che usi maggiormente ha più senso prendere quello piuttosto che poi trovarsi a fare contorsionismi perchè "col 35 non mi ci entra"...potresti pure pensare, almeno all'inizio, di prendere un 24 economico (tipo il 2,8) e vedere se con quella focale fissa ti trovi bene e poi eventualmente fare il grande passo...oppure vendendo il 17-40 ti finanzi abbastanza tranquillamente sia il 24 che il 32 nelle versioni economiche: li usi e poi in base alla focale che ti fa star più comodo decidi su quale L investire _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 8:28 am Oggetto: |
|
|
Per quanto ottimi otticamente, i Canon fissi non L sotto i 50mm sono ottiche degli anni 80 che a livello di af sono parecchio indietro anche ai moderni plasticotti  _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
aless utente
Iscritto: 13 Apr 2007 Messaggi: 199
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 12:28 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Per quanto ottimi otticamente, i Canon fissi non L sotto i 50mm sono ottiche degli anni 80 che a livello di af sono parecchio indietro anche ai moderni plasticotti  |
sicuro?
io ho il 35f2 e il 50 1.8. E' vero, non sono USM, ma da qui a dire che i vari 18-55 plasticoni sono meglio...ce ne passa!
in particolare il 35 è un'ottica sorprendente a mio giudizio: usabile a tutta apertura (bordi un po' così su FF ma nulla di drammatico), molto nitido a partire da F4, bei colori, ottimo contrasto...insomma si fa perdonare la rumorosita dell'AF (la velocità non è un problema secondo me)
Unico vero difetto: in alcune situazioni i punti luce fuori fuoco mostrano dei brutti esagoni, il bokeh non è sempre ottimale. |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che mi riferivo al motore autofocus, nn alla stupenda resa ottica... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 11:01 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Per quanto ottimi otticamente, i Canon fissi non L sotto i 50mm sono ottiche degli anni 80 che a livello di af sono parecchio indietro anche ai moderni plasticotti  |
Ma è così importante un' af veloce in un grandangolo, quando a f5.6 con un 24mm hai sempre tutto a fuoco? Parliamo di cose serie. Secondo me non è tanto importante neppure disquisire tra una versione L o normale di un fisso Canon originale e personalmente manco mi ci lambiccherei il cervello: subito le versioni economiche e ciccia!
Se poi per voi spendere €1500.00 in un'obiettivo è normale... sono contento per voi, ma a casa mia è più di uno stipendio e non è che ci guadagno sopra con questi oggetti.
Poi quì abbiamo a confronto uno zoom: se i risultati al livello di resa ottica di uno zoom sono buoni, un fisso anche economico non può che soddisfare! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
SynergiA utente

Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 275 Località: Ceggia (Venezia)
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Credo dipenda da che uso fai delle ottiche.
Fai roba dinamica? Hai bisogno di uno zoom.
Fai roba che ti da il tempo di pensare e muoverti? I fissi per tutta la vita.
Io vengo da un corredo totalmente "fisso" per essere, ora che faccio servizi fotografici per lo spettacolo, con un corredo totalmente zoom.... Mi è rimasto solo il 135/2 come fisso... troppo spettacolare sul FF questo obiettivo.
Se potessi userei solo i fissi, piu che altro per gli ingombri e peso visto che la qualità degli zoom è elevatissima ultimamente. |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 5:57 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Ma è così importante un' af veloce in un grandangolo, quando a f5.6 con un 24mm hai sempre tutto a fuoco? Parliamo di cose serie. Secondo me non è tanto importante neppure disquisire tra una versione L o normale di un fisso Canon originale e personalmente manco mi ci lambiccherei il cervello: subito le versioni economiche e ciccia!
|
E chi ha mai messo in dubbio o tantomeno "criticato" le tue esigenze personali??
1rembrandt ha scritto: |
Se poi per voi spendere €1500.00 in un'obiettivo è normale... sono contento per voi, ma a casa mia è più di uno stipendio e non è che ci guadagno sopra con questi oggetti.
|
Guarda che non ho mica consigliato un 16-35L ehh...Ho solo OBBIETTIVAMENTE segnalato che la costruzione e l'af di tali ottiche (datate 1987 ma attualissime sotto la pura prestazione ottica) sono notevolmente inferiori al suo "L", e questa mi sembra un'osservazione non solo legittima ma anche "scientifica".
Nel mio corredo non mi sembra di avere ottiche stratosferiche...e tra queste ci sono ottimi fissi "datati" così come ne avevo su canon...Per fortuna su nikon l'af delle vecchie ottiche "dipende" dal corpo sulle quali si montano, indi su d300 è cmq fulmineo e silenzioso.
1rembrandt ha scritto: |
Poi quì abbiamo a confronto uno zoom: se i risultati al livello di resa ottica di uno zoom sono buoni, un fisso anche economico non può che soddisfare! |
D'accordissimo _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Tutto quello che dici è tutt'altro che confuso e a me basterebbe per far fuori il 17-40. (io ho fatto il contrario ma ho esigenze opposte alle tue).
Su che focale andare devi essere però tu a dirlo. Del 24L non ho provato la versione nuova ma sinceramente io mi accontenterei senza troppi problemi della vecchia, un paio di mesi fa un amico ne ha presa una usata in condizioni come nuova a 700euro. Se ti capita non la farei scappare. Il 35 è anche meglio come resa ma sinceramente queste non son ottiche da comprare con il contalinee ma per la focale che ti serve e l'uso che ne devi fare. A me per esempio i ritratti con il 24mm come focale non piacciono molto perchè non li so fare ma c'è gente qui sul forum che li sa sfruttare (donagh ad esempio)
L'af lo lascierei perdere come metro di valutazione io quando uso obiettivi cosi luminosi raramente lo uso.
In fine ti sconsiglio il 24f2.8 a me non è piaciuto molto il paio di volte che l'ho provato mentre il 35/2 vale tutti i soldi che costa nonostante la povera costruzione. Nell'indecisione quindi una buona soluzione potrebbe essere 24LmkI e 35f2 usati te la cavi con meno di 1000 euro per tutte e due le focali.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 9:49 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | E chi ha mai messo in dubbio o tantomeno "criticato" le tue esigenze personali?? |
La mia esigenza non centra, è uno sfogo e te ne chiedo scusa. E' solo che mi sono stancato di leggere sempre di interventi che giustificano e fanno credere intelligente solo l'acquisto di lenti costosissime e il tuo mi pareva proprio uno di quelli. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
compagno.sir utente

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2010 9:17 pm Oggetto: |
|
|
hey, grazie a tutti per le risposte, me l'ero un po' perse, pensavo si fossero esaurite tempo fa.
alla fine, domani scambio il 17-40 con un 24L "old"... vediamo come va!  _________________ www.niccolovonci.com |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | E' solo che mi sono stancato di leggere sempre di interventi che giustificano e fanno credere intelligente solo l'acquisto di lenti costosissime e il tuo mi pareva proprio uno di quelli. |
...E ti pareva male.... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|