photo4u.it


Un buon libro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 10:10 am    Oggetto: Un buon libro Rispondi con citazione

Qualcuno mi sa consigliare un buon libro di fotografia NON per principianti?

Nel senso, non con le solite cose, cos'è il diaframma e come si usa, ecc..ma un libro che dia qualcosa in più..per magari diventare un "fotografo della domenica" avanzato Very Happy

Chiedo troppo? Smile

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto lo vuoi "per NON principianti"? Smile

Se vuoi dei libri relativamente leggeri, corredati da molte foto ti consiglio quelli di J. Shaw sulla natura: per me sono bellissimi. Ne avevo parlato qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=36508

Se invece vuoi andare sul PESANTE ti consiglio "Fondamenti di Fotografia - Materiali e processi" di L.Stroebel, J.Compton, I.Current, R.Zakia, casa ed. Zanichelli. E' un libro dove vengono spiegate in modo piuttosto approfondito tutte le leggi che governano il mondo della fotografia. Come ti dicevo è piuttosto pesantuccio: si parla di leggi fisiche, ci sono formule e formulette, grafici e schemi... però è a mio modo di vedere interessantissimo! Richiede però una discreta conoscenza delle basi della matematica e della fisica (saper interpretare un grafico senza problemi, conoscere più o meno cos'è un logaritmo o cos'è una curva). Nonostante sia piuttosto preciso non è comunque un libro di stampo universitario ma più indirizzato verso le superiori, quindi non è una vera e propria mazzata... Wink Personalmente di matematica e fisica ne ho dovuta studiare talmente tanta che ormai quasi per deformazione professionale ne vengo attratto, però mi rendo conto che forse come libro estivo può essere eccessivo: l'ideale sarebbe avere la possibilità di sfogliarlo in qualche libreria. Ah, dimenticavo, non è neanche troppo economico: l'ho pagato 48 euro.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno mi spiega perchè la pesantezza di un libro è sempre inversamente proporzionale al titolo????

Perchè tutti i libri del tipo "Tecniche avanzate di...", "Tutti i segreti per diventare professionisti di...", "Diventa esperto in..." alla fine sono sempre banali, partono da "per scattare togli il tappo dall'obiettivo come prima cosa", e di solito non aggiungono mai qualcosa di veramente utile alla nostra conoscenza???
E, soprattutto, perchè tutti i libri che iniziano con "Fondamenti di ...", "Concetti base di..." ecc. ecc. che dovrebbero fornire appunto conoscenze base, eventualmente da ampliare in un secondo tempo, sono sempre dei mattoni pieni di formule e concetti complicati????

BAH!!!! Very HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery Happy Potere del marketing????? LOL

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per i consigli sia in questo che nell'altro post.

Appena torno "in patria" cerco i numeri sui paesaggi e sulla natura. Smile

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: balza, ma ti è arrivato ora il tokina 12-24? Come lo trovi?
_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...

ho aperto un topic in materia tempo fa: Bibliografia fotografica. Ho cominciato a mettere insieme alcuni titoli. Tra breve (spero) metterò in linea un po' di titoli. Se avete titoli da consigliare e perché sono bene felice di aggiungerli nella ia lista.

Ciao, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cj
utente


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 309
Località: Italia

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è davvero ottimo

Titolo : Understanding Exposure: How to Shoot Great Photographs with a Film or Digital Camera (Updated Edition)

Autore : Bryan Peterson

Prezzo : intorno ai 20 $

lo tovi senza problemi su Amazon.com

ciao

_________________
NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho letto la trilogia di ansel adams, la consiglio vivamente a chiunque voglia imparare qualcosa di veramente fondamentale sulla tecnica fotografica.
_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Enrico53
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 978
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io te ne consiglio non uno ma tre:
la trilogia di Ansel Adams: la fotocamera, il negativo e la stampa.
veramente illuminanti

_________________
le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
deborah.d
non più registrato


Iscritto: 02 Lug 2005
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E io sottoscrivo Enrico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per i consigli!

Ma la trilogia di ansel adams dove la posso trovare? l'avete letta in inglese o c'è la traduzione?

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
deborah.d
non più registrato


Iscritto: 02 Lug 2005
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no c'è la traduzione. Sono tre libri separati. Io li ho trovati nella mia libreria di fiducia. Non credo siano difficili da trovare. Comunque sono sempre ordinabili perché ancora in stampa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi