Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianpilux utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2008 Messaggi: 1942 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 9:07 am Oggetto: Raw, Tiff e Jpeg |
|
|
Vale la pena di fare questi passaggi: ripresa in raw, apertura con programma originale per la fotocamera, elaborazione in tiff e infine salvataggio in jpeg. Io scatto in raw, elaboro con Photoshop CS3 e quindi salvo in jpeg. La differenza di qualità è veramente significativa. Ciao e grazie a chi mi aiuta a dipanare questo problema. Gianni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 1:14 pm Oggetto: Re: Raw, Tiff e Jpeg |
|
|
gianpilux ha scritto: | La differenza di qualità è veramente significativa. | Mi sembra che tu ti sia già dato una risposta.
Se trovi significative differenze di qualità nei tre passaggi, questo vuol dire che ognuno ha per te una sua ragion d'essere.
Io ad esempio tratto quasi sempre solo il RAW e difficilmente mi serve aprirlo in Photoshop per qualche intervento ulteriore.
Dal RAW produco una copia Jpeg (o più raramente un TIFF) preparato appositamente per un certo fine (un certo formato di stampa, il web, ecc...).
Finito il lavoro, queste copie le butto e conservo il RAW, con il suo "sidecar" che contiene tutte le modifiche, se ho fatto un passaggio in PS conservo anche il .psd
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
gianpilux utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 5:42 pm Oggetto: Raw, Tiff e Jpeg |
|
|
Grazie Alessandro. In realtà la mia era una domanda: La differenza di qualità è veramente significativa? Da quello che capisco non passi neanche tu normalmente attraverso il Tiff e in effetti cosa ne facciamo di file che pesano 20, 30 o più Mb se non per scopi particolari come stampe tipografiche?
Ciao. Gianni |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
In effetti ti posso dire che l'unica volta che ho dato allo stampatore dei Tiff (a 8 bit) e non dei Jpeg è stato quando ho stampato una bella serie di 60x90 e di 90x135.
E anche in quel caso, più per prudenza che per vera necessità.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Beh... ma l'eventuale tiff dovrebbe servire solo temporaneamente per un eventuale ulteriore ritocco che con il convertitore non si è riusciti a fare. Una volta archiviato il jpeg, se il tiff non serve lo si butta.  |
|
|
 |
gianpilux utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:32 am Oggetto: |
|
|
Grazie Alessandro e Filip, ora ho le idee molto più chiare.
Prima di tutto bisogna però realizzare delle buone foto cosa sempre più difficile anc he perché siamo diventati tutti più esigenti. |
|
|
 |
|