photo4u.it

pentax x90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frankyboy
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 10:33 pm    Oggetto: pentax x90 Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho dedicato la giornata di sabato alla ricerca nei negozi di una fuji hs10 ma pare sia introvabile. non voglio acquistarla online in quanto non mastico l'inglese e nemmeno la fotografia per cui sarebbe già complicato per me manuale e software in italiano figuriamoci in inglese. ho invece trovato quasi dappertutto la nikon p100 e la pentax x90. avrei acquistato subito la pentax a poco più di 300 euro se non fosse che non ha il raw.. ora siccome mi piacerebbe averla entro luglio per portarmela in ferie mi chiedevo se secondo voi fosse una grave mancanza quella del raw rispetto alla hs10 che ce l'ha ma costa anche 100 euro in più. è anche vero che poi la terrò diversi anni e magari potrei pentirmene anche se poi non ho ben capito se scattando in raw con questo tipo di macchine avrei effettivamente un miglioramento tangibile della qualità..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mha .... che genere di stampe intendi fare??se pensi di arrivare al 20x30, a mio avviso non è così fondamentale.
Faccio un esempio concreto, basato sulla mia misera esperienza personale.
Quando vado in ferie, o per le cerimonie e ricorrenze, scatto tante foto.
Alcune, specie se con poca luce, o magari le pose più caratteristiche, le faccio con l'opzione raw+jpg della mia samsung gx-10.
Bene, sarà che io sono poco esigente, non so...ma non vado mai a trattare il raw, mi è sufficiente il jpg. i raw li tengo archiviati, ma magari neanche li guardo.
diciamo che il raw logora chi non ce l'ha.
E' come il bicchiere d'acqua a letto...se ce l'hai magari non lo bevi, ma se non ce l'hai sicuramente ti verrà sete.
Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hehehe bel paragone.. comunque succede anche che ti viene sete e il bicchiere d'acqua ce l'hai lì pronto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me con dei sensori di dimensioni così piccole con tanti milioni di pixel, non ci si può aspettare di ricavarne degli Jpeg di qualità tanto superiore da quelli prodotti dalla macchina.

Ti posto un link dove puoi confrontare le immagini prodotte dalle fotocamere da te citate, non c'è la X90 ma X70 che è il modello super zoom precedente . Così ti puoi fare un' idea sulla bontà delle foto che otterrai, prima di procedere all'acquisto. Smile

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

frankyboy
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dal paragone la hs10 mi sembra un pochettino superiore..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La hs10 ha un filtro di riduzione del rumore digitale migliore. Lo si nota guardando le foglie degli alberi, nell'immagine del poster della casa , che sono leggermente impastate.
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tu prenderesti la x90 a 300 o la hs10 a 400?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yoyoster
nuovo utente

Iscritto: 22 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me sarebbe una grandissima mancanza...

Rolling Eyes

Però è evidente che se non ti interessa passare le ore in camera chiara a sistemare gli scatti uno per uno, puoi tranquillamente farne a meno.

Io scatto solo in raw sia con la reflex che con la compatta e non potrei rinunciarvi. Alla fine è questione di esigenze personali.

LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io mi sono avvicinato al digitale nel 2006 acquistando una super zoom, la Fujifilm FinePix S5600 . In quel periodo avrei voluto prendermi una reflex entry level. Ma il gap del prezzo rispetto alla Fuji, era di alcune centinaia di euro. Salvavo normalmente in formato Jpeg+Raw, la macchina aveva 5 milioni di pixel , sufficienti per stampare tranquillamente anche formati 20x30 di discreta qualità. Adesso non conosco l'evoluzione dei sensori di casa Fuji, e se siano in grado di fornire un formato grezzo di analoghe caratteristiche. Mike sei ci sei batti un colpo. Very Happy
Poi nel 2008 quando i prezzi delle reflex sono scesi, ho preso la Pentax K200d.
Ora come ora, se devo essere sincero 400€ non so se li spenderei per questo tipo di macchine.
Forse perché mi sono abituato alle immagini che si ricavo dal sensore aps-c.
Questo però è solo un mio parere, che non ti deve influenzare.
La scelta deve essere solo tua; un consiglio guarda le recensioni, le immagini, leggi opinioni degli utenti che troverai in rete. Analizzale e poi dai la preferenza a una delle due fotocamere.

frankyboy
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la reflex l'ho scartata a priori perchè cerco qualcosa da portare sempre con me nel mio messenger. in realtà cercavo una compatta con un bel zoom e impostazioni manuali visto che esco fresco fresco da un corso di fotografia Cool ma filip mi ha suggerito una bridge che ha entrambe le caratteristiche.. altrimenti avrei preso ad occhi chiusi una tz7 ma poi il corso a cosa l'ho fatto a fare?? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che tra una k-x ed una bridge la differenza è poca a livello di "entrare nel messenger".
io, volendo restare in ambito compatte, mi prenderei allora una bella panasonic lx3.
Prenderei la bridge (e ho preso la bridge tempo fa) se non volessi stare a cambiare ottiche...ma certo la compattezza di una hs10 (non so la x90, ma credo siamo lì) a mio avviso non è poi così eclatante.
Prendi la LX3, hai i comandi manuali, ti ci spassi.
Oppure vai con una Olympus E-4xx, l'ingombro è minimo...specie con taluni obiettivi.
E una k-x è appena superiore.

Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Mer 16 Giu, 2010 9:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come dimensioni oggigiorno le piccole reflex non sono molto piu' grandi delle bridge, secondo me con un obiettivo 18-250 stai come prtabilita' vicino ad una bridge ed hai anche la possibilita' di espandere il corredo senza ricominciare da capo, poi il tutto e' soggettivo ... se per te la portabilita' e' fondamentale prendi una buona bridge e vedrai che non te ne pentirai, se invece pensi di espandere il tuo panorama fotografico entro poco ti ritroverai stretto con la bridge. Wink
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli ma forse non mi sono spiegato.. Smile cerco una digitale con un grandangolo di 24-26 mm e uno zoom di almeno 300 con impostazioni manuali. la lumix sarebbe interessante se avesse uno zoom maggiore se no come faccio a fotografare gli animali quando vado in montagna tutti i weekend. inoltre una bridge come la x90 (la fuji ancora non l'ho vista..) è parecchio più piccola ma soprattutto leggera di una reflex, poi alla reflex aggiungiamoci il peso e il costo di un obiettivo da almeno 300 mm.... il mio messenger si buca in fretta Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
... cerco una digitale con un grandangolo di 24-26 mm e uno zoom di almeno 300 con impostazioni manuali

lo zoom tuttofare 18-250 equivale ad un 27-375 quindi piu' o meno ci sei.
(per le olympus 18-180 equivale a 36-360)

frankyboy ha scritto:
linoltre una bridge come la x90 (la fuji ancora non l'ho vista..) è parecchio più piccola ma soprattutto leggera di una reflex

hai mai preso in mano una olympus e-4xx ?? come e' stato gia detto, e' poco piu' grande di una bridge.

frankyboy ha scritto:
poi alla reflex aggiungiamoci il peso e il costo di un obiettivo da almeno 300 mm.... il mio messenger si buca in fretta Ops

e qui' posso solo darti ragione.

considera pero' le tue aspettative di fotografia, perche' ti costerebbe di pu' acquistare una bridge oggi e una reflex tra 6/9 mesi piuttosto che direttamente una reflex, se invece pensi ceh la bridge ti bastera' per qualche anno allora vai tranquillo con la bridge Wink

Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie frè per i tuoi consigli lo so che lo dici per il mio bene Smile ma non so ancora se la fotografia per me è solo una passione temporanea o se mi prenderà veramente così vorrei cominciare appunto con qualcosa di piccolo da poter impostare un pò manualmente poi se vedo che la cosa mi prende una macchinetta in più da strapazzare fa sempre comodo Wink semmai, se possibile, vorrei qualcosa di ancora più piccolo di una bridge da poter impostare però manualmente, ma pare che qualcosa del genere di decente non esista..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
Mike sei ci sei batti un colpo. Very Happy

Còòòlpo! Very Happy

Allora, per come la vedo io la HS10 ha una risoluzione REALE di circa quattro MP buoni; il resto se ne vanno mangiati dal filtro antirumore e dalla resa della lente, che a 30X naturalmente non può fare miracoli.

Il mio consiglio, se si desidera questo tipo di macchine, è prendere una bella Fuji s200EXR, prima che spariscano del tutto; la qualità è incomparabilmente superiore, e pure se lo zoom è minore in realtà basta croppare e si ottiene una foto dalla stessa qualità finale o probabilmente meglio.

In alternativa, spendendo di più, una reflex qualsiasi, con Tamron 18-200.

Smile

frankyboy
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del consiglio mike ma la s200 oltre ad essere davvero grossa e pesante come una reflex ha un grandangolo troppo scarso per le foto panoramiche in montagna.. vabbè cercherò di accontentarmi di 4 Mp Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

son tornato a livigno e ancora niente la fuji non è ancora arrivata, un negoziante mi ha detto che finchè non smaltiscono le s200 non gliele mandano, possibile? Mah
nel frattempo avrei addocchiato la kodak z981 che ha le stesse caratteristiche della pentax ma ha anche il formato raw ed è pure economica.. che mi dite??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: